• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinco sofferente

simoq72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

vi chiedo aiuto per un problema con i miei rinco, che ho piantato lo scorso anno in vasi da 80x40x35 (una pianta per vaso).

a metà marzo hanno buttato alla grande e ho legato i nuovi getti ai graticci. ho cominciato a concimare con concime liquido per piante verdi, una volta alla settimana. poi ha fatto un gran caldo e io ho cominciato a bagnare praticamente tutti i giorni (troppo vero? ma la terra mi sembrava così secca e dura...).

dopo una settimana è tornato il freddo, anche se c'era il sole e forse io non ho diradato abbastanza le annaffiature. Comunque le piante si sono coperte di fiori, solo che ad un certo punto hanno un paio hanno cominciato a mettere fuori una marea di foglie gialle e rosse e si sono spogliate parecchio. Ho diradato le annaffiature e ho sospeso le concimazioni, ma ... niente.

ora anche altre piante hanno cominciato a piegare le foglie verso il basso (anche quelle nuove) e i fiori sembrano "stitici". Che posso fare?

Ho controllato: non ci sono parassiti sulle piante.

Ultima info: nei vasi dei rinco ho messo 1, max 2 piantine di vario tipo (violette, menta, zucca, fragoline). Mi avevano assicurato che non davano problemi.

Stanotte ha piovuto, ma non osservo nessuna "resurrezione" delle foglie.

ecco le foto di uno dei rinco sofferenti:

Gelsominosofferente.jpg

e di uno di quelli che sta bene:

Gelsominochestabene.jpg

grazie in anticipo a chi mi risponderà

s

scardan2

Maestro Giardinauta
A me non sembrano sofferenti.
Puoi anche bagnarli di meno comunque, non sono così bisognose di acqua come piante. Non devi guardare se la cima dle vaso è asciutta, ma il fondo: prendi uno stecchino e lo metti nel vaso, se lo tiri su ancora umido, non bagnare. Un po' come si fa per controllare il livello dell'olio nel motore della macchina, presente?

PS: che diventino rosse e gialle è normale con l'arrivo del freddo.

simoq72

Aspirante Giardinauta
beh, hai visto che differenza tra la prima foto e la seconda? ho 12 piante di rinco e mi piacerebbe fossero tutte belle... invece...

poi non è che un abbassamento di temperatura, rimanendo sui 15 gradi, si possa proprio chiamare "freddo". o no? comunque se è tutto normale meglio così.

che faccio? concimo?

grazie per la risposta.

Vincenzo VA

Florello
Ciò che è successo ai tuoi rinco è avvenuto anche ai miei qui a Varese. :)

Il caldo ha messo in movimento tutto...ma poi il ritorno di temperature meno gradevoli ha un po' rallentato il risveglio.

Guardando le foto, non vedo rinco sofferenti. :froggie_r

Le foglie rosse e gialle rappresentano il normalissimo ricambio fogliare che avviene principalmente in primavera.
Il rinco con le nuove foglie è "più avanti" ma presto anche gli altri si comporteranno nello stesso modo.

Ti consiglio però di fare un paio di concimazioni (una adesso e una ad ottobre) con concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Il concime liquido va benissimo ma col tempo, a mio parere, favorisce l'attacco da parte di parassiti come la cocciniglia.

I tuoi vasi sono abbastanza capienti per ora ma presto (un paio d'anni) si riveleranno insufficienti. Le misure del tipico "rincovaso" sono 100 cm x 40 cm x 40 cm. :azz: :Saluto:

simoq72

Aspirante Giardinauta
@Vincenzo: grazie per la confortante risposta, almeno per quanto riguarda lo stato di presunta sofferenza. Un po' più inquietante il discorso dei vasi, perchè il terrazzo è completamente piantumato per tutto il perimetro con le vasche da 80 cm e sarebbe un dramma cambiarle, anche perché ho speso un capitale per l'assetto attuale (ho 12 rincos...), che ovviamente mi era stato consigliato dagli addetti del garden, perché io ho esperienza zero. ci sarà un modo per farli "adattare" alle loro condizioni? mio fratello ha vasi da 100x40x40 con due piante però, non una e l'anno scorso ha segato drasticamente le radici perimetrali. è una buona prassi?

