• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma con qualche problema...vi allego foto..

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
Vi allego al topic un po di foto sia delle foglie che dela pianta in generale.
06022011103.jpg


06022011108.jpg


06022011105.jpg

Le foglie giovani si presentano sul giallognolo ed invece quelle vecchie hanno delle strane macchie scure che tendono al marrone verde scuro.

Sembra che la pianta cresca quasi spelacchiata...
Il mese scorso l'ho trattata contro la cocciniglia e sebra si sia risolto, ma siccome anche in questo forum leggevo della facilità estrema di coltivazione, beh a me ha tutt'altro che dato soddisfazioni...

Naturalmente vi ringrazio in anticipo per le risposte
 
B

Boostpolo

Guest
prende pieno sole? come annaffi? hai dato concime? quanto è grande il vaso?
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
E' esposta sul balcone con sole dalla mattina fino alle 14
Adesso motlo diradata, ma d'estate abbondante.
Vaso sui 30 cm credo
 
B

Boostpolo

Guest
bhe il vaso puo' bastare ma te ne consiglio uno piu grande visto che ha un bell'apparato radicale... effettivamente è spoglia un po'...l'hai ma potato? l'unico modo per indurre alla pianta a mettere foglie ora è la potatura...perderai si in altezza ma ti ritroverai con cacciate ovunque...
piuttosto,ha gia' cacciate?
Le annaffiature in vaso devono essere regolari ovviamente meno in inverno ma comunque non rade..diciamo che una volta a settimana va bene...inoltre devi concimare regolarmente.
Se cambi vaso mettici un po di concime organico in mezzo e poi a primavera concimi con liquido azotato per due tre settimane e poi con un qualunque concime universale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
perfetto...vediamo un po...
vorrei vedere a primavera come si comporta.. al max la potto sempre a inizio primavera?
per il rinvaso, sicuramente provvederò a seguire le tue dritte ;)
 
B

Boostpolo

Guest
La poti appena vedi che ha delle cacciate cosi la stimoli subito non avere paura di tagliare
 

stellatempesta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ma quanti anni ha il tuo rinco?Sembra che non sia mai stato potato in vita sua,povero! Purtroppo se non li segui hanno la pessima abitudine di spennarsi in basso ed andare su,con rami sempre piu' smilzi...Non ti scoraggiare,come ti hanno suggerito taglia senza pieta', svasalo e dagli da mangiare,anche un buon concime granulare,di quelli che si danno due volte l'anno,son piante voraci!Vedrai che si ripiglia,col bel sole che c'e' dove abiti...Buona fortuna!
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
A dir la verità noto che gia ci sonoj dei getti sulla pianta, ogni intersezione sono gia pronti.. in si possono notare nell'ultima foto sulla destra...
L'ho preso lo scorso anno ed in altezza è gia raddoppiato, a dir la verità era gia un po spoglio sin dall'acquisto...
Quindi mi dite di potare?
Considerate l'altezza attuale è che è sui 2 mt..
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente si devi potare tutti i rami alla seconda o terza gemma in modo che cacci per bene,per l'altezza fai tu accrocialo di mezzo metro tanto ricresce e soprattutto puoi metterloa radicare e farne una talea
 

TheJoshuaTree

Aspirante Giardinauta
per forza!
Comunque ho visto...ci sono delle piccole gemme ma ancora marroni e piccole...aspetto che diventano verdi queste gemme e taglio...
Senza trascurare le concimazioni che mi hai detto con liquido azotato...hai qualcuno in particolare da consigliarmi?
 
B

Boostpolo

Guest
no va bene uno qualsiasi,altrimenti uno generico per piante verdi come il cifo granverde universale
 
Alto