• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi omeopatici

vesna

Maestro Giardinauta
non esprimo giudizi sul omepatia ma CAMBIA GINECOLOGO!
endometriasi non va sotto valutata. da problemi gravi a lungo andare!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Mi sento rilassato.
Pensavo che su sarei stato bannato da un forum di giardinaggio per via del mio dichiararmi molto scettico nei confronti dell'omeopatia, molto favorevole al nucleare, contrario agli animalisti, contrario a beceri ambientalisti politiicanti (proprio perché io amo gli animali e l'ambiente), non vegetariano, non convinto di una qualche superiore salubrità della dieta vegetariana (che rispetto negli altri, ma io sono onnivoro).
Invece vedo che forse -pur riassumento forse da solo contemporaneamente tutti questi "no"- una parte di essi è condivisa anche da altri utenti, e il clima è cortese (cioè niente urli/insulti/etc).
:)

..leggendo il tuo primo intervento..non ho pensato ..che ti dovessero cacciare anzi..

..credo che confrontarsi sia una gran cosa..:love:

Ciao Al Thor,
scusa, ma mi sembra la barzelletta di quello che gli avevano prescritto delle supposte per il suo male alle orecchie, e il dottore non aveva ritenuto di precisargli dove se le doveva mettere...

Certo che se a uno prescrivono una pomata all'arnica e lui se la mangia, come minimo gli viene la diarrea con feci acquose e gli sta pure bene... ma da qui a dare la colpa all'arnica ce ne passa, o no?

:Saluto::Saluto:

..:lol::lol::lol:..

..devo quotarti in pieno...:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Simuoh, Ciao Kiwo,
Da noi (ho già detto in altri post di essere un animale di montagna) l'arnica è gravemente infestante, e tutt'altro che protetta, la pomata di arnica fatta con (udite-udite: grasso di marmotta (anche queste non protette perchè ce n'è a migliaia) ed estratto fluido di arnica, che qualsiasi pastore è capace di farsi da solo, è usato dalla notte dei secoli o anche da prima. Ovviamente l'arnica lo sanno tutti è solo per uso esterno, per uso iterno è velenosa, non viene mangiata neppure dalle bestie.
Ti posso assicurare che è una mano santa per tutti i problemi dovuti a stati infiammatori articolari di qualsiasi natura, contusioni, ematomi, slogature etc. che in montagna sono i più ricorrenti. Dovuto all'assenza quasi totale di Asl sui pascoli, se i pastori
non utilizzassero la fitoterapia per curarsi i loro malanni, non vi sarebbero più pastori in montagna da secoli.
Loro poi, devo dire, non sono molto sensibili al fatto che le loro erbe siano o meno protette, loro pensano sopratutto a proteggersi loro.
Ripeto: la fitoterapia è un conto, l'omeopatia è tutta un'altra faccenda!!
:Saluto::Saluto:

Ciao Pluteus, non mi devi convincere dell'efficacia di molti preparati fitoterapici, arnica inclusa anche se, a differenza dei principi attivi in essi contenuti che sono stati ben caratterizzati come rapporto efficacia/effetti collaterali, l'estratto vegetale può avere molti più effetti secondari che il principio attivo stesso. Ero convinto, sbagliando, che l'arnica fosse protetta; peccato le marmotte, mi sono simpatiche.
 

mgrazia

Florello
Credo fermamente che il medico debba cercare di fare il bene del paziente e quindi se un farmaco omeopatico funziona ed ha un profilo costi/eff collaterali/benefici migliore di altri non vedo perchè non usarlo!
QUindi, simuoh, se con te funziona non vedo perchè dovresti cambiare!

