• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinco, come riempire i buchi? (con foto)

dalia

Aspirante Giardinauta
Ho un ormai vecchio gelsomino rustico, ha 12 anni, da sempre in vaso. Come vedete dalle foto non ha più foglie e germogli alla base. Ho cambiato la terra lo scorso anno, ho tolto tutto il secco, ma dubito che possa ributtare alla base. Cosa ne pensate? c'è qualcosa che posso fare oppure devo rassegnrmi a cambiaro? Per quest'anno pensavo di coprire il vuoto facendo crescere una clematis sulla parte scoperta del graticcio.
grazie per l'aiuto
http://www.flickr.com/photos/48755564@N05/4468935767
http://www.flickr.com/photos/48755564@N05/4468931067

Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
non prendermi in parola perchè non ci ho mai provato,però potandolo anche abbastanza drasticamente dovrebbe ricacciare penso...dallo stelo stesso e forse dalla radice:confuso:

dalia

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena, attendo qualche altro consiglio: se poto ora avrò qualche risultato entro l'estate?

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo può essere potato anche molto drasticamente (l'ho fatto anch'io a causa di un trasloco riducendoli ad un quarto della loro altezza) e ricaccia abbondantemente anche sul legno.
La potatura però va fatta dopo la fioritura, io la faccio verso agosto.

G

Ghiotto

Guest
Io l'ho potato , non proprio drasticamente, ma del 50% e ...................................per ora ha ributtato pochissimo..................forse il mio e' piu' vecchio del tuo perche' ha 13 anni . L'errore che ho fatto e' stato proprio quello di non potarlo mai, quindi e' solo e sempre cresciuto in altezza (cosa che non desideravo molto). Ho tolto tutti i rami lasciando praticamente i fusti vecchi e qualche ramo piu' giovane ma,per ora sembra come pietrificato.
Quindi non so bene cosa proporti, ho voluto solo raccontarti la mia storia affinche' possa esserti di aiuto.
Credo che tu sia in tempo a potare, magari dopo la fioritura, perche' adesso avra' gia' qualche ributto nuovo ,immagino. Aspetta dopo l'estate e non fare come me................................................ciao

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
I miei avevano 5/6 anni quando li ho potati drasticamente per trasportarli nella nuova casa, e anch'io avevo, per ignoranza, trascurato sempre di farlo.
L'ho fatto, per necessità, nel mese di novembre, tagliando di netto tutto, compresi i fusti vecchi; inoltre, dovendoli scalzare, ho ridotto anche i pani di terra e le radici di metà. Risultato: la primavera successiva hanno ributtato fin dalla base, hanno fiorito poco, ma durante l'estate si sono riempiti di rami nuovi lunghi e vigorosi che mi hanno tappezzato quasi completamente la terrazza, e promettono molto bene per la stagione in corso.

G

Ghiotto

Guest
Bene a sapersi...................allora anch'io se quest'anno non ricacciano , li potero' a novembre fino a 10 cm. dalla radice !!!!!!!! grazie
p.s. (volevo quasi farlo oggi ma ormai aspetto). ciao ciao

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Visto che puoi scegliere, ti consiglio di farlo nella stagione giusta. Io l'ho fatto a novembre solo per necessità e sono stata comunque fortunata, ma non ti consiglio di imitarmi...

Vincenzo VA

Florello
I tuoi rinco mostrano i chiari segni di deperimento dovuti alla mancanza di un idoneo "rincovaso". :eek:k07:

Non risolverai i tuoi problemi con la sola potatura:

è indispensabile trasferire le piante i vasi più grandi con terra nuova. :)

Considera che un vaso 100 x 40 x 40 è adatto a 1 -2 rinco e garantisce la buona salute delle piante per 6 -7 anni.

Se hai lo spazio per vasi grandi, puoi trasferire i rinco dopo averli potati abbastanza drasticamente:

a metà altezza.

Sappi però che appena messi nella nuova terra, cercheranno di espandere le radici e quindi non si svilupperanno significativamente almeno per tutto il 2010. :cry:

Se non hai tempo per aspettare, compra piante nuove. :Saluto:

dalia

Aspirante Giardinauta
Gtazie Vincenzo, credo che seguirò entrambe i tuoi consigli, sposterò le vecchie piante, almeno quelle messe meglio, in terra e ne metterò di nuove nelle fioriere del terrazzo. Buttarle mi spiace, sono ancora vive e ci sono pure affezionata.
Per piantare le nuove piante è questo il momento giusto?

Alto