• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali contro l'oidio

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao
ho ripreso questo vecchissimo post perchè mi sono accorto che, nonostante un trattamento chimico preventivo a base di zolfo unito ad un prodotto vendutomi da un negoziante,
un esemplare di euonymus variegato presenta una polverina bianca su molte foglie e sui rametti. La situazione sta peggiorando, nonostante il sole e il caldo (umido, purtroppo).
Stasera ho rispruzzato il prodotto. ma mi chiedo se posso fare qualcos'altro. Grattar via tutta la polverina bianca mi richiederebbe un sacco di tempo!
Consigliate di lavare la pianta? o devo darle meno da bere!?
Lo spray è sistemico, quindi se non sbaglio dovrebbe entrare in circolo tramite le foglie e "pulire" la pianta dalla malattia...giusto?
Aspetto consigli...grazie. spero di non perdere la pianta...

Commelina

Master Florello
caro marco, il problema è l'euonymus... una bella pianta che si ammala continuamente di qualcosa, se non è mal bianco è cocciniglia ecc ecc. Avevo una siepe di euonymus ed era un continuo spruzzare, senza risultati apprezzabili, perchè dopo due settimane era malata di nuovo. Io ho deciso di togliere la siepe..... perchè ero stufa di doverla solo curare e tenendo anche conto del fatto che ho degli alveari nelle vicinanze. E' stata proprio una scelta drastica. ma ora ho più spazio ed ho recuperato una aiuola per piante da fiore :)

Zenais

Giardinauta Senior
con lo zolfo della bayer idrosospensibile della bayer non macchia e puzza poco e risolvi tutto. La cosa di bagnare le foglie è una follia! L'oidio odia il sole e lo zolfo :). Se poi lavi per bene le foglie va via :) e la pianta irmane bella pulita.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io uso questo prodotto della linea Biofito, a base di equiseto contro tutte le crittogame quando si presentano. In fase preventiva do' lo zolfo bagnabile.
http://www.fito.info/html/prodotti.html
Non so quanto sia veramente "naturale", ma, dato che con il prodotto fito contro la cocciniglia mi sono trovata bene, ho dato fiducia anche a questo.

Ultima modifica:

Efx

Aspirante Giardinauta
Equiseto

Ottima soluzione è l'equiseto, naturale e non crea nessun problema di tossicità.
Lo puoi fare da te, mettendone a bagno 1Kg per 10Lt. se non ricordo male le proporzioni.

In alternativa lo zolfo bagnabile è unu buon tratamento se ti trovi in difficoltà, anche in questo caso l'impatto ecologico è minimo.

PaoloK

Aspirante Giardinauta
Da questo sito http://www.actionmutant.net/coltivazione/rimedi-naturali-per-difendere-lorto-dai-parassiti/ ho trovato alcuni rimedi naturali anche per il mal bianco; ancora non li provo ma ti farò sapere come va.

Bicarbonato di sodio

* Funzione: ha un’azione inibente sulle malattie fungine ed è una buona alternativa allo zolfo.
* Utilizzo: si diluisce un cucchiaino in un litro d’acqua, aggiungendo eventualmente una decina di gocce di olio essenziale di tea tree. Può essere usato anche per pulire la serra prima del ricovero invernale.

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao riprendo questo post perché anche io ho ancora il problema malbianco sulla mia siepe di lauroceraso. Sta germogliando felicemente, ma già alcune foglie sono state colpite. Un paio d'anni fa acquistai un funghicida della cifo, e non so neppure se possa ancora fare effetto. L'ho usato un paio di volte dopo le potature ma non è che abbia risolto davvero il problema, nonostante comunque ci sia stata differenza tra le volte in cui l'ho usato e quelle in cui non l'ho fatto, forse non ci avevo azzeccato con le dosi. Ho letto in questo post dello zolfo bagnabile, lo trovo nei vivai? E' meglio di altri funghicidi? anche io preferisco rimedi naturali soprattutto perché se esagero con le dosi magari non danneggio nulla, invece con la roba chimica avendo paura di esagerare rischio di non usarne abbastanza... Qualcuno di voi scriveva che il potassio potrebbe fornire un nutrimento valido per ridurre tale problema, in altri siti ho letto che bagnando i fiori con acqua su cui si è fatto sciogliere del lievito di birra si apporta alla pianta il potassio necessario per un'abbondante fioritura, non ho ancora provato, ma pensate sia vero? Questo potrebbe valere come deterrente anche per il malbianco se ci annaffio la siepe?
Grazie!!

sissi76

Aspirante Giardinauta
Ciao..io per esperienza conosco lo zolfo bagnabile della Bayern... sul sito trovi tantissime informazioni utili..altri rimedi che hai citato non li conosco...spero di esserti stata comunque d'aiuto..saluti

swakk

Aspirante Giardinauta
ho trovato un rimedio naturale usato anche in agricoltura biologica, si chiama ampelomyces quisqualis dove si può acquistare? E' più efficace dello zolfo?

Alto