• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RINCOSPERMO curiosita'

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao chi entra a casa mia mi dice che ho un bel Gelsomino, ma non e' un gelsomino e' un rincospermo.
e' cresciuto tantissimo ed e' veramente molto bello, vorrei sapere dato che ha una notevole crescita, se tagliare il rami nuovi che nascono, gli fa male le cosi dette potature di contenimento
perche' comunque ho fatto un archetto e bisogna mantenerlo ben allineato.
dato che ho una sorella piccola vorrei sapere se quel latte che esce dopo il taglio e' velenoso.
rincospermo.jpg
il mio e' questo perche' lo chiamano gelsomino ma e' la stessa cosa?
grazie :)
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Il Rincospermo (Trachelospermum jasminoides o Rhyncospermum jasminoides, il secondo nome dovrebbe essere un sinonimo), credo sia originario della Cina.
Il mio vicino lo pota alla fine dell'inverno è una pianta vigorosa penso che non gli facciano male leggere potature di contenimento. Non ho idea del lattice.

Ciao
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
L'aggettivo jasminoides infatti è stato usato dal botanico che ha descritto per primo questa pianta solo per indicare che è simile al gelsomino. ;)
 
Ultima modifica:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
lo jasminum è questo
jasminum

foglia e fiore sono leggermente diversi ( la foglia del trachelo è più ovale e coriacea e il fiore è a forma di girandola). Lo jasminum vero ha un profumo ancora più intenso del trachelo
 

john connor

Aspirante Giardinauta
forum vecchiotto... cmq per quanto riguarda il lattice bianco che appare quando incidi la pianta, cito leserre.it: "Le foglie e tutte le parti verdi della pianta contengono alcaloidi, in particolare tabernemontanina, ibogaina, vobasina e voacangina-7-idrossindolenina che hanno importanti proprietà farmacologiche, ma che altresì rendono la pianta potenzialmente tossica".
Comunque penso che, a meno di non bere un frullato di lattice, non si corra pericolo
 
Alto