• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo da cosa e/o da chi è afflitto? -foto-

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi, :Saluto:

trascorso l'inverno e con l'ingresso della primavera incominciano i dolores de panza ... ecco come si presenta:

Rinco1.jpg

Rinco2.jpg

Rinco3.jpg

Il vostro aiuto - opinione - suggerimento è prezioso perchè sono proprio un novello
1k Grazie in anticipo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie arrossate o con macchie rosse non sono problematiche gravi, cosa diversa invece è quel forte ingiallimento che di solito è dovuta a forti stress invernali, carenza idrica forse...
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
le foglie arrossate o con macchie rosse non sono problematiche gravi, cosa diversa invece è quel forte ingiallimento che di solito è dovuta a forti stress invernali, carenza idrica forse...

Ciao bran, grazie per la risposta.
In effetti quella parte gialla è l'apice di un rinco ed è particolarmente esposto
a vento di n/ne o s/se.
Gli altri tre rinco (dove si vedono le foglioline rosse), che sono dietro un muretto, e che bevono la stessa quantità d'acqua, sono più riparati.
Probabilmente il prossimo inverno dovrei coprire quell'apice con un telo protettivo tipo NTN (?).

saluti!!!!
 

fuoriclasse80.mn

Aspirante Giardinauta
ciao..... ank io ho avevo lo stesso problema poi ho dato al mio rinco del concime liquido per inverdimento foglie e ho risolto il problema..... in commercio ce ne sono tanti prova!!! ciao.... io invece sono in panico con la mia vite canadese ma non trovo nessuno ke sa aiutarmi....ciao...
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Fossi in te, farei anche un trattamento a base di ferro chelato.....tutto quel giallo sembra una clorosi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto