• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo malato

Franvesco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho notato stamattina delle macchie bianche, sembrano calce e sono dure al tatto. Di cosa si tratta? Come posso curare la pianta?
 

Allegati

  • IMG_20190802_124532.jpg
    IMG_20190802_124532.jpg
    988,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20190802_124518.jpg
    IMG_20190802_124518.jpg
    296,8 KB · Visite: 5

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao trattasi di cocciniglia ,se e poca eliminala manualmente con una spugnetta morbida imbevuta d acqua
 

Franvesco

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho già avuto esperienze di cocciniglia, mi sembrava più... come dire più morbida, più montata. Questa è al pari di una cacca di uccello come consistenza. Sarà un altro tipo di cocciniglia? È già abbastanza diffusa, mi puoi indicare un prodotto che risolva la situazione subito? Questa pianta era già stata interamente potata in mese fa perché colpita da altro parassita. ‍♂️
 

begonia

Maestro Giardinauta
Certo olio bianco emulsionato, trattare di sera tardi in assenza di vento, ti do anche la dose estiva 10ml per litro d acqua agitare bene e nenebulizza in modo uniforme su tutto l apparato fogliare tutto qui
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Siamo perfettamente d'accordo che un forum è aperto a tutti e fa piacere che ci siano persone attive, ma se sulla diagnostica gli eventuali errori sono ammissibili, esiste un limite nel momento in cui si danno indicazioni di trattamenti fitosanitari.

A tal proposito val la pena richiamare che la normativa europea, recepita ovviamente in Italia, prevede che per svolgere questo tipo di attività occorre essere in possesso di una apposita abilitazione (Consulente all'uso sostenibile dei Prodotti Fitosanitari).
Inoltre l'attuale legislazione prevede che per l'impiego hobbistico siano utilizzabili solo prodotti designati con le sigle PFnPO oppure PFnPE, che sono pochi e se consigliati è più che opportuno vadano indicati esplicitamente onde evitare equivoci.

Peraltro se non si ha certezza diagnostica (raramente rilevabile da una foto per di più poco definita), come in questo caso dove le 'croste' potrebbero benissimo essere lattice essicato (il rincospermo emette facilmente un lattice tra l'altro irritante) né evidenza di danno, io ritengo del tutto inappropriato suggerire trattamenti fitosanitari anche a livello amatoriale.
 

Allegati

  • lattice rincospermo.jpg
    lattice rincospermo.jpg
    38,5 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io purtroppo non sono dotato di capacità divinatorie ma dal momento che sono in questo forum da molti anni e di cose simili su rincospermo ne sono state postate, per principio prendo le cautele del caso; con ciò chiudo per non rischiare improduttive polemiche, ma dal mio punto di vista:
1) se mi mettono una foto così dico che sono cocciniglie (quasi sicuramente Pseudococcidae) (foto tratta da questo forum)
dsc_0912_rid-jpg.154228


2) se invece vedo quest'altro dico che sono radici avventizie (presentato come rincospermo, ma molto poco probabile lo fosse) (foto tratta da questo forum)
image-jpg.184567


se infine si dovesse commentare l'immagine in allegato dico sicuramente che è lattice in quanto lo ho provocato cinque minuti fa su un mio rinscopermo
 

Allegati

  • lattice rincospermo.JPG
    lattice rincospermo.JPG
    193,1 KB · Visite: 5

Franvesco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, includo altre foto per facilitare la denominazione.
 

Allegati

  • IMG-20190803-WA0004.jpg
    IMG-20190803-WA0004.jpg
    16 KB · Visite: 5
  • IMG-20190803-WA0005.jpg
    IMG-20190803-WA0005.jpg
    18,8 KB · Visite: 8

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera.
Grazie per le nuove foto: a me sembra una incrostazione (non saprei di cosa).
Ad ogni modo è sufficiente grattare, o meglio sollevare, con una lancetta o uno spillo: se fosse un organismo vivente ci sarebbe sotto un corpo facilmente identificabile come essere biologico.
Peraltro non vedo danni né situazioni di interesse fitopatologico tali da dover assumere provvedimenti.
 
Alto