• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermi

pollice blu

Giardinauta Senior
Ragazze dai rinco-seccati eccomi qua!
Ieri ho tolto tutte le folgie secche (me ne rono rimaste quattro...:lol::lol::lol::lol:)
ed ho accorciato un poco i rametti, giusto per vedere se all'interno erano verdi...

E' completamente spoglio ma mi sembra ancora vivo...
Adesso, nel giro di un mesetto, si dovrebbero veder spuntare le nuove fogliette........

Se non lo avete già fatto...leggete il rinco-racconto di Topisposi......
(Per me è stata una botta di ottimismo :eek:k07::eek:k07::eek:k07:):

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/108433-rincoclub-5.html#post1400950


A risentirci!!!
 

cesare

Giardinauta
bella la rinco-stori e utile questa discussione a quanto pare a non poche persone
allora, visto che anche i miei due (che sono in piena terra) hanno condizioni analoghe, che faccio?
poto, taglio, accorcio, tolgo le figlie?

li guardo tutti i giorni ma fino ad ora nessuna vita nuova
è presto?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
bella la rinco-stori e utile questa discussione a quanto pare a non poche persone
allora, visto che anche i miei due (che sono in piena terra) hanno condizioni analoghe, che faccio?
poto, taglio, accorcio, tolgo le figlie?

li guardo tutti i giorni ma fino ad ora nessuna vita nuova
è presto?

Togli le fogliie secche con delicatezza.

Controlla i rametti e dai loro una spuntatina: in pratica devi arrivare a tagliare fino a quando non vedi dentro il 'verde'.

Temperature permettendo...alla fine di aprile..dovremmo vedere i nuovi germoglietti.

Io ho messo un poco di concime granulare a lenta cessione, per un aiutino.......:ciglione:

Non dimenticare di incrociare le dita.....:lol::lol:

Tutto quello che ho imparato lo devo alla lettura del RINCOCLUB...:hands13::hands13::hands13:
che ti consiglio vivamente di seguire!!!!
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
per pollice blu

Togli le fogliie secche con delicatezza.

Controlla i rametti e dai loro una spuntatina: in pratica devi arrivare a tagliare fino a quando non vedi dentro il 'verde'.

Temperature permettendo...alla fine di aprile..dovremmo vedere i nuovi germoglietti.

Io ho messo un poco di concime granulare a lenta cessione, per un aiutino.......:ciglione:

Non dimenticare di incrociare le dita.....:lol::lol:

Tutto quello che ho imparato lo devo alla lettura del RINCOCLUB...:hands13::hands13::hands13:
che ti consiglio vivamente di seguire!!!!


Ciao Mariella, vorrei chiederti che tipo di concime hai messo visto che sono nelle tue condizioni
Stamani mi sono armata di pazienza e ho tolto tutte le foglie secche, che desolazione!!
adesso lo bagno e vorrei anch'io concimarlo nella speranza che si riprenda (io ci credo poco anche se i rametti dentro sono verdi)
Mi spieghi per favore?
Ciao
Marina
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao Mariella, vorrei chiederti che tipo di concime hai messo visto che sono nelle tue condizioni
Stamani mi sono armata di pazienza e ho tolto tutte le foglie secche, che desolazione!!
adesso lo bagno e vorrei anch'io concimarlo nella speranza che si riprenda (io ci credo poco anche se i rametti dentro sono verdi)
Mi spieghi per favore?
Ciao
Marina

...a dire il vero ho messo un concime granulare 'universale' per orto e giardino (comprato all'Aucham...) ne ho messo, toh...un paio di cucchiai rasi da minestra.
Bagna prima e dopo aver dato il concime.

E' ottimo il nitrophoska giardino (NPK 15-9-15)..
 
Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
grazie pollice blu,
fatto: tolte delicatamente le foglioline marroni e secche, tagliato i rametti fino al verde (tutti non ho avuto il coraggio lo ammetto:embarrass) incrociato le dita:D e.... ho visto delle gemme alla base quindi vivi sono vivi ma che pena ....:cry: iniziavano a coprire la rete...
comunque ci sono quindi è tutto ok
 

cesare

Giardinauta
dimenticavo
avevo già messo dello stallatico alla base interrandolo un pò muovendo la terra, questo circa due settimane fà
ma ora leggo qua e là che lo stallatico va bene a novembre....
se ora mettessi (preso l'altro giorno al lidl) del concime granulare? ESAGERO?
 
Alto