per quanto riguarda il concime granulare a lenta cessione, temo di non poterlo somministrare perché ho ben 3 gatti che passano la loro giornata a scavare buche nella terra... attualmente ho tre tipi di concime liquido: sangue di bue, organico biologico per piante verdi e universale per piante verdi e gelsomini. ho controllato le sostanze, variano un po' le percentuali di azoto e i minerali contenuti non sono gli stessi. quale sarà meglio? e in quali dosi? io ho già concimato una volta alla settimana per tre settimane (seguendo le dosi) quando è scoppiato il gran caldo a metà marzo. poi mi sono bloccata per la caduta delle foglie. Avevo dato l'ultimo dei tre concimi descritti.

grazie fin d'ora per le risposte

s

simoq72

Aspirante Giardinauta
@Vincenzo: grazie per la confortante risposta, almeno per quanto riguarda lo stato di presunta sofferenza. Un po' più inquietante il discorso dei vasi, perchè il terrazzo è completamente piantumato per tutto il perimetro con le vasche da 80 cm e sarebbe un dramma cambiarle, anche perché ho speso un capitale per l'assetto attuale (ho 12 rincos...), che ovviamente mi era stato consigliato dagli addetti del garden, perché io ho esperienza zero. ci sarà un modo per farli "adattare" alle loro condizioni? mio fratello ha vasi da 100x40x40 con due piante però, non una e l'anno scorso ha segato drasticamente le radici perimetrali. è una buona prassi?

per quanto riguarda il concime granulare a lenta cessione, temo di non poterlo somministrare perché ho ben 3 gatti che passano la loro giornata a scavare buche nella terra... attualmente ho tre tipi di concime liquido: sangue di bue, organico biologico per piante verdi e universale per piante verdi e gelsomini. ho controllato le sostanze, variano un po' le percentuali di azoto e i minerali contenuti non sono gli stessi. quale sarà meglio? e in quali dosi? io ho già concimato una volta alla settimana per tre settimane (seguendo le dosi) quando è scoppiato il gran caldo a metà marzo. poi mi sono bloccata per la caduta delle foglie. Avevo dato l'ultimo dei tre concimi descritti.

s

Vincenzo VA

Florello

E' sufficiente che non li lasci crescere troppo. :eek:k07:
Quando dovrai ridimensionare le radici, fra qualche anno, non sarai costretta a tagliare gran parte della chioma.
Come sai, chioma e radici vanno di pari passo.
Un apparato radicale ridimensionato non può "reggere" tutte le foglie di prima.

per quanto riguarda il concime granulare a lenta cessione, temo di non poterlo somministrare perché ho ben 3 gatti che passano la loro giornata a scavare buche nella terra...

Ci sono almeo 5 gatti che visitano quotidianamente i miei vasi. :)
Di solito i gatti non assaggiano il concime.
Puoi comunque risolvere il problema praticando un foro profondo una quindicina di centimetri e con diametro di 2 cm. Fai cadere dentro il concime granulare. I gatti non riusciranno a raggiungerlo.

attualmente ho tre tipi di concime liquido: sangue di bue, organico biologico per piante verdi e universale per piante verdi e gelsomini. ho controllato le sostanze, variano un po' le percentuali di azoto e i minerali contenuti non sono gli stessi. quale sarà meglio? e in quali dosi? io ho già concimato una volta alla settimana per tre settimane (seguendo le dosi) quando è scoppiato il gran caldo a metà marzo. poi mi sono bloccata per la caduta delle foglie. Avevo dato l'ultimo dei tre concimi descritti.

s

Quello per piante verdi e gelsomini va sicuramente bene...anche se il rinco non è un gelsomino.
Se nell'altro (il secondo) ci sono altri microelementi, allora alternali. :Saluto:

simoq72

Aspirante Giardinauta
E' sufficiente che non li lasci crescere troppo. :eek:k07:
Quando dovrai ridimensionare le radici, fra qualche anno, non sarai costretta a tagliare gran parte della chioma.
Come sai, chioma e radici vanno di pari passo.
Un apparato radicale ridimensionato non può "reggere" tutte le foglie di prima.

quindi SARO' costretta a tagliare la chioma? cmq, mi preoccuperò più avanti...

