• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinco e ragni........

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Scusate se apro un nuovo thread per fare questa domanda, ma la funzione "cerca" non mi funziona!!! Ricordo che da qualche parte si parlava di piccoli ragni che si vedono talvolta sui rinco....io ne ho visti ieri sul mio, sono piccoli ragnetti di circa 1/3 di millimetro, e si vedono anche le ragnatele, soprattutto sui fiori.
Sono dannosi? non penso siano acari in quanto non li vedrei ad occhio nudo credo. Cosa posso fare?
grazie!!:flower:

Gecko

Maestro Giardinauta
Se non sei Superman,gli acari non dovresti vederli a occhio nudo..Saranno Afidi e sono ovviamente dannosi.Puoi usare il Confidor della Bayer oppura un Afidicida ad ampio spettro..Xò ti sconsiglio quelli Spray xkè rischi di causare l'effetto "gelo" alla pianta :D
In bocca al lupo!

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa se rispondo un po' OT, ma: hai già il rinco fiorito! Accipicchia! Come hai fatto? Dove lo tieni?

lagoon

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che sono comunque dannosi questi ragnetti? Speravo non fosse niente di preoccupante, accidenti questo rinco ne ha sempre una!cat:
per azalea: gia'da una settimana si sono aperti i fiori, ma non e' una situazione bellissima in quanto ho dovuto per forza tenere il rinco all'interno (sulle scale) quest'inverno, quindi ora e' praticamente senza foglie ma ha un po' di fiori.....che situazione! spero di poterlo mettere presto al sole cosi' da farlo stare meglio!

#azalea

Maestro Giardinauta
Quindi dite che sono comunque dannosi questi ragnetti? Speravo non fosse niente di preoccupante, accidenti questo rinco ne ha sempre una!cat:
per azalea: gia'da una settimana si sono aperti i fiori, ma non e' una situazione bellissima in quanto ho dovuto per forza tenere il rinco all'interno (sulle scale) quest'inverno, quindi ora e' praticamente senza foglie ma ha un po' di fiori.....che situazione! spero di poterlo mettere presto al sole cosi' da farlo stare meglio!
Ah! Ecco come mai lo hai già fiorito! Non me ne intendo molto, ma da quello che ho imparato qui sul forum, soprattutto da Vincenzo e dalla discussione 'storica' sui rinco, penso che sia una pinata rustica che sta bene all'esterno tutto l'anno.
Per quanto riguarda i ragnetti, non ti so proprio dire. Ci vorrebbe il su citato Vincenzo, che però attualmente è troppo occupato a discutere con gli alieni che gli piombano nel giardino :lol::lol: (anzi, le belle aliene :lol:) da preoccuparsi di noi comuni terrestri alle prese con i nostri rinco.
Per Vincenzo e Liligen: scherzo, ovviamente!

Gecko

Maestro Giardinauta
Vero,il Trachelospermum Jasminoides o Rhyncospermum stà bene fuori,ma non sopporta granchè il freddo intenso ke c'è qui al nord..Anke se il mio è stato fuori e si è abituato :D

Gecko

Maestro Giardinauta
Lagoon,toglili immediatamente,a quanto ho capito io tuo Rinco non è nelle migliori condizioni di salute,gli afidi potrebberlo farlo partire del tutto -:-
Afidicida o Confidor!Non spray però,potresti forse peggiorare la situazione cn uno spray...

lagoon

Aspirante Giardinauta
So che il rinco starebbe meglio fuori, ma purtroppo non ho potuto lasciarlo in terrazza causa lavori! quindi i miei sogni di tante foglie e belle fioriture sono andati infranti! :cry:
almeno pero' vorrei che non venisse mangiucchiato e danneggiato dagli afidi. mi procurero' il prodotto che mi ha indicato Gecko, intanto se Vincenzo per caso avesse tempo....gradirei moltissimo anche i suoi consigli! :cool2:

lagoon

Aspirante Giardinauta
A distanza di piu' di un mese scrivo di nuovo perche' ho sempre problemi con la stessa pianta: quelli che ipotizzavamo fossero afidi in realtà devono essere acari, perchè ci sono varie piccole ragnatele sui rami!! le foglie si seccano ed hanno dei puntini color ruggine....ho usato un acaricida spray (avevo solo quello), ma secondo voi che parassiti sono?? :confuso:

labrio

Aspirante Giardinauta
le foglie con puntini color ruggine possono essere i sintomi della ruggine, che e' un patogeno fungineo. Io pero' non ho mai avuto a che fare con funghi quindi non saprei indicarti una cura.

lagoon

Aspirante Giardinauta
:flower:.....come potrei spiegare allora la presenza di ragnatele? che siano 2 problemi anziche' uno solo??

labrio

Aspirante Giardinauta
dipende dalle ragnatele,
se sono normali ragni non danno fastidio, anzi ti aiutano catturando gli altri insetti.
Se sono acari meglio eliminarli.
devi osservarle bene, io ne ho in alcune piante, non ho mai visto il ragno pero' vedo sempre piu' insetti catturati.

lagoon

Aspirante Giardinauta
le ragnatele sono molo piccole e di solito si trovano alla base delle foglie, nello spazio tra foglia e ramo. non sono a maglie larghe come le classiche ragnatele, ma sono come un velo, non so se riesco a dare l'idea. non ci sono insetti intrappolati. inoltre le foglie continuano ad avere puntini o decolorazioni varie!!! :martello2

Alto