• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo problemi

Slaz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Possiedo sul mio terrazzino due rincospermi, impiantati giovani meno di un anno fa e fino a qualche settimana fa cresciuti e fioriti molto bene.

Da qualche settimana però li vedo in difficoltà. Dei numerosi fiori bianchi spuntati molto sono ingialliti ed appassiti e diverse foglie sono ingiallite e cadute. Su quelle rimaste, mi sono accorto essere presente una sorta di cotone misto a una sorta di polvere. Inizialmente non vi avevo dato peso perché credevo potesse essere qualcosa tipo polline, misto a smog.

Vi preciso infatti che il terrazzo affaccia su strada molto trafficata (primo piano molto alto) a Milano.

Poi però la cosa si è talmente estesa che non mi pare sia possibile.

Ho pensato quindi a cocciniglia cotonosa e fumaggine ma ciò che mi stupisce è che la stessa sostanza ricopre anche tutta la siepe finta che ho posizionato suo parapetti. Può capitare?

Ultima cosa prima di passare alle foto esplicative, sul terrazzino ho anche dei solanum e altre piante grasse che però non sembrano proprio essere interessate dal fenomeno.

Aspetto i vostri graditi e validissimi consigli e vi ringrazio molto per l’aiuto che correte darmi perché ci tengo tanto alle mie piante!

Ps. Le foto le ho potute caricare solo come miniature... spero si veda bene il fenomeno.

Giuseppe

856C5C7B-8A69-43A6-A87A-76E112694C4B.jpeg 3E087B24-48CC-4369-8DEE-3094AD5621E9.jpeg C0DF4BC0-97C2-49B2-942B-3C310AFA58D5.jpeg FB9F0396-1066-451B-9172-3C93DBA06CDF.jpeg 290FE409-0E2F-4DEC-9501-F2905E469B14.jpeg

Delonix

Florello Senior
Secondo me quei glomeruli bianchi sul legno, dietro la pianta, è proprio cocciniglia cotonosa. Lava tutto bene con alcool. La pianta con acqua e alcool. Poi mi procurerei un antiparassitario specifico. Fai più di un trattamento!

Slaz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

Con molta pazienza ho cercato di lavare quasi tutte le foglie e le due piante in generale con acqua mista a tea tree oil. Poi ogni giorno sto cercando di mantenere foglie e arbusto idratati perché so che la cocciniglia soffre molto l’acqua.

Adesso mi informo per antiparassitario specifico. Chiaramente chiunque mi desse consigli è il benvenuto!

G

Alto