• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

luki87

Maestro Giardinauta
Bravissimo! :eek:k07:

Ragazzi, a Varese molti alberi sono ancora completamente spogli.
I rinco sono molto "indietro". Dal confronto con foto scattate negli anni passati, sembrano a malapena rinco da inizio marzo: nessun "getto" significativo! :( :Saluto:

è vero stanno indietrissimo anche a roma...stesso punto!

Aprile 2012
OzEe32b.jpg


Aprile 2013
4hsUelR.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ricordati di disinfettare bene il vaso con un po' di candeggina diluita. Sciacqua bene. :eek:k07:

Se è molto, puoi non concimare e rimandare ad ottobre. :Saluto:

Ahimé avendo solo un piccolo lavandino nel balcone, mi è difficile sciacquare il vaso che comunque è già pieno di terra, vorrà dire che impasticcherò lo star con il solito provado.
Per la concimazione, rimanderò ad ottobre. Bisous :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Dunque Vincenzo, nel settembre 2011 ho comprato una vasca in plastica 80x40, il mio rincospermo ed un rosmarino (come da foto) e ho messo la composizione sul balcone esposto a sud sud/ovest.
In primavera 2012 (la scorsa) ho visto moltissimi fiori profumati ed in estate i rami si sono allungati tantissimo.
Non ho mai rinvasato ma soltanto aggiunto dello stallatico in superficie.
Quest'anno, da metà marzo ho iniziato ad innaffiare aggiungendo concime liquido per piante verdi. Durante l'inverno invece non gli ho mai dato da bere anche perché quando piove la vasca si bagna sempre.
La situazione attuale è che le foglie vecchie continuano a cadere (probabilmente si staccheranno tutte) ma ci sono tante nuove gemme (ti allego foto).
Forse il terreno è esaurito o forse il rosmarino disturba?
Innaffio probabilmente troppo poco...
Grazie ancora, ciao Fabio :)

Vedi l'allegato 140391 Vedi l'allegato 140392


Ciao Fabio.
Partiamo dalla fine. :)
Se ci sono le nuove gemme, non devi preoccuparti perché la pianta produrrà tante nuove foglie e tutto andrà bene come al solito. :eek:k07:
Se in inverno il vaso si bagna, la poca acqua non è stata la causa del problema.

L'idea del rosmarino non mi sembra buona:
è anch'esso molto rustico e non vorrei che avesse sottratto spazio vitale al rinco.:(

Oltre a ciò, a mio personalissimo parere, lo stallatico non è il concime ideale per i rinco.
Invece del concime liquido, ad ottobre metti semplicemente del concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Adesso sospendi le concimazioni.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
oggi ho dato della poltiglia bordolese al nespolo, un po' è finita sul rinco... può dar fastidio? inoltre ho dato della calce anche sui tronchi del rinco... ci stavo e penso non faccia male, che dite?

No, nessun problema per la poltiglia.

La calce? :eek:
Mi sa che stai dimenticando che il rinco è resistentissimo.
Non ha bisogno di tutte queste cose. :eek:k07: :Saluto:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
ciccine.jpg rinco1.jpg ciliegio.jpg

Finalmente le piantine si risvegliano!!!
Vincenzo il RINCO sembra aver gradito il nuovo vaso, la nuova posizione e anche la presenza di un paio di tulipani nella sua casetta!!!
PASSERA' ALLA STORIA COME IL RINCO CHE VIAGGIO' IN TRENO PER 500 KM :eek:k07:

Ora anche a Trieste c'è un po' di sole e di caldo!!!
Baci a tutti
 

marirosa

Giardinauta Senior

Vincenzo VA

Florello
Vedi l'allegato 141547

Finalmente le piantine si risvegliano!!!
Vincenzo il RINCO sembra aver gradito il nuovo vaso, la nuova posizione e anche la presenza di un paio di tulipani nella sua casetta!!!
PASSERA' ALLA STORIA COME IL RINCO CHE VIAGGIO' IN TRENO PER 500 KM :eek:k07:

Ora anche a Trieste c'è un po' di sole e di caldo!!!
Baci a tutti

Ha gradito sì il nuovo vaso! Lo si capisce dai nuovi germogli. :eek:k07: :Saluto:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Che pianta è quella nella terza foto, mi piace!:Saluto:

Ciao Marirosa, è un CILIEGIO NANO!!! Il mio compagno lo voleva a tutti i costi e fortuna che sono riuscita a fargli prendere questo nano, lui già puntava all'alberone (e premetto abbiamo solo il balconcino :D)
Comunque il piccoletto si sta dando da fare!!! Ha già fatto una marea di fiori e adesso aspettiamo le ciliegie!!!
Posterò nuove foto al più presto!!!
ciao :Saluto:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ha gradito sì il nuovo vaso! Lo si capisce dai nuovi germogli. :eek:k07: :Saluto:

