• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RINCOSPERMO DANNEGGIATO

Lighina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto!
Mio marito circa 3 settimane fa ha piantato in terra dei falsi gelsomini per creare una siepe,aggiungendo del concime a lento rilascio come suggerito dal vivaista. Sono esposti a sud-est, do l'acqua solo quando il terreno è asciutto.
Oggi noto che le foglie sono diventate rosse,secche e stanno cadendo. Credo che la causa sia la concimazione, forse è stata più del necessario. Cosa posso fare adesso per rimediare?
Grazie
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dubito che il concime a lento rilascio possa aver fatto dei danni, è passato troppo poco tempo. A patto che tuo marito non ne abbia messo in quantità veramente esagerata e che le temperature siano estive.
Il problema come l’hai spiegato tu non dice granché della situazione. Servono altre informazioni.
Non dici nemmeno se queste piante sono in terra o in vaso...
 

Lighina

Aspirante Giardinauta
Dubito che il concime a lento rilascio possa aver fatto dei danni, è passato troppo poco tempo. A patto che tuo marito non ne abbia messo in quantità veramente esagerata e che le temperature siano estive.
Il problema come l’hai spiegato tu non dice granché della situazione. Servono altre informazioni.
Non dici nemmeno se queste piante sono in terra o in vaso...

Salve.
Ho aggiunto informazioni.
Le temperature in queste settimane si sono alternate, ci sono stati diversi giorni in cui abbiamo avuto anche 28°.
Se non il concime allora cosa potrebbe essere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Col contagocce!
Genericamente parlando, tutto può essere: foglie vecchie che questo sempreverde perde ad inizio primavera; un impianto fatto male: chi lo sa!
 

Lighina

Aspirante Giardinauta
Col contagocce!
Genericamente parlando, tutto può essere: foglie vecchie che questo sempreverde perde ad inizio primavera; un impianto fatto male: chi lo sa!

Signora dal quel che vedo "l'esperta" è lei!Se ha realmente piacere di darmi una mano,anziché dare queste risposte sarcastiche, potrebbe semplicemente chiedermi le informazioni che le servono!
Altrimenti lasci perdere perchè i suoi interventi sono totalmente inutili!
La saluto.
 
Alto