• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Lorema

Aspirante Giardinauta
@donatocz
le piante di rinco sono robuste, tanto più se messe a terra.
Se è da poco che si è ripresa non la cimerei subito ma dopo la fioritura (se la farà), dato che la crescita prosegue tutta l'estate. E se ha molto sole dovrebbe senz'altro fiorire!!

Aggiornamento sulla siepe della mia vicina. Mi sono resa conto che ha la cocciniglia infestata da fumaggine... pensavo di intervenire io al posto suo:confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Prestissimo, forse domani comprerò altro terriccio, anche perché devo rinvasare il falso gelsomino giallo, ricordi lo "Star of Toscane", oramai il vaso circolare non gli basta più. Un'altra cosa Vincenzo, sono in tempo anche per potare, ci sono troppi filamenti e le foglie sono un po' provate, alcune rosse altre gialle e poi al solito la parte bassa tende a spogliarsi! Purtroppo è stato un inverno strano ed io ho trascurato le mie piante in balcone...BUONA PASQUETTA :love_4:

Normalmente sarebbe tardi per potare ma considerando che la primavera non è ancora arrivata del tutto, puoi tagliare i fili che proprio non ti piacciono.
Non conviene fare potature diffuse adesso, rimandale a dopo la fioritura. :)

Come sta lo Star of Toscane? Ha fiorito bene l'anno scorso? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Aggiornamento sulla siepe della mia vicina. Mi sono resa conto che ha la cocciniglia infestata da fumaggine... pensavo di intervenire io al posto suo:confuso:

Potresti usare olio minerale con l'aggiunta di penconazolo.
Prima però chiedi il permesso alla vicina o rischierai guai.
Non è legittimo irrorare le piante di altri con sostanze chimiche potenzialmente nocive. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
buonasera, volove chiedervi un parere, l'anno scorso il mese di settembre ho messo a dimora una piccola siepe di rico, piantine alte circa 50 cm, distani 1.50 l'una dall'altra, queso inverno le foglie sono diventate brune e sinceramente pensavo al peggio invece adesso piano piano stanno ritornado di un bel verde intenso e spuntano tantissimi germogli debbo intervenire con una piccola cimarura per infoltire la base? ho notato germogli anche alla base, riuscirà a ampliarsi per coprire la rete ala 1,80, concimazione? grazie per il vostro consiglio.
dimenicavo, prende molto sole riuscirò a vedere anche qualche fiore?

Alcune varietà di rinco diventano molto rosse o brune col freddo. :)
Il fatto che si stiano risvegliando conferma questo fatto.
Se le hai piantate a settembre in terra piena, esegui una concimazione leggera con un granulare a lenta cessione per piante verdi.
Credo che avrai certamente qualche fiore. :Saluto:
 
F

fabio71.it

Guest
foglie

Buongiorno a tutti, il mio rinco è da 2 anni sul balcone ed in questa settimana ha perso quasi tutte le foglie :storto: e se lo scuoto si staccano come niente. Potrebbe essere un normale ricambio fogliare, in questo periodo?
Grazie. Ciao! Fabio.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Normalmente sarebbe tardi per potare ma considerando che la primavera non è ancora arrivata del tutto, puoi tagliare i fili che proprio non ti piacciono.
Non conviene fare potature diffuse adesso, rimandale a dopo la fioritura. :)

Come sta lo Star of Toscane? Ha fiorito bene l'anno scorso? :Saluto:

Ok, allora mi lego le mani, perché altrimenti faccio danni. Lo star of Toscane è parecchio robusto, più dell'altro! Considerando che lo ignoro, lui cresce bene lo stesso e mi regala delle fioriture accettabili, dovrei trattarlo meglio... Ora per esempio gli cambio il vaso e visto che ho già rinvasato Rinco I, a lui spetta il vaso dismesso del fratello maggiore, chissà perché i secondogeniti sono sempre più trascurati :fischio: comunque a parte le battute, caro Vincenzo, devo concimarli tutti e due oppure può bastare il terriccio nuovo? Ciao e a presto:love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti, il mio rinco è da 2 anni sul balcone ed in questa settimana ha perso quasi tutte le foglie :storto: e se lo scuoto si staccano come niente. Potrebbe essere un normale ricambio fogliare, in questo periodo?
Grazie. Ciao! Fabio.

Mi sembra eccessivo il fatto che perda le foglie "come niente" al minimo scuotimento. :(
Probabilmente c'è qualche problema più serio.
Metti qualche foto, per favore?:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
No, no !!! Non ho intenzione di usare niente di nocivo, volevo semmai provare con qualcosa di naturale.
La mia vicina non sono ancora riuscita ad incontrarla ma non farò nulla senza il suo consenso, ci mancherebbe:D

Il rinco in terra piena è estremamente rustico. Se si è ammalato, può anche darsi che non abbia avuto tutto il nutrimento necessario.
Hai detto che li avevi concimati?
 

Vincenzo VA

Florello
Ok, allora mi lego le mani, perché altrimenti faccio danni. Lo star of Toscane è parecchio robusto, più dell'altro!

