• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimettere in salute il prato.

mandirs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto molto e vedo che date sempre ottimi consigli, quindi chiedo a voi per poter far tornare in salute il mio prato muschio.jpg prato2.jpg prato1.jpg prato.jpg . La maggio parte del terreno è rivolta a sud e qui l’erba è coperta in alcune zone da muschio e inoltre non mi sembra molto folta, invece verso nord c’è una piccola porzione in ombra dove l’erba manca quasi completamente. Io pensavo di distribuire fosfato di ferro per eliminare il muschio e aspettare inizio aprile per arieggiare e fare una risemina, ma non so quali sementi siano state utilizzate e quindi con cosa integrare il manto già presente. Le temperature variano da -5 in inverno fino a circa 35 in estate però su tutto il prato c’è l’impianto di irrigazione. Aspetto i vostri preziosissimi consigli.
Grazie.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
si distribuire ferro o ironite e irriga leggermente,dopo 7/10 gg scarifica per asportare tutto il muschio seccato e poi dai una bella sabbiata,semina co miscuglio adatto al tipo di terreno e alla quantità di ore di sole giornaliere,dai un velo di terriccio per prati,concima con un ternario,rulla bene il tutto e annaffia 4-5 minuti 3 volte al di per i primi 20 gg.
Scegli un miscuglio adatto ma anche che sia veloce nella crescita perchè questo è il momento della competizione con i dilecotoni(erbacce a foglia larga).

:Saluto:

PS cmq non mi stancherò mai di ripetere....e questo vale per tutti...Il TE a marzo è lo specchio di come "lo mettete via" a novembre....
Il prato non va abbandonato a se stesso a fine settembre...se non vogliamo che tutte le ns fatiche primaverili non vadano buttate dobbiamo pianificare una cura del prato che duri 9/10 mesi.....io nei miei te a novembre oltre ai ternari ricchi di potassio distribuisco ironite e concime organico(30/40 gr),li tengo puliti dalle foglie e ben rasati...e a metà febbraio do sempre una ventina di gr di ternario K e altrettanti di ironite che aiuta a fortificare le radici e a uscire dall'inverno sano e forte....e vedrete che come d'incanto a metà marzo avrete un prato spettacolare,senza muschio,verde scuro,grasso di foglia e fitto fitto....
tenetelo tagliato bene(consiglio sempre un taglio mai troppo basso) e concimatelo secondo il piano che avete approntato e vedrete che non vi serviranno antigerminelli,diserbi e altre schifezze varie...

Sabbiate un paio di volte all'anno e siete a posto.Se dovete intervenire per riparare qualche danno estivo fatelo a settembre...quando "archiviate"il prato questo deve essere perfetto....E IMPORTANTE!!!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto mi sembra di intravedere della festuca arundinacea, di solito è contenuta in miscugli composti da una buona percentuale di arundinacea e della poa, queste varietà sono adatte a zone soleggiate e rispondono male in ombra. Per il muschio ok il solfato di ferro ma distribuiscilo 4-5gg prima dell'arieggiatura, ti avviso subito che con molta probabilità si ripresenterà perchè vi sono dei fattori che ne favoriscono lo sviluppo (maggiori dettagli sull'argomento li torvi in questo thread), se non interverrai per eliminarli ti consiglio almeno di trattare con una certa regolarità il terreno con solfato di ferro, concimare adeguatamente e rasare il prato abbastanza alto (mai meno di 4cm). Per quanto riguarda i miscugli con cui traseminare io non cambierei tipologia ed utilizzerei un qualcosa sempre a prevalenza di arundinacea magari mescolata a della festuca rubra che ti garantirebbe più copertura nella zona in ombra.

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora procedo ad acquistare il solfato di ferro. Per il tipo di miscugli e di concime vi sarebbe possibile indicarmi anche delle marche specifiche dato che non ho molta esperienza e per quanto possibile vorrei utilizzare prodotti di buona qualità. Grazie; un ultima cosa la sabbia deve essere silicea giusto?!
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
si silicea...per quanto riguarda i miscugli il grande cigolo è lo specialista...lui ti saprà indicare quello giusto,ma tu dovrai dargli qualche info in più....il tipo di terreno,la frequenza di cura del te,la presenza di alberature varie...etc etc...
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto i suoi saggio consigli, comunque posso dedicarmi con costanza alla cura del prato, certo non in maniera maniacale, ma mi fa piacere avere un prato ben curato e trovandomi in una nuova casa vorrei far rendere al meglio anche questo elemento. La tipologia di terreno purtroppo non saprei cosa dire, ivece per tipo di alberature sono presenti, olltre alla siepe, due piccole palme nella zona rivolta a sud e quasi sempre soleggiata (circa 120 mq), invece una palma senza siepe nella zona rivolta a nord (circa 50mq), purtroppo nella seconda parte di giardino i primi 15mq sono spesso in ombra a causa dell'ombra della casa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono 2 pezzi sepatati tra loro? Riesci a fare una piantina del prato o fare qualche foto d'insieme? Se fossero separati non esiterei ad utilizzare nella parte ombreggiata un qualcosa tipo "sole ombra" della scotts e nella parte soleggiata il "mediterraneo". Una simile scelta a parer mio ti permetterebbe di non cadere in inestetismi causati da troppo differenti tessiture ed avere nei posti giusti varietà che meglio si adattano alle differenti condizioni di esposizione. Qualora fossero uniti cercherei di coprire al meglio la parte ombreggiata che è quella più spennacchinata ed utilizzerei su tutto il prato il "sole ombra" (che comunque non si comporta affatto male in zone soleggiate). Per far attecchire meglio la trasemina ti consiglio almeno nelle zone più rovinate di spargere del terriccio per prati in ragione di almeno 1 sacco da 80lt ogni ogni 4-5mq magari mescolandolo al 50% con della sabbia silicea fine.

