• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Desidero sapere perchè il mio rincospermo, alto 2 metri in un vaso di 35 cm di larghezza per 31 di altezza, che ha avuto una bellissima fioritura, ormai finita, ha perduto tantissime foglie dopo che diventavano rosse (forse per la sofferenza a causa di qualcosa?). L'ho innaffiato più o meno ogni due giorni durante i giorni caldi di luglio (abito in un paese a 750 mt dell'Italia centrale) e non ho mai messo il concime perchè il vivaista mi ha detto che non lo sopporta. Mi dite che devo fare? Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prima cosa fai i complimenti al tuo vivaista lui si che se ne intende penso che sarebbe ora di cambiare mestiere ,vorrei vedere lui che non mangia come finirà ,per questo genere di pianta è indicato un concime specifico per pomodori basta una volta al mese da sospendere nel periodo luglio agosto riguardo alle foglie che diventano rosse è cadono può essere rilegato a colpi di calura e a un andamendo normale della pianta alla perdita di foglie vecchie ,comunque cerca di mandare delle foto per poter capire meglio la causa,ciao
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. In attesa di inviare una foto, ( :-( che non mi ricordo come si posta) sono andata da un altro vivaista a cui ho esposto lo stesso problema; questa volta miaha risposto che metto troppa acqua, che il rincospermo ha un apparato radicale minimo e considerato che ho messo un vasto di 35 cm, la terra perde tempo ad asciugare e quindi di diradare le innaffiature. Oddio che devo fare?
Poco fa vedendo sempre su giardinaggio c'era postato un problema uguale al mio (che adesso non trovo più) in cui dicevano che era mancanza di acqua, troppa siccità. c'è da piangere,che devo fare?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Mi sa che anche questo vivaista ne sa meno di me...l'apparato radicale del rinco è qualcosa di strabiliante per come cresce e occupa tutto il vaso che per l'appunto deve essere di notevoli dimensioni. Ti conviene di raggiungerci nel rinco-club e postare qualche foto, magari qualche dritta in più l'avrai senza scomodare altri vivaisti chiacchieroni...
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Mi sa che anche questo vivaista ne sa meno di me...l'apparato radicale del rinco è qualcosa di strabiliante per come cresce e occupa tutto il vaso che per l'appunto deve essere di notevoli dimensioni. Ti conviene di raggiungerci nel rinco-club e postare qualche foto, magari qualche dritta in più l'avrai senza scomodare altri vivaisti chiacchieroni...

Ho provato ad andare a rinco-club ma evidentemente non mi riconoscono come iscritta a giardinaggio.it. Non ricordo neanche come devo postare le foto. posso avere aiuto? Grazie
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Salve a tutti. Desidero sapere perchè il mio rincospermo, alto 2 metri in un vaso di 35 cm di larghezza per 31 di altezza, che ha avuto una bellissima fioritura, ormai finita, ha perduto tantissime foglie dopo che diventavano rosse (forse per la sofferenza a causa di qualcosa?). L'ho innaffiato più o meno ogni due giorni durante i giorni caldi di luglio (abito in un paese a 750 mt dell'Italia centrale) e non ho mai messo il concime perchè il vivaista mi ha detto che non lo sopporta. Mi dite che devo fare? Grazie

Salve. In attesa di inviare una foto, ( :-( che non mi ricordo come si posta) sono andata da un altro vivaista a cui ho esposto lo stesso problema; questa volta miaha risposto che metto troppa acqua, che il rincospermo ha un apparato radicale minimo e considerato che ho messo un vasto di 35 cm, la terra perde tempo ad asciugare e quindi di diradare le innaffiature. Oddio che devo fare?
Poco fa vedendo sempre su giardinaggio c'era postato un problema uguale al mio (che adesso non trovo più) in cui dicevano che era mancanza di acqua, troppa siccità. c'è da piangere,che devo fare?

Ciao Pomelia, direi che il vadso in cui si trova il tuo rinco è decisamente PICCOLISSIMO!
Una pianta alta due metri deve avere un vaso almeno da 80 cm di larghezza.
Ti suggerisco un rinvaso e una potatura nel mese di ottobre o comunque quando le temperatura nella tua città sono scese in maniera stabile!
Potresti anche rinvasare subito, senza toccare il panetto delle radici, e potare in ottobre.
In aggiunta dico che l'acqua in un vaso da 35 cm non può essere troppa, praticamente stando alle misure della tua pianta il vaso contiene solo radici, saranno certamente sviluppatissime quindi non c'è più terra che possa trattenere l'acqua. Quest'ulitma defluisce così come innaffi e la pianta resta a secco!
Travasa quanto prima!

Il rincoclub a cui si riferisce marirosa è semplicemente un 3d dedicato esclusivamente ai rincospermi....
lo trovi qui
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/108433-rincoclub.html
non è necessaria l'iscrizione per partecipare...
A presto!

per postare le fotografie appoggiati ad un server tipo
http://imageshack.us/

oppure

http://photobucket.com/ e poi copi il link sul forum
 
Ultima modifica:

Eligabry

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
seguo da un po' di tempo e con grande interesse il rincoclub ma non sono mai intervenuta perchè sono appena diventata mamma:love: ed il tempo non è mai sufficiente. Adesso però urgo del vostro aiuto: il mio rinco è in crisi:(. Premetto che si tratta di una pianta acquistata in un ipermercato 2 anni fa, si era ambientato benissimo nel terrazzino della casa in cui vivevo in affitto, è persino sopravvissuto a due inverni piuttosto freddi. Purtroppo però ha patito fortemente il trasloco (fatto lo scorso novembre): sembrava morto ed invece mi ha fatto una meravigliosa sorpresa, in primavera ha messo tantissime foglioline ed ha anche avuto una bella fioritura. Adesso però , poverino, sembra nuovamente in crisi: le foglie stanno appassendo tutte, sono tutte marroncine e cadenti. sarà colpa mia?:confuso: l'ho trascurato un po' da quando è arrivato il mio bimbo , ma ha avuto comunque acqua quasi tutte le sere (quando faceva caldo) e concime granulare a lento rilascio. Domani cerchèrò di postare foto , se riesco. Nel frattempo se avete domande che possono aiutarvi a capire cos'ha il mio "malatino" fatele pure. cercherò di essere più precisa possibile.
Grazie in anticipo per l'aiuto,
Elisa
 
Ultima modifica:
Alto