• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle

M

mdl

Guest
Ciao,
tanto per cambiare in questi giorni vado di fretta.
Ho notato che la mia piantina di calle, che ormai avrà i suoi 4 o 5 anni, e che lo scorso anno ho piantato vicino ad un nocciolo, ha già messo le fogli.
A Novembre le ho tagliate come facevo anche li altri anni.
Sono un po' preoccuata perché non vorrei che fosse troppo presto, ma in tal caso cosa posso fare?
Se le ripotassi credo che poi non avrebbe più energia per rigettarle.
Voi cosa nè pensate?
Grazie
Baci
Madda
 

alex

Giardinauta Senior
Madda, se ritagli non credo che non abbiano più le forze per gettare nuovamente, sono forti. Comunque se sta già germogliando vuol dire che non sente molto freddo. Ti consiglio di lasciarla stare e che faccia ciò che sente, al massimo massimo se fa molto freddo si gelano quelle foglie nuove, ma a primavera ne farà altre. Altrimenti se non si gelano vorrà dire che avrai lo sviluppo anticipato.
Baciotti
 
O

OttZer

Guest
Ciao!
Posso chiederti in che posizione e' la tua calla (sole, ombra, luce...) perche' vorrei metterne una nel mio giardino, ma non riesco a decidermi sulla posizione.
Grazie,
Otta.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
la calla prende luce al mattino e nelle prime ore del pomeriggio, però in parte da queste ultime è protetta dal nocciolo, quindi ha anche una discreta umidità.
Il terreno è un poco impendenza e quindi non ha ristagni.
Baci
Madda
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma scusate io ancora non ho capito ste calle come funzionano...
Voglio o no l'acqua????????
Io ho sempre pensato che fossero piante acquatiche...... mi sbaglio???
Inoltre terreno e luce, in che misura?
Grazie ciao


Scat
 

lisa

Giardinauta
posto umido, molto ombroso e luminoso, il nord è la posozione migliore ma se non stanno al sole va bene tutto( parlo di quelle in terra)acqua tanta ma senza affogarle.
 
M

mdl

Guest
LE foglie della mia calla sembrano "gelate" :(
Chissà se quest'anno vedrò i fiori, quelle del mio vicino non sono in fiore, buttano ora le foglie e sono belle verdi.
Ciao
 
C

Cri__

Guest
A proposito di calle, quest'inverno ho comprato una splendida calla bianca in vaso e a primavera l'ho messa in un vaso più grande per farla stare meglio.
La tengo in appartamento perchè purtroppo non ho un giardino (terrazzo troppo assolato).
Fino ad adesso ha fatto un sacco di foglie e qualche fiore, ma da qualche giorno le foglie ingialliscono un po' troppo, che sia il cambio di stagione, qualche malattia o la sottoscritta che fa qualcosa di sbagliato?
Le do l'acqua ogni due giorni e nel vaso due mesi fa ho messo uno stecchino di concime a lenta cessione.
Riceve molta luce indiretta.
Boh, ditemi voi!
 
C

Cri__

Guest
Grazie Antonietta!
Purtroppo la Calla è stata la prima pianta che ho voluto io espressamente e forse è vittima della mia poca esperienza.
Non la posso proprio mettere fuori, anche solo un paio d'ore, mi si sono letteralmente bruciate tutte le altre piante.
In questo momento non ha fiori ma continua a fare foglie.
Secondo te regge?
Devo diminuire le innaffiature e aspettare che il terreno si asciughi un po' oppure continuare a bagnarla tre volte la settimana?
Grazie mille per i tuoi consigli! Un bacione,
Cristina
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Caro Mdl.Ma dove abiti,perche' apparte le mia che credo proprio che l'ultima gelata l'abbia toccate,Qui da me a Firenze,nei giardini le vedo gia' fiorite,eppere ora da noi ci sono 24°.
Cara Cri.secondo me hai sbagliato a cambiare il vaso alla Calle.E' come la Clivia,non vuole molta terra,in vaso,xche' senno'cresce sotto il rizoma a discapito della vegetazione aerea.la calla vuole molta acqua ma quando deve fiorire.1/2 giornata di sole pero' la vuole.
Ciao.Antonietta :eek: :D :eek:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Scusami Cri, ma non avevo capito che la calla la tenevi in casa.Assolutamente non in casa e no nel terrazzo in vaso se e' troppo assolato.Hai la possibilita' di mettere qualcosa sulla ringhiera che gli copra il sole,tipo un po' di tenda?La calla se e' giovane,fiorisce poco,piu' il rizzoma invecchia,piu' viene alta e piu' fiorisce.Vedi,non posso dirti "annaffiala tre volte la settimana"non c'e' una regola per l'annaffiatura.Dipende da tante cose:il tempo,la posizione,vaso o terra,vaso di plasttica o di cotto.Non so' come spiegartelo,io lo vedo a occhio.Magari annaffio tutti i giorni ma non le annaffio tutte.I miei alberi in vaso,tutti i giorni.I gierani e le hostaun giorno si e due no,ma non e' una regola.se ha tirato molto vento le annaffio +frequentemente.Se ha piovuto posso permettermi di saltare un giorno o due,anche di + per le piante grasse.Non c'e' una regola.impari piano piano a capire le esigenze della tua pianta.Un altro esempio:Qui a Firenze ancora non fa' caldo torrido,quindi posso permettermi di non mettere ancora il sottovano.Ma in estate,alcune piante se non gli metto il sottovaso l'acqua gli scivola via di dosso troppo rapidamente.Mentre per i miei limoni assolutamente mai sottovasi.Spero di essermi spiegata.E comunque se hai altri domande(se so' le risposte).Ciao alla prossima
Antonietta :rolleyes:
:rolleyes:
 
O

OttZer

Guest
Ciaoooo!
Scusate la domanda un po' stupida ... com'e' fatto un germoglio di calla? E', per caso, compatto e appuntito un po' come quello dei tulipani?
Sto' cercando di capire che cosa sta' sbucando (e che cosa non lo sta' facendo) nella mia aiuola.

Ciao,
Otta.
 
D

delfina

Guest
Scusate se m'intrometto io invece ho una calla rosa e mi sembra diversa da quella bianca dalle foglie, mi dicono che è molto delicata e non sò proprio come comportarmi: se lasciarla nel vaso o metterla in terra, cmq da me in inverno fa molto freddo e penso che dovrò ritirarla.
Non sò che fare :confused:
Ora è un continuo germogliare e fare fiori, è davvero bella.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Per OTTZER:Si le calle quando sbucano sono come i narcisi o i tulipani.
Per DELFINA:Si le calle colorate sono piu' delicate.O le metti in terra o come faccio io con alcune,a Settembre ottobre smetti di annaffiarle e o le metti in un posto riparato,dove non geli o in una cantina.a primavera ricominci a dargli un po' d'acqua.comunque saranno anche belle le calle colorate,io le ho gialle tigrate,ma il fiore e il fogliame come la calla bianca.....ancora non ci sono arrivati.
Ciao Anto. :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Alto