Tuttavia ricordo a tutti i fan dell'omeopatia che il fatto che non ci siano studi seri sugli effetti collaterali non vuol dire certo che essi non ci siano!
E la stessa cosa vale per i prodotti delle erboristerie!
Dire che

è in contraddizione con l'idea che questi farmaci abbiano un effetto!
Ciò che fa bene fa, in una certa misura, anche male perchè interferisce con i processi fisiologici.
E questo vale soprattutto per farmaci che hanno un ampio spettro d'azione come l'Arnica...
Le medicine alternative hanno anche loro una ampia zona d'ombra come per esempio dimostra la scoperta di malattie nuove come la "nefropatia da erbe cinesi"...
Il problema è che se facessero studi seri sulle medicine omeopatiche (efficacia vs placebo e Eff.collaterali vs altri farmaci con analoga efficacia) verrebbero fuori cose che non piacerebbero a molti!
:Saluto:

scusa...ma hai mai studiato o letto qualcosa sull'omeopatia e altro...
per fare simili affermazioni..avresti dovuto leggere parecchi libri..inchieste..
inoltre per tua informazione..di studi sono stati fatti e molti, solo che ala medicina dei miliardari non conviene , le riviste medche e quantaltro sono in mano di grandi grandissimi bisnness..soldi e poteri inauditi..siamo in mano di persone che sfruttano tutto e tutti,,,
ma guarda non ne voglio parlare, perchè mi fa paura persino come siao sistemati..
l'omeopatia...usa dosi infinitesimali anche di veleni potentissimi seza far male a nessuno...se ne hai bisogno..., effetti collaterali, se sbaglaino la cura...diventi il prodotto...
ti racconto il mio caso..
per bloccare il mio asma..prendo l'apis....un anno ho avuto continui attacchi e ne ho abusato..ma un laringospasmo e asma ti giuro..che si abusa facilemnte di un prodotto che ti fa star meglio, invece di dosi eccessive di cortisone,...conclusione...sono diventata un'ape operaia..lavoravo continuamente...ronzavo a fare edisfare...e non avendo queste caratteristiche dopo un paio di giorni mi sono accorta oho parlato con il medico e ho usato per un po' altro e un'altro prodotto per contrastare questo...superlavoro mio....:martello:

penso che il cortisone...abbia effetti di gran lunga peggiori se usato in eccesso...che dici...
cioa e scusa se ti consiglio...leggi e documentti...medicine alternative ci sono...e pensa che gli antichi usavano meodi simili...sopratutto gli orientali....
ciao mg

ps medici omeopatici..sono persone laureate...e di solito hanno più lauree e si sono spostate alla medicine alternative dopo aver visto cose che non funzionavano nelle standar, soprattutto l'umanità e la ricerca del bene della persona nella sua totalità...e non del moemnto...ciao mg
 

kiwoncello

Master Florello
Mgrazia, padronissima di tenerti le tue idee: c'era anche chi giurava che l'esperto di rane Di Bella curasse il cancro. Purtroppo il profondo medioevo non è ancora scomparso del tutto, aiutato a sopravvivere dalla propalazione di notizie false date superficialmente da riviste, giornali, trasmissioni tv e dalla bramosia di trovare soluzioni miracolistiche. Chi supporta ed usa l'omeopatia è sullo stesso piano di chi legge le carte, fa oroscopi, crede nelle statue che piangono eccetera. Una piccola domanda a chi come te crede che "...alla medicina dei miliardari non conviene, le riviste mediche e quant'altro sono in mano di grandi grandissimi bisness...soldi e poteri inauditi....": come mai formulazioni a base d'acqua e quantità infinitesimali di principi attivi costano così tanto? Da che parte è il business?
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao Al Thor,
scusa, ma mi sembra la barzelletta di quello che gli avevano prescritto delle supposte per il suo male alle orecchie, e il dottore non aveva ritenuto di precisargli dove se le doveva mettere...

Certo che se a uno prescrivono una pomata all'arnica e lui se la mangia, come minimo gli viene la diarrea con feci acquose e gli sta pure bene... ma da qui a dare la colpa all'arnica ce ne passa, o no?

:Saluto::Saluto:
Quegli sono gli effetti collaterali dell'arnica punto.
Se vuoi provare a cospargerti di pomata tutto il corpo vediamo se poi compaiono gli effetti sistemici.
La differenza tra impropria assunzione ed effetti collaterali è grande ma non sto qui a spiegartela.
Non ti viene la diarrea perchè hai assunto una pomata per bocca ma perchè la concentrazione di principio attivo nel sangue è troppo alta.
A vedere lo spettro mi sembra una specie di farmaco colinergico quindi diarrea da stimolo vagale però è solo un'ipotesi.
E poi scusami: lo stesso discorso non vale per i vari Voltaren, LAsonil, Feldene...
Quello che voglio dire non è che i tradizionali siano meglio ma semplicemente che anche le erbe hanno i loro effetti collaterali.

Trovo cmq riprovevole che tu modifichi i quote e spero che ciò non avvenga più.

Per mgrazia
Se hai degli studi clinici randomizzati sull'argomento ti prego di passarmeli io non li ho trovati in giro.
A me sta cosa della memoria dell'acqua puzza di magia però non si sa mai.
E per tua informazione credo di essere abbastanza preparato sull'argomento altrimenti non aprirei bocca!
Infine direi che anche il discorso delle multinazionali del farmaco non regge affatto!
Se potessero fare gli stessi farmaci con un milionesimo del dosaggio non credi che ci guadagnerebbero immensamente dato che le medicine omeopatiche costano almeno quanto quelle allopatiche?

Comunque vorrei concludere dicendo che il placebo in un qualche modo funziona!
E non è affatto da buttar via.
Secondo alcuni interfersice con la via degli oppiacei nel SNC (la somministrazione di placebo e un inibitore della via azzera i benefici del placebo). Cmq sia andatevi a vedere i trial di molti farmaci (specie gli antipsicotici e gli antidepressivi) l'efficacia del placebo non è mai zero(in certi casi supera anche il fatidico 5%)!
I misteri della mente umana!
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non utilizzerei mai per problemi seri dei prodotti presi da un erborista. al massimo da un erborista posso prendere qualche leggera tisana o cose del genere, per il resto mi rivolgo a un medico (che al massimo, ritenendo non grave il mio problema mi può reindirizzare verso l'erboristeria).

con questo non voglio dire che le piante non possano contenere dei principi attivi anche potenti. come è risaputo per esempio l'oleandro è molto velenoso e anche solo usarne il legno per cuocere la carne o dormire sulle sue foglie può portare una persona alla morte.

un po' di tempo fa avevo pensato di prendere la pillola anticoncezionale. leggendo il bugiardino sono venuta a sapere che l'utilizzo dell' hypericum perforatum (erba di San Giovanni) può annientare gli effetti della pillola. la suddetta erba si trova in molte pillole fitoterapiche o in molte tisane, perchè (dicono) dovrebbe allievare gli stati depressivi...

anche per questo mi metto a ridere quando dicono (per esempio alla televisione): il suddetto prodotto non può fare male perchè è tutto naturale? perchè, la cicuta non lo è:lol:?
 
P

Piera

Guest
vi vorrei chiedere qualche consiglio, quindi già vi ringrazio se qualcuno mi viene in soccorso.
Da anni soffro a causa di un insopportabile nodulo endometriosico all'inguine che legato al ciclo mestruale mi inchioda tutti i mesi con dolori continui. Ho provato a parlare di una operazione con il mio ginec (che già nel 2000 me ne aveva tolto uno nell'ombelico in sede di una asportazione di una ciste ad una ovaia), ma lui è palesemente contrario ad una operazione ecc ecc. Sono circa due anni che per sopportare il dolore mi avveleno per circa 10 giorni ogni mese assumendo OKI bustine (non so se conoscete). Ho provato ad andare in menopausa forzata per azzittire l'endometrio pazzo...ma ad oggi 'sta cura non mi ha dato nessun risultato. Allora...ho pensato di azzittire il dolore in una maniera diversa, e cioè considerando due prodotti omeopatici, l'Arnica e il Cuprum. Considerando che tra un pò chiaramente andrò a sentire un omeopatico...voi che ne pensate dell'omeopatia? Avete mai preso questi due rimedi? grazie grazie, sto diventando pazza, affranta e stanca, tanto stanca di sentire sempre 'sta specie di mal di denti acuto........:(

Io non credo all'omeopatia e non conosco la materia so però di una persona che ha voluto curare un fibroma con l'omeopatia e un giorno hanno dovuto operarla di urgenza e le hanno tolto tutto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A rischio di passare per una voce fuori coro....... non credo nell'omeopatia.... ma spero che su di voi funzioni.
Non l'ho mai provata e mai la proverò, su di me non funzionerebbe l'effetto placebo.

purtroppo una volta che sai che c'è l'effetto placebo, l'effetto placebo non funziona più:martello2! Mannaggia:lol:!
 
Alto