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Queste sono le piantine del giardino, domani se vuoi posso fare delle foto per far capire meglio quali sono le zone in ombra e quali soleggiate, comunque diciamo che nel giardino a nord la metà verso la casa è quasi sempre in ombra. Domani provvedo a spargere il fosfato di ferro e volevo chiedere chiarimenti per la risemina. Prima, provvedo ad arrieggiare, poi semino mettendo sabbia e terriccio in contemporanea? e poi concimo con lo starter e passo il rullo? Grazie per tutte le risposte.
 

Allegati

  • NORD.jpg
    NORD.jpg
    41,1 KB · Visite: 69
  • SUD.jpg
    SUD.jpg
    33,1 KB · Visite: 79

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che originale il vialetto d'ingresso, mi farebbe piacere vedere una foto d'insieme. Per quanto riguarda la procedura di arieggiatura e risemina ti consiglio di guardare questo video per ispirarti. Per quanto riguarda le sementi, considerato che i due prati sono separati opterei per due miscugli distinti come indicato nel post sopra.

cigolo

PS: solfato di ferro e non fosfato e mi raccomando di prestare attenzione a non spargerlo sul vialetto sennò si macchia indelebilmente.
 
Ultima modifica:

mandirs

Aspirante Giardinauta
Le foto ora purtroppo non riesco a farle e quindi posto queste che sono di poco meno di un annetto fa ma quasi nulla è cambiato, tranne il prato più rovinato, comunque le prime due sono della zona rivolta a nord dove c'è l'ingresso sulla strada e invece le altre due sono della rona rivolta a sud. Già che ci sono colgo l'occasione per chiedere un ulteriore consiglio, continuano a volare sul prato i semi ti tiglio che tentano di porre radice, l'unico metodo è rimuoverli manualmente o posso in qualche modo prevenire che attecchiscano? Grazie. ingresso2.jpg ingresso.jpg ad.jpg da.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ah bello, pure la piscina, ti tratti bene. Per curiosità è riscaldata? Di che cifre si parla per una piscina chiavi in mano come la tua? Se non erro una dimensione al di sotto degli 80mq non implica l'accatastamento automatico della casa ad "abitazione di lusso", giusto?

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo non è riscaldata, comunque quando i miei genitori hanno acquistato la casa era già presente, ma se non ricordo male le cifre si aggiravano sui 30 mila tutto compreso e anche con zona idromassaggio. E per quello che rigurda l'accatastamento hai perfettamente ragione.
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Grazie al solfato di ferro sono riuscito ad eliminare il muschio e volevo capire che quantità di terriccio e sementi mi servivano per la trasemina. Per le sementi avevo pensato a scotts performance per la parte rivolta a sud e Sole e ombra per la parte in ombra; e come starter orientarmi ancora su scotts che mi pare buono. Per quanto riguarda il terriccio mi è sembrato di capire che potrebbe essere una buona cosa far ricorso a big bags con 70% di sabbia e 30% di torba. Ma per circa 150mq è troppo 1,3 mc o va bene?
Grazie.
 

tonio

Florello
per 150mq ti serviranno più di 6 mc...queste sono le proporzioni giuste ,di meno non serve a niente o insufficiente
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Cavoli, avevo sottovalutato la quantità di terriccio necessaria per una risemina, quindi riseminare senza questa quantià di terriccio diventa inutile giusto? Ma l'erba già presente non verrà "sommersa"?
 

tonio

Florello
questa è la quantità per rifare il prato da zero,o fare una carotatura,non capisco cosa vuoi fare ......
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Mi sono spiegato male io, allora dato che il prato in alcune zone e abbastanza danneggiato e in generale non è molto folto volevo arieggiare e procedere a seminare con delle sementi simili a quelle gia presenti. Ho visto alcuni video che mostravano questo procedimento ma non sono riuscito a capire la quantità necessaria di terriccio per tappeti erbosi da spargere sulla superficie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo capire che quantità di terriccio e sementi mi servivano per la trasemina. Per quanto riguarda il terriccio mi è sembrato di capire che potrebbe essere una buona cosa far ricorso a big bags con 70% di sabbia e 30% di torba. Ma per circa 150mq è troppo 1,3 mc o va bene?
Per le sementi in linea di massima ne serviranno 1kg per 30-35mq circa, per quanto riguarda il terriccio la bigbag da 1,3mc dovrebbe essere adeguata (è difficile stimare con precisione il quantitativo perchè molto dipende dalla fittezza del manto esistente).

cigolo
 
Alto