• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo malato??

melkain

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il mio rincospermo (con me da un anno) lo scorso anno mi ha regalato una bellissima fioritura (anke se breve), ha messo su molti rami nuovi, poi si è fatto il suo (caldo) inverno senza troppi probemi, ma adesso temo ci sia un problema.
Perde moltissime foglie ed altrettante si stanno macchiando di marrone, come se fossero secche (soprattutto sulle punte).
Ke può essere?
Vi allego foto...

rinco01.jpg


rinco02.jpg


rinco03.jpg


Grazie mille a tutti quelli ke mi aiuteranno!
:ros:
 

Vincenzo VA

Florello
vaso

Secondo me, semplicemente, il vaso è piccolissimo per la grandezza della pianta.
Vai su GIARDINAGGIO e leggi "vecchio rampicante di che si tratta?"
Trovi alcuni consigli.
Ciao.
 

daria

Master Florello
asfissia da mancanza... di spazio,:storto: se non sbaglio condivide il piccolo vaso anche con un pinetto...non è meglio rinvasare sollevarlo da terra e farlo stare un pò più comodo?più che seriamente ammalato mi sembra triste, i rinco comunque arrossano e perdono un buon numero di foglie prima di ripartire con la nuova stagione, hanno un bel ricambio, più o meno abbondante. Sei sicuro poi di non inzuppare troppo quel piccolo vaso?:rolleyes:
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Il pinetto era in un vaso a sè stante, era solo appoggiato provvisoriamente sulla terra del rinco.
Cmq ieri ho provveduto a rinvasarlo in un vaso ben più grande, mettendo anche sul fondo uno strato di stallatico.
Speriamo ke si riprenda! :(

Devo potarlo adesso oppure dopo la fioritura?
 

daria

Master Florello
Il pinetto era in un vaso a sè stante, era solo appoggiato provvisoriamente sulla terra del rinco.
Cmq ieri ho provveduto a rinvasarlo in un vaso ben più grande, mettendo anche sul fondo uno strato di stallatico.
Speriamo ke si riprenda! :(

Devo potarlo adesso oppure dopo la fioritura?

non mi sembra ci sia granchè da potare lì, a meno che non ci sia qualche rametto disordinato...io di solito lo faccio tra marzo e aprile, prima della fioritura e uso oltre allo stallatico anche del concime azotato, per prepararlo alla fioritura :)
Ciao :Saluto:
 

onazzo

Aspirante Giardinauta
QUanto dovrebbe essere grande il vaso???

Melkain,
se posso dire la mia, come già consigliato da altri, metti il gelsomino su un vaso appropriato che, appropriato significa più grande possibile.
Però, se vuoi,come Arch. ti posso consigliare una cosa semplice da inserire nel contesto.
 
Alto