• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo crescita orizzontale

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Salve a tutti
Mi è venuta una pazza idea e volevo sapere se secondo voi era possibile! Praticament sul terrazzo ho una ringhiera bassa con una rete (la prima parte è lunga 3 metri la parte con l amaca anche circa 3 metri e la parte eove stanno le fiorere 5 metri e qualcosa). Ora volevo sapere se era possibile far crescere in orizzontale un paio di rincospermi facendoli partire da i due angoli del terrazzo dove comincia la rete insomma. Oppure è una cosa troppo fantascientifica? C e il rischio di spezzare i rami alla base se si piegano cosi tanto per farlo crescere orizzontale? Per quanto riguarda il sole non c e problema lo prende quasi per tutto il giorno. Grazie mille per il vostro supporto
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..giusto ieri dopo aver letto il tuo messaggio mi è capitato di passare davanti a una villetta dove il rincospermo era fatto crescere alla base di una rete, formava uno strato orizzontale alto circa 60 cm, tutto in fiore..per me si può fare, dunque
per quel che so si arrampica da solo e non c'è bisogno di piegare i rami..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per fare, magari si fa, intervenendo con potature, ma quello che più inciderà sullo sviluppo della pianta sarà la qualità è quantità del substrato direttamente legato anche alle dimensioni del contenitore. Il Rynchospermum jasminoides è generoso e vigoroso, ma solo se ha modo di trovare sostanze nutritive a sufficienza, altrimenti crescerà stentato e con poca vegetazione. Dovrai trovare un vaso molto grande, anche perché una volta che la pianta si arrampicherà alla rete non potrai intervenire per cambiare eventualmente di volume il contenitore.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ah, ok, non avevo pensato che essendo un terrazzo tu dovevi matterli in vaso..quello che ho visto io era quasi sicuro in terra piena, infatti era molto folto e bello
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho un rinco in caso molto grande cm110/60 e altri 6 in piena terra... Quello in

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Scusa mi è partita la risposta senza finire..
Quelli in terra crescono tantissimo... Quello in vaso anche se concimato e aggiungo terra nuova tutti gli anni cresce molto meno ed è molto meno folto...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di lasciar perdere? Alla fine ho vasi in terracotta di 50 cm di diametro per 40 di altezza purtroppo piu di cosi non posso fare! Ma penso che per il mio progetto non bastino! O sbaglio?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quindi mi consigliate di lasciar perdere? Alla fine ho vasi in terracotta di 50 cm di diametro per 40 di altezza purtroppo piu di cosi non posso fare! Ma penso che per il mio progetto non bastino! O sbaglio?
Io direi che i vasi sono molto piccoli...ti crescerebbe poco e molto bruttino...:confused:
Dimenticavo complimenti per il panorama:love::)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me si può fare se disponi, per tutta la lunghezza, di più vasi da 50/40. Ogni tre metri piazzi due vasi. Buon terriccio, concime e drenaggio mal che vada hai sempre un buon panorama su cui contare...:D
 
Alto