• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimasugli di calle

C

Carla

Guest
Ciao a tutti, sono tornata, sentito la mia mancanza? Dite si
In questi ultimi giorni ho avuto pochissimo tempo però ho sempre letto quasi tutti i vostri messaggi e quando ormai credevate di esservi liberati di me eccomi quà con le mie domande delle quali vi autorizzo a ridere. Veniamo al dunque: l'anno scorso per mancanza di spazio ho dovuto togliere un bel cespuglio di calle, quest'anno in primavera ne sono spuntate alcune piantine che naturalmente non hanno fiorito, ora le ho tolte e messe in un vasone. Il problema è questo: quando le ho piantate io ho messo a dimora dei bulbi (almeno credo, sono passati diversi anni e spero che la memoria non mi tradisca) ora ho trovato delle piantine con una normale radice. La mia vicina dice che sono piante "false" che non fioriranno mai. Che faccio? Le butto o ho qualche possibilità di vederle fiorire. Grazie e salutoni.
 
Z

zia Lilli

Guest
Che premura, lascia che fioriscano e se fioriscono alla tua vicina potrebbe anche venire un colpo apoplettico
 
Z

zia Lilli

Guest
Sempre parlando di calle. Come a suo tempo era stato suggerito ho provveduto a tagliare le foglie.
Ora che succede: le bianche hanno riemesso le foglie, le colorate qualcosina giusto giusto per far vedere che ci sono.
A questo punto che faccio? Io non le ho mai portate in casa e non lo posso fare nemmeno adesso (altrimenti è la volta buona che esco io).
Grazie per il vostro cortese interessamento.
Baci
Zia LILLI
 
M

mitcha

Guest
Cara Zia Lilli, non ti preoccupare:la mia quasi-suocera ;) tiene le calle ai confini con i campi, solo per avere fiori recisi, e rimangono all'esterno sempre, quindi sono piuttosto resistenti.
Per Carla: sempre lei (la suocera) mi ha promesso per quest'anno qualche piantina di calla omaggio, e mi risulta che si propaghino per rizoma, cioè una specie di radice un po' ingrossata, per cui abbi fede e vedrai che anche le tue piantine superstiti fioriranno!
Ciao Paola
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Se la radice è veramente piccola, probabilmente per qualche anno le piantine faranno solo foglie e niente fiori.
Se non hai fretta, puoi armarti di pazienza e aspettare.

Ciao
 
C

Carla

Guest
Grazie per le risposte. La pazienza non mi manca aspetterò se non altro per offire il primo fiore alla mia vicina. Salutoni.
 

alex

Giardinauta Senior
Cara zia Lilli, anche le mie sono all'esterno, in piena terra.
Quando, con la prima o la seconda gelata, le foglie rimangono afflosciate, allora le tagli raso terra e le butti sopra, praticamente le auocopri, magari visto che hai i pony, puoi benissimo mettergli uno strao di letame e altre foglie, vedrai che in primavera rispunteranno!
Baci!
 
Z

zia Lilli

Guest
Grazie nipotino, terrò buon conto dei tuoi consigli e anche dei consigli di tutto il forum. ;) ;) ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Allora, prendi l'occasione per metterle in piena terra, inoltre, avrai migliori risultati e meno vasi in giro da accudire!
Baci!
 
Alto