Sto facendo del mio meglio per non dare troppa acqua, nel fine settimana lo metto fuori per far prendere aria e luce, ma ho queste foglie nere, cosa posso fare? Grazie in anticipo.
grazieCiao, credo che le cause possano essere diverse: sole/vento diretto, infezioni fungine, troppa acqua o un eccesso di fertilizzante. In attesa di un parere più approfondito, prova a fornire qualche informazione in più. Ti assicuri che il terriccio sia ben asciutto prima di annaffiare? Fertilizzi spesso? La pianta prende sole diretto?
In ogni caso, puoi tranquillamente tenerla in appartamento, vicino a una finestra dove possa ricevere molta luce (ma non sole diretto), evitando sbalzi di temperatura tra l’interno e l’esterno.
una cosa non capisco: perchè alcune foglie sono "buone" e altre no? io da ignorante penserei che se una pianta soffre allora soffre tutta.
Quando metti una talea in acqua essa forma delle radici 'da acqua' che sono veloci da far crescere ma molto delicate; le radici da terra, invece, sono protette da una cuticola esterna che le protegge dal contatto con la terra; questa cuticola impiega diversi giorni per formarsi e dare tanta acqua per una settimana significa rendere meno traumatico per la pianta il passaggio dall'acqua alla terra.quando leggo "tenere terra bagnatissima per una settimana"
Ogni pianta ha proprie esigenze di annaffiatura e il non conoscerle porta sofferenza alla pianta.in passato tutte le piante le ho fatte fuori per troppa acqua.
ma sempre in alto, per cui le foglie in cima toccano il soffitto.
C'è sempre una prima volta e le cose si imparano a rate e facendole.l'analisi delle radici non l'ho mai fatta per nessuna pianta, e non so se sono in grado.
Secondo me questo cambio di ambiente ogni fine settimana non è il massimo, le piante hanno una evoluzione statica, al contrario di noi, fargli cambiare ambiente così spesso non gli fa bene. Sicuramente non c'entra con il problema della pianta, ma è una regola generale.Sto facendo del mio meglio per non dare troppa acqua, nel fine settimana lo metto fuori per far prendere aria e luce, ma ho queste foglie nere, cosa posso fare? Grazie in anticipo.
Prego.Fantastico messaggio, grazie davvero.
quando parli di ammollo in bacinella: non ho capito il discorso delle due dita e del terriccio: due dita d’acqua misurando dal basso o dall’alto?
Ecco, ieri ha avuto danni da sole diretto (incredibilmente anche un ficus robusta fuori da pochi giorni le ha avute). Ho staccato le foglie bruciate e ora è in casa ed è rigogliosa in tutte le altre foglie.Io ne ho una che sto lasciando al sole diretto al pomeriggio (sta fuori sempre) ma ora il sole non picchia tanto forte; attualmente non ha danni da sole diretto.