• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su foglie di Goji

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

oggi ho notato sulle foglie delle mie due piante di goji queste macchie di muffa bianche. Di che si tratta? Che fare?

Grazie!
Andrea


muffa.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oidio usa un funghicida sistemico a base di propiconazole, penconazole o altro antioidico specifico.
 

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!
Però ora la pianta sta fruttando, ha senso aspettare per usare il funghicida?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di fare comunque il trattamento, compra un prodotto registrato per piante da frutto, la carenza è di circa 12-15gg, fai un saggio sulla vegetazione per essere sicuro vada bene sulla tua pianta.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi aggancio a questa discussione, anche il mio goji mostra delle estese macchie bianche (a volte anche tutta la foglia) è sempre Oidio?
uso dello zolfo o della poltiglia bordolese? ho calce e zolfo quindi posso fare entrambe... ma in che quantità?
grazie
 
Alto