• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincosperma, rossetto, potus, tradescantia, calathea: AIUTO!

lorcar

Aspirante Giardinauta
Volevo aprire un nuovo messaggio poi ho pensato che vi sareste incazzati come delle piante carnivore avvelenate…
Oggi ho buttato uno dei due rincosperma, (quello palesemente secco) e l’ho sostituito con uno nuovo che mi è sembrato bellissimo.
Però, a differenza del vaso in cui l’ho comprato che aveva uno sviluppo in verticale con i bastoni di bambù, io lo vorrei mettere sulla ringhiera con uno sviluppo orizzontale, come vedete in foto. È un problema?

tartina

Master Florello
c'è sicuramente un problema di irrigazione... se l'altro hai detto che era tutto secco evidentemente bagni troppo poco, o l'acqua non penetra nel pane radicale, o il vaso è troppo piccolo, però a me nel caso di un vaso troppo piccolo cresceva stentato, non è che seccava...

lorcar

Aspirante Giardinauta
1- vaso: messi in due vasi giganteschi, da soli.
2- uno è vecchio e non fa fiori, l'altro l'ho comprato meno di 10gg fa ed era fantastico
3- oggi fiori alle estremità ancora peggio, mosci e arancioni
4- ieri ha pure grandinato

non ne posso più, le piante non fanno per me, sono negato

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' chiaro c
2- uno è vecchio e non fa fiori, l'altro l'ho comprato meno di 10gg fa ed era fantastico

E' chiaro che trapiantare un rinco fiorito significa ucciderlo. Questo, indipendentemente dalla tua negazione.
Ora inginocchiati e:
ti spari
oppure
accendi un cero

lorcar

Aspirante Giardinauta
non ho capito. Perchè non dovevo trapiantarlo???
era in vaso piccolo e mi avete detto che hanno bisogno di spazio

devo aggiungere concime? fertilizzante?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' chiaro c

E' chiaro che trapiantare un rinco fiorito significa ucciderlo. Questo, indipendentemente dalla tua negazione.
Ora inginocchiati e:
ti spari
accendi un cero

Mi riferisco al rinco nuovo

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non sei negato, le piante ti piacciono ed è evidente che ti ci appassioni, ma come in tutte le cose servono tempo e attenzione
Perchè non dovevo trapiantarlo???
Perchè l'avevi comprato 10 giorni fa, veniva da una serra con condizioni ambientali ottimali ed era sotto sforzo in quanto fiorito.
La pianta ha dovuto adattarsi a condizioni diverse e affrontare un trapianto, il tutto mentre fioriva e con le temperature alte che ci sono in questo periodo.
Un pò tanto per un povero Rincospermo. Ma potrebbe ancora riprendersi.
Questo consiglio si riferiva al Rincospermo vercchio, del quale hai scritto:
nel suo vaso orizzontale (da due anni ormai).
Il terriccio nuovo è venduto già fertilizzato, non serve aggiungerne subito dell'altro.

lorcar

Aspirante Giardinauta
"Il terriccio nuovo è venduto già fertilizzato, non serve aggiungerne subito dell'altro."

ma io l'ho travasato sfrondando le radici come mi avete insegnato a fare per rimuovere la terra vecchia...

Alto