• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di calle...

dony64

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono Dony e mi sono appena regsitrata al forum.
Anch'io ho domande sulle calle. Mi piacerebbe creare un' aiuola in giardino. Esposizione: pieno sole.
Vorrei sapere se sono giuste queste informazioni:
- piantare i rizomi a distanza di 30cm l'uno dall'altro per per le calle colorate e 40 cm per le calle bianche ( in quanto raggiungono dimensioni maggiori)
-si possono piantare da primavera all'autunno
Chiedo: meglio piantare rizomi o piantine?
Grazie infinite.
P.S.Per un piacevole effetto cromatico, come mi consigliate di procedere?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Dony e benvenuta nel forum!!! :Saluto::Saluto:
Io non ho esperienza diretta con le calle ma ho letto sempre che non amano particolarmente le posizioni molto assolate...
Inserisci la tua località nel profilo per avere consigli più precisi! :eek:k07:
Ciao!! :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Buongiorno, sono Dony e mi sono appena regsitrata al forum.
Anch'io ho domande sulle calle. Mi piacerebbe creare un' aiuola in giardino. Esposizione: pieno sole.
Vorrei sapere se sono giuste queste informazioni:
- piantare i rizomi a distanza di 30cm l'uno dall'altro per per le calle colorate e 40 cm per le calle bianche ( in quanto raggiungono dimensioni maggiori)
-si possono piantare da primavera all'autunno
Chiedo: meglio