Ci sono almeo 5 gatti che visitano quotidianamente i miei vasi. :)
Di solito i gatti non assaggiano il concime.

eh, ma il mio piccolo è particolare. si è mangiato 70 cm di stringa di cuoio di stivali tutta intera. poi è stato malissimo... tutto quello che trova, ingoia, meglio proprio evitare. Ora per una questione "economica" inizio a dare i concimi che ho, anche perché non so più dove mettere boccette e flaconi, l'anno prossimo proverò il granulare, come mi hai spiegato (intanto il pazzoide sarà cresciuto...)

Quello per piante verdi e gelsomini va sicuramente bene...anche se il rinco non è un gelsomino.
Se nell'altro (il secondo) ci sono altri microelementi, allora alternali. :Saluto:

quindi il sangue di bue me lo escludi? e sì che c'è gente in rete che lo consiglia sopra ogni cosa...

intanto la fioritura è molto bella. appena ho un po' di tempo posto le foto!
:froggie_r

ciao

s

Vincenzo VA

Florello
quindi SARO' costretta a tagliare la chioma? cmq, mi preoccuperò più avanti...

In vaso non è possibile lasciare crescere liberamente i rinco.
O mantieni la chioma di dimensioni proporzionate al vaso oppure dovrai potare molto in occasione del rinvaso.

quindi il sangue di bue me lo escludi? e sì che c'è gente in rete che lo consiglia sopra ogni cosa...
intanto la fioritura è molto bella. appena ho un po' di tempo posto le foto!
:froggie_r
ciao s

Sai, ognuno utilizza concimi diversi e ottiene risultati diversificati.
Talvolta i risultati dipendono da vari fattori, alcuni dei quali non sono collegati alle caratteristiche del concime.
In ogni caso, mi trovo benissimo con determinati concimi e il sangue di bue non mi è sembrato efficace come si dice. :Saluto:

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
A gennaio il mio rinco di 4 anni, al quale sono molto affezionata, aveva tutte le foglie gialle ed in Marzo le ha perse poi totalmente.
Avevo grattato i rami, c'era un pò di verde ma non si vedeva alcun segno di ripresa.Speranzosa, ho svasato, cambiato la terra ed aggiunto del concime a base di azoto e potassio.
Ho aspettato poi Aprile ma niente da fare: i rami erano rimasti neri e foglie sempre zero.
A quel punto mi sono decisa ed ho comprato una nuova pianta.
Ieri pomeriggio,mentre cercavo di estrarre la vecchia pianta dal vaso per sostituirla con la nuova....meraviglia!!ho visto dei puntini verdi sui rami!
Ne sono stata ovviamente felice, ma ora non ho spazio per un vaso altrettanto grande (40 cm) dove piantare la nuova.
Cosa faccio? posso mettere entrambe le piante nello stesso vaso?
Grazie mille!

simoq72

Aspirante Giardinauta
non che io sia un'esperta, ma 40 cm come? di larghezza, lunghezza, profondità o diametro?

io ho delle vasche 80x40x40 e ho messo una sola pianta (mi dicono che è il max sostenibile per una buona vegetazione)

priscilla

Giardinauta Senior
Si,hai ragione, scusa.
40 cm di diametro e 35 cm di profondità.
Forse il vaso è piccolo per 2 piante....

Vincenzo VA

Florello
Si,hai ragione, scusa.
40 cm di diametro e 35 cm di profondità.
Forse il vaso è piccolo per 2 piante....

Sì, è piccolo per due piante...in realtà è piccolo anche per una sola pianta. :storto:

Il vecchio rinco puoi metterlo in un vaso non grande dopo aver tagliato i rametti improduttivi. Aspetti che i nuovi germogli si sviluppino per bene... e poi lo regali a qualche tuo amico. :eek:k07: :Saluto:

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Vincenzo!Speravo proprio in una tua risposta.
Ok, non metterò le piante nello stesso vaso,vedrò di sistemare il nuovo rinco in altro modo, ma il vecchio no, mi dispiace, non lo regalo a nessuno.

Se mi dici che il vaso è piccolo anche per una pianta....mi metti in crisi...ma d'altra parte non ho spazio per un vaso più grande.
Anche se non verrà su una pianta mega,come le tue (bellissime!!),pazienza... mi basterà vedere le fioriture che ho visto gli anni scorsi.
Grazie ancora!!!:Saluto:

Alto