• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone - attaccato da cocciniglia cotonosa

tale-a

Aspirante Giardinauta
Salve,
da qualche giorno mi sono accorto che la mia pianta di limone è stata attaccata da cocciniglia cotonosa.
la zona è ancora circoscritta ma sono evidenti nuove larve pronte a schiudersi.

Mi sono munito di olio bianco minerale ma sono un po' dubbioso se utilizzarlo, poichè intanto è in fioritura e poi temo che i frutti non possano essere utilizzati per uso alimentare.

Chi sa dirmi se queste miei paure sono reali o se non si corre alcun rischio per la salute?

Mi sapreste in alternativa indicare un metodo ugualmente efficace ma naturale? (Leggevo di sapone marsiglia, alcool, ecc.)

Grazie per l'attenzione.
Saluti

Luca-

Aspirante Giardinauta
Se la zona infestata è circoscritta puoi munirti di guanti e di pazienza ed eliminare, uccidendoli, tutti i parassiti manualmente. Puoi anche aiutarti con un cotton fiok (non so come si scriva) imbevuto di poco alcool etilico. Se operi con precisione l'infestazione terminerà tranquillamente. Oppure usi dei prodotti, esiste anche la propoli come repellente per le cocciniglie..

Marcello

Master Florello
le larve che segnali non sono larve ma uova che si schiudono in questo periodo circa.

l'olio va bene ma sui fiori è meglio di no.Aspetta che si formino i mini limoncini o almeno che i fiori cadano e segui quanto consigliato.
Non preoccuparti per il consumo alimentare.

tale-a

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per gli interventi, ma dopo una lunga ricerca sul web, opterò per la rimozione manuale con ovatta e alcool e una doccia con miscuglio di sapone di marsiglia.
Visto che è circoscritta la cosa ancora, mi risparmio l'insetticida.
Se poi non dovessi riuscire con i metodi blandi, agirò in modo spietato:)

Un saluto.

Alto