Aaahh, benissimo!
Quindi lo Star ti sembra addirittura più robusto del rinco normale? Ottimo!

Considerando che lo ignoro, lui cresce bene lo stesso e mi regala delle fioriture accettabili, dovrei trattarlo meglio... Ora per esempio gli cambio il vaso e visto che ho già rinvasato Rinco I, a lui spetta il vaso dismesso del fratello maggiore, chissà perché i secondogeniti sono sempre più trascurati :fischio:

Ricordati di disinfettare bene il vaso con un po' di candeggina diluita. Sciacqua bene. :eek:k07:

Comunque a parte le battute, caro Vincenzo, devo concimarli tutti e due oppure può bastare il terriccio nuovo? Ciao e a presto:love_4:

Dipende dalla quantità di terriccio.
Se è molto, puoi non concimare e rimandare ad ottobre. :Saluto:
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Il rinco in terra piena è estremamente rustico. Se si è ammalato, può anche darsi che non abbia avuto tutto il nutrimento necessario.
Hai detto che li avevi concimati?

Ciao Vincenzo,
il rinco so benissimo essere pianta robusta, l'ho avuto pure nel vecchio giardino e l'unico problema che mi dava era l'eccessiva crescita e dovevo stare spesso con le forbici da pota in mano perché se prendeva il tetto erano cavoli!!!
E con quel latticino noioso, potarlo non è simpatico:D
Quello malato è della mia vicina che però confina con il mio (bellissimo e sano) e mi preoccupavo della vicinanza!!
Credo che il motivo sia stata l'eccessiva potatuta del giardiniere a legno, fatta con la macchina, la pianta ha sofferto e successivamente si è ammalata.
Se lei ha dato concime non lo so, nella mia parte no, niente concimi ma ti assicuro che non ne ha bisogno:ciglione:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
il rinco so benissimo essere pianta robusta, l'ho avuto pure nel vecchio giardino e l'unico problema che mi dava era l'eccessiva crescita e dovevo stare spesso con le forbici da pota in mano perché se prendeva il tetto erano cavoli!!!
E con quel latticino noioso, potarlo non è simpatico:D
Quello malato è della mia vicina che però confina con il mio (bellissimo e sano) e mi preoccupavo della vicinanza!!
Credo che il motivo sia stata l'eccessiva potatuta del giardiniere a legno, fatta con la macchina, la pianta ha sofferto e successivamente si è ammalata.
Se lei ha dato concime non lo so, nella mia parte no, niente concimi ma ti assicuro che non ne ha bisogno:ciglione:


Se la pianta della vicina si è ammalata per la potatura troppo drastica...per te non ci sono pericoli.
Goditi la tua siepe. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello

Da quanto tempo il rinco è in quel vaso?
Intendo dire: è lì da poco o da diversi anni?
Non si vede molto però ho l'impressione che le foglie sane indichino uno stato di salute discreto.
I rametti sembrano effettivamente poveri di foglie ma potrebbe dipendere dal fatto che la parte aerea non viene più adeguatamente supportata dalle radici per il fatto che il nutrimento della terra è esaurito.
Rinfrescami la memoria.
Hai concimato?
In inverno ti ricordi di bagnarlo ogni tanto?
Racconta. :Saluto:
 
F

fabio71.it

Guest
Da quanto tempo il rinco è in quel vaso?
Intendo dire: è lì da poco o da diversi anni?
Non si vede molto però ho l'impressione che le foglie sane indichino uno stato di salute discreto.
I rametti sembrano effettivamente poveri di foglie ma potrebbe dipendere dal fatto che la parte aerea non viene più adeguatamente supportata dalle radici per il fatto che il nutrimento della terra è esaurito.
Rinfrescami la memoria.
Hai concimato?
In inverno ti ricordi di bagnarlo ogni tanto?
Racconta. :Saluto:


Dunque Vincenzo, nel settembre 2011 ho comprato una vasca in plastica 80x40, il mio rincospermo ed un rosmarino (come da foto) e ho messo la composizione sul balcone esposto a sud sud/ovest.
In primavera 2012 (la scorsa) ho visto moltissimi fiori profumati ed in estate i rami si sono allungati tantissimo.
Non ho mai rinvasato ma soltanto aggiunto dello stallatico in superficie.
Quest'anno, da metà marzo ho iniziato ad innaffiare aggiungendo concime liquido per piante verdi. Durante l'inverno invece non gli ho mai dato da bere anche perché quando piove la vasca si bagna sempre.
La situazione attuale è che le foglie vecchie continuano a cadere (probabilmente si staccheranno tutte) ma ci sono tante nuove gemme (ti allego foto).
Forse il terreno è esaurito o forse il rosmarino disturba?
Innaffio probabilmente troppo poco...
Grazie ancora, ciao Fabio :)

01.jpg 02.JPG
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
oggi ho dato della poltiglia bordolese al nespolo, un po' è finita sul rinco... può dar fastidio? inoltre ho dato della calce anche sui tronchi del rinco... ci stavo e penso non faccia male, che dite?
 
Alto