• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento aiuola Primaverile!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Buongiorno giardinauti,

Ho per l'ennesima volta bisogno della vostra disponibilità e dei vostri aiuti,
devo rifare l'aiuola davanti a casa (ovest- quindi sole tutto il giorno dalle 9.30/10 alle 17.00, praticamente si becca tutto il sole + aggressivo) vorrei mettere dei annuali, l'anno scorso ho messo le petunie sono state stupende infatti tutti quelli che venivano a casa mia mi facevano i complimenti, però è un lavoraccio stare li ha pulirli infatti ho detestato le petunie per questo motivo però come colori sono stupende (insomma a vederle sono belle ma non da curare).

Chiedo a voi qualche pianticella bassa (sui 20cm anche meno + basse delle petunie è meglio) che fa fiori belli colorati, insomma che non crescano sopra i 20/25cm se no mi si forma troppo bosco e non ci piacciono.

Avevo pensato all'alisso ma è un pò mortino avete qualche fiore magari da accostagli fare un misto qualcosa che sta bene, calcolate che la zona da ricoprire è un rettangolo (dico un rettangolo ma non è proprio un vero rettangolo misure 60cm x 2m circa in mezzo è diviso da una stradina di 30cm che porta a una grotta con la madonninna e dietro di questi fiori ho piante verdi tipo: 3 pianti dei green boy gli hebe, cineraria, gaulteria, un pinetto nano, 2 erike una bianca e una rosa... insomma dietro ce tutto questo verde e davanti ho lasciato una parte per mettere gli annuali per dare del colore, Ora ho messo le viole arancioni e stanno davvero bene!! grazie tutti spero di essrmi spiegato bene!!

PS: l'aquilegia dei giardini (Aquilegia Caerulea James) quanto cresce?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pingui87

Aspirante Giardinauta
Dunque,io ho pensato ai tageti!!Hanno fiori dai colori molto caldi e accesi(giallo arancio,rosso e bianco).Ne esistono di diverse varietà,sia per dimensioni delle piante che per dimensioni e forma dei fiori.Sopportano il pieno sole anche nelle zone costiere e ha l'abitudine di riseminarsi da sola.Altre piante a portamento basso sono i garofanini dei poeti,che fioriscono ininterrottamente dalla primavera all'autunno nei toni del rosso,rosa,fuxia,bianco.Si presentano sia a tinta unica,sia puntinati o striati.Formano cuscinetti di foglie lineari e steli molto bassi e sono per giunta perenni e sempreverdi!Potresti puntare anche a Mirabilis jalapa nelle varie tonalita di bianco, giallo, rosa, fuxia e rosso.Hanno un tubero a forma di carota che rende la pianta perenne,il primavera spuntano i germogli che danno luogo a graziosi cespiglietti(però arrivao anche a 80cm) che si adornano per tutta l'estate di tromboncini multicolore(nel vero senso della parola:molte piante hanno fiori di diverso colore sulla stessa pianta) e col freddo muore tutto per rispuntare puntuale in primavera.Potresti anche combinare tutte e tre le specie per rendere l'aiuola più ricca!In quanto all'aquilegia,è una perenne da mezz'ombra,tipica del sottobosco che fiorisce da aprile a giugno raggiungendo l'altezza di 60cm circa,quindi non mi sembra una specie da utilizzare nel tuo caso;)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
male male!! l'aquilegia a sto punto non sò dove metterla!! in vaso resiste o soffre?
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
Certo!!Basta anche un vaso di 20 cm,l'importante è che le garantisci terra fresce,soffice,ben drenata e ricca di sostanza organica!L'ideale è fare un composto di terriccio universale,terriccio di foglie,una manciata di letame et voilà!:)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
mmm... provederò!! anche se di posti all'ombra non ne ho...

Però sulla bustina dei semi ce su "Esigenze climatiche: esposizione soleggiata, fino mezz'ombra" quindi penso che posso metterla al sole (sud) senza problemi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio di si dato che la mia è in pieno sole dalle 10 fino al tramonto!!!ciao ciao
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Bon grazie mille!! allora seminerò a marzo!! se fa caldino le semino in terra piena cosi non devo travasarli!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono tutte piante altezza 20-30 cm ed esposizione pieno sole:
Dimorphoteca pluvialis (annua), Nicotiana, Salvia Splendens (rossa, viola, bianca), Zinnia nana, Lobularia marittima, Daliette, Gomphrena globosa, Senecio “Spring glory”, Ageratum, Eschscholzia californica, Nemesia strumosa, Calendula officinalis, Clarkia amoena, Celosia cristata, Schizanthus,Iberis umbellata, Silene armeria, Dianthus chinensis (Garofanini cinesi), Dianthus barbatus (Garofano dei poeti), Coleus blumei, Verbena ibrida, Portulaca grandiflora, Phlox drummondii.

:Saluto::Saluto:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
vorrei dei fiori da non curare cioè (da non pulire ogni volta dai fiori secchi se è possibile!!


quanto cresce il coleus?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto