Mi sento rilassato.
Pensavo che su sarei stato bannato da un forum di giardinaggio per via del mio dichiararmi molto scettico nei confronti dell'omeopatia, molto favorevole al nucleare, contrario agli animalisti, contrario a beceri ambientalisti politiicanti (proprio perché io amo gli animali e l'ambiente), non vegetariano, non convinto di una qualche superiore salubrità della dieta vegetariana (che rispetto negli altri, ma io sono onnivoro).
Invece vedo che forse -pur riassumento forse da solo contemporaneamente tutti questi "no"- una parte di essi è condivisa anche da altri utenti, e il clima è cortese (cioè niente urli/insulti/etc).
Ciao Al Thor,
scusa, ma mi sembra la barzelletta di quello che gli avevano prescritto delle supposte per il suo male alle orecchie, e il dottore non aveva ritenuto di precisargli dove se le doveva mettere...
Certo che se a uno prescrivono una pomata all'arnica e lui se la mangia, come minimo gli viene la diarrea con feci acquose e gli sta pure bene... ma da qui a dare la colpa all'arnica ce ne passa, o no?
:Saluto::Saluto:
Ciao Simuoh, Ciao Kiwo,
Da noi (ho già detto in altri post di essere un animale di montagna) l'arnica è gravemente infestante, e tutt'altro che protetta, la pomata di arnica fatta con (udite-udite: grasso di marmotta (anche queste non protette perchè ce n'è a migliaia) ed estratto fluido di arnica, che qualsiasi pastore è capace di farsi da solo, è usato dalla notte dei secoli o anche da prima. Ovviamente l'arnica lo sanno tutti è solo per uso esterno, per uso iterno è velenosa, non viene mangiata neppure dalle bestie.
Ti posso assicurare che è una mano santa per tutti i problemi dovuti a stati infiammatori articolari di qualsiasi natura, contusioni, ematomi, slogature etc. che in montagna sono i più ricorrenti. Dovuto all'assenza quasi totale di Asl sui pascoli, se i pastori
non utilizzassero la fitoterapia per curarsi i loro malanni, non vi sarebbero più pastori in montagna da secoli.
Loro poi, devo dire, non sono molto sensibili al fatto che le loro erbe siano o meno protette, loro pensano sopratutto a proteggersi loro.
Ripeto: la fitoterapia è un conto, l'omeopatia è tutta un'altra faccenda!!
Credo fermamente che il medico debba cercare di fare il bene del paziente e quindi se un farmaco omeopatico funziona ed ha un profilo costi/eff collaterali/benefici migliore di altri non vedo perchè non usarlo!
QUindi, simuoh, se con te funziona non vedo perchè dovresti cambiare!
Tuttavia ricordo a tutti i fan dell'omeopatia che il fatto che non ci siano studi seri sugli effetti collaterali non vuol dire certo che essi non ci siano!
E la stessa cosa vale per i prodotti delle erboristerie!
Dire che
è in contraddizione con l'idea che questi farmaci abbiano un effetto!
Ciò che fa bene fa, in una certa misura, anche male perchè interferisce con i processi fisiologici.
E questo vale soprattutto per farmaci che hanno un ampio spettro d'azione come l'Arnica...
Le medicine alternative hanno anche loro una ampia zona d'ombra come per esempio dimostra la scoperta di malattie nuove come la "nefropatia da erbe cinesi"...
Il problema è che se facessero studi seri sulle medicine omeopatiche (efficacia vs placebo e Eff.collaterali vs altri farmaci con analoga efficacia) verrebbero fuori cose che non piacerebbero a molti!
:Saluto:
Quegli sono gli effetti collaterali dell'arnica punto.Ciao Al Thor,
scusa, ma mi sembra la barzelletta di quello che gli avevano prescritto delle supposte per il suo male alle orecchie, e il dottore non aveva ritenuto di precisargli dove se le doveva mettere...
Certo che se a uno prescrivono una pomata all'arnica e lui se la mangia, come minimo gli viene la diarrea con feci acquose e gli sta pure bene... ma da qui a dare la colpa all'arnica ce ne passa, o no?
vi vorrei chiedere qualche consiglio, quindi già vi ringrazio se qualcuno mi viene in soccorso.
Da anni soffro a causa di un insopportabile nodulo endometriosico all'inguine che legato al ciclo mestruale mi inchioda tutti i mesi con dolori continui. Ho provato a parlare di una operazione con il mio ginec (che già nel 2000 me ne aveva tolto uno nell'ombelico in sede di una asportazione di una ciste ad una ovaia), ma lui è palesemente contrario ad una operazione ecc ecc. Sono circa due anni che per sopportare il dolore mi avveleno per circa 10 giorni ogni mese assumendo OKI bustine (non so se conoscete). Ho provato ad andare in menopausa forzata per azzittire l'endometrio pazzo...ma ad oggi 'sta cura non mi ha dato nessun risultato. Allora...ho pensato di azzittire il dolore in una maniera diversa, e cioè considerando due prodotti omeopatici, l'Arnica e il Cuprum. Considerando che tra un pò chiaramente andrò a sentire un omeopatico...voi che ne pensate dell'omeopatia? Avete mai preso questi due rimedi? grazie grazie, sto diventando pazza, affranta e stanca, tanto stanca di sentire sempre 'sta specie di mal di denti acuto........
A rischio di passare per una voce fuori coro....... non credo nell'omeopatia.... ma spero che su di voi funzioni.
Non l'ho mai provata e mai la proverò, su di me non funzionerebbe l'effetto placebo.