Che bellezza!!! Oltre al vaso sicuramente la terra nuova gli deve essere piaciuta molto...
Continuerò a monitorare... ti ricordi l'anno scorso il ragnetto rosso proveniente dall'oleandro del giardino condominiale che aveva fatto casa sul mio rinco? Speriamo che quest'anno non si ripresenti... altrimenti sono pronta alla lotta!!! Intanto l'oleandro è morto uhm speriamo bene...
Ciaooo
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Marirosa, è un CILIEGIO NANO!!! Il mio compagno lo voleva a tutti i costi e fortuna che sono riuscita a fargli prendere questo nano, lui già puntava all'alberone (e premetto abbiamo solo il balconcino :D)
Comunque il piccoletto si sta dando da fare!!! Ha già fatto una marea di fiori e adesso aspettiamo le ciliegie!!!
Posterò nuove foto al più presto!!!
ciao :Saluto:


Bello, davvero, chissà che bellezza vederlo in fiore!:love:
 

Vincenzo VA

Florello
Che bellezza!!! Oltre al vaso sicuramente la terra nuova gli deve essere piaciuta molto...
Continuerò a monitorare... ti ricordi l'anno scorso il ragnetto rosso proveniente dall'oleandro del giardino condominiale che aveva fatto casa sul mio rinco? Speriamo che quest'anno non si ripresenti... altrimenti sono pronta alla lotta!!! Intanto l'oleandro è morto uhm speriamo bene...
Ciaooo

Puoi spruzzare un acaricida a titolo preventivo. :eek:k07: :Saluto:
 
F

fabio71.it

Guest
Progressi

Ciao Fabio.
Partiamo dalla fine. :)
Se ci sono le nuove gemme, non devi preoccuparti perché la pianta produrrà tante nuove foglie e tutto andrà bene come al solito. :eek:k07:
Se in inverno il vaso si bagna, la poca acqua non è stata la causa del problema.

L'idea del rosmarino non mi sembra buona:
è anch'esso molto rustico e non vorrei che avesse sottratto spazio vitale al rinco.:(

Oltre a ciò, a mio personalissimo parere, lo stallatico non è il concime ideale per i rinco.
Invece del concime liquido, ad ottobre metti semplicemente del concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
Adesso sospendi le concimazioni.:Saluto:



Ciao Vincenzo, grazie di tutti i tuoi preziosi consigli.
Innanzitutto ho tolto il rosmarino, poi come immaginavo le foglie vecchie se ne sono andate col vento ma in compenso ci sono tante nuove gemme :hands13:
Ora attendo i fiori.
Ti saluto. Fabio.


foto-1.jpg foto-2.jpg
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ciao Vincenzo. Sebbene non abbia mai scritto su questo thread, ho letto in due anni tutte le puntate!! Devo dire che la miniera di informazioni colturali trovate mi ha davvero aiutato tantissimo con il mio Rinco.
Comprato un anno fa e rinvasato in un rincovaso, aveva perso precocemente i fiori e moltissime foglie, tanto da spennarsi moltissimo. In ottobre ho potato lasciando una coppia di foglie come spiegato da Vincenzo ed ho interrato del concime a lento rilascio per piante verdi. Poi ho pregato...:storto:
Oggi il mio adorato Rinco è così, e lo devo a voi!!! Grazie di esistere!!!!

11sysmt.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti, ciao Vincenzo. Sebbene non abbia mai scritto su questo thread, ho letto in due anni tutte le puntate!! Devo dire che la miniera di informazioni colturali trovate mi ha davvero aiutato tantissimo con il mio Rinco.
Comprato un anno fa e rinvasato in un rincovaso, aveva perso precocemente i fiori e moltissime foglie, tanto da spennarsi moltissimo. In ottobre ho potato lasciando una coppia di foglie come spiegato da Vincenzo ed ho interrato del concime a lento rilascio per piante verdi. Poi ho pregato...:storto:
Oggi il mio adorato Rinco è così, e lo devo a voi!!! Grazie di esistere!!!!

11sysmt.jpg


Complimenti a te, Orchidofila! :hands13:
Devo dire che la potatura è stata fatta alla perfezione e lo si capisce dall'aspetto compatto e rigoglioso del tuo rinco.
Brava davvero. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Per evitare lesioni alla pianta con che cosa deve essere legata in modo che possa ricoprire un muro ?

Grazie

Ci sono vari modi.
Puoi semplicemente piantare dei chiodi e tendere dei fili metallici plastificati tra uno e l'altro. Avvolgi poi i rametti del rinco ai fili.
Puoi usare anche dei graticci di plastica già pronti.
Volendo, puoi fissare i rinco ad una rete piuttosto resistente, tipo quelle formate da fili di ferro di un millimetro o due di diametro. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
I rinco del mio giardinetto, nonostante i nuovi getti, sono ancora indietro per quanto riguarda la produzione di gemme florali. :(







Ieri ho tagliato il prato e ho iniziato a fare un po' di lavoretti vari. :eek:k07:



















 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Che Spettacolo Vin! Complimenti!

Io ho abbattuto il nespolo malato e ne ha guadagnato di sole tutta la siepetta di rinco :D anche la rosa rampicante sembra gradire!

320764_10200990675672132_1598230298_n.jpg
 
Alto