• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RincoMUTANTE!

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
E' normale che uno dei miei rincospermo abbia un "ramo" palesemente diverso da tutti gli altri?

Credo di sì, ma sono molto curioso di sapere perché e come si chiama questa cosa che trovo molto, molto affascinante.

Mi spiego meglio, e le foto allegate spero mi aiuteranno. A differenza degli altri rami, questo (che probabilmente non si chiama propriamente "ramo") non ha biforcazioni e non ha una struttura solida, ma è "completamente rampicante", tipo vite, splendidamente avviluppato intorno ai paletti di sostegno. E' già lungo più di un metro, cresce che è una meraviglia. Poi le foglie. Ha delle foglie molto più rotondeggianti, lievemente più piccole e forse più verde scuro, molto molto bombate e dall'aspetto più grassottello.

Che sia un ramo che cerca di fare una propaggine? In quel caso allora perché dirigersi verso l'alto?

Che sia anche un sintomo che la pianta non sta bene lì dove si trova? Ne approfitto per chiedervi questa cosa. Non è mai stata molto folta, ma sempre stata bella verde e spesso fiorita. E' a dimora da quasi due anni. I vasi in cemento sono grandicelli (80x30x30 interno). E' esposta al mattino presto e per poche ore, purtroppo. Recentemente (settembre) ha fatto molte foglie gialle, che ho tolto dando una leggerissimissima potatura, ravvivato il terriccio ove possibile con un poco di terriccio nuovo, leonardite e (poco) fertilizzante generico.

A voi!

Allegati

• rincostrano1.jpg
    rincostrano1.jpg
    30,4 KB · Visite: 83
  • rincostrano2.jpg
    rincostrano2.jpg
    41,6 KB · Visite: 90

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sono i rami in crescita del rinco...non ci vedo nulla di strano,i miei ne fanno parecchi ogni anno!!!ciao ciao

codro

Giardinauta Senior
dovresti smuovere un po' il terreno e dargli un fertilizzante liquido in aggiunta all'acqua,cmq,sono rami che andranno in riposo ed in primavera riprenderanno a rinvigorirsi

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao lore e codro, e grazie.

Si tratta dunque di rami in crescita o in riposo, tutto normale, ma per me che sono ignorante è molto bello. =)

Precedentemente non ne avevo mai notati, ed infatti solo una delle mie due piante fa questa cosa, e solo quest'anno, l'altra zero. (codro un mesetto fa ho trattato il terricco di entrambi i vasi proprio come mi hai suggerito, ottimo, grazie)

Allora tutto regolare! =) Scusatemi ancora ma voglio condividere queste foto prese dalla medesima pianta, perché per uno inesperto è molto curioso scoprire che questo ramo avvitato e avviluppato:
rinc1.jpg

si sfilerà da solo dai supporti intorno ai quali adesso si è attorcigliato con forza, si accorcerà moltissimo, si diramerà molto, per diventare tipo così:
rinc4.jpg

e che queste foglie tonde e bombate:
rinc3.jpg

diventeranno affusolate e appuntite (e spesso più piccole di prima):
rinc2.jpg

Anche se mi chiedo... ma quest'ultimo rametto dell'ultima foto... si tratta di un ramo piccolo cresciuto da poco, giovanotto, come mai non ha passato la stessa metamorfosi che ha generato gli altri?

Stesso vale per le sue foglie, che non sono state mai rotonde e bombate.

E mi chiedo anche come mai una sola delle due piante fa questa cosa, l'altra zero.

Grazie gente! =)

Vincenzo VA

Florello
.......e che queste foglie tonde e bombate:
Vedi l'allegato 47605

.....Stesso vale per le sue foglie, che non sono state mai rotonde e bombate.

E mi chiedo anche come mai una sola delle due piante fa questa cosa, l'altra zero.

Grazie gente! =)

Ciao. :)
Le foglie così bombate non sono affatto usuali! :rosa:
Probabilmente si tratta di una mutazione di quelle che i florovivaisti selezionano per ottenere varietà nuove.
Non tagliare quel ramo e facci sapere cosa succede nei prossimi anni. :Saluto:

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ah!

Ma davvero? In effetti a me sembrava strano...

Interessante occasione, peccato non essere abbastanza esperto da poterla cogliere in pieno.

Per il momento la situazione non è cambiata molto, eccetto che ho trovato e rimosso alcune uova di parassiti sull'estremità dello stelo anomalo (ubicazione logisticamente curiosa dato che lo stelo è molto lungo e si estende in aria verso l'alto, lontano dal contatto con qualsiasi cosa, ed anche perché sui rami normali non ci sono cose simili, forse lo stelo mutente è particolarmente gustoso per alcune specie di alieni).

Non taglierò il ramo e terrò fotograficamente aggiornato su eventuali mutamenti, grazie e ciao! R.

Alto