• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedio contro cocciniglie

maro2712

Aspirante Giardinauta
Buona sera per la lotta alle cocciniglie mi consigliate usare olio bianco minerale o il preparato con acqua sapone di marsiglia e olio.
volevo usare il preparato in quanto biologico ma non vorrei che sia poco aggressivo per le cocciniglie.
Grazie cordiali saluti
Rosario
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Beh sapone di marsiglia si ha efficacia ma ovviamente va ripetuto più spesso.
Mentre l'olio minerale agisce e può passare più tempo per ripetere il trattamento.
Cmq l'olio bianco è usato in agricoltura biologica.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi usare il sapone, usa quello potassico. E' molto più efficace di quello tradizionale e ha una moderata efficacia anche sugli acari (fatti i dovuti scongiuri... almeno lo hai in casa). Generalmente viene usato in combinazione coll'olio di lino.

Però... niente, e ribadisco niente, funziona bene come il vecchio olio minerale. Anche nelle versioni basiche non attivate contro le cocciniglie non c'è paragone.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Olio minerale bianco e acaricida....altrimeni non si fa nulla......e soprattutto fare i trattamenti con ovicida nel periodo autunnale e invernale.......con l'olio si uccidono gli adulti.....le neanidi e le uova restano e normalmente le cocciniglie fanno anche 3 generazioni in un anno..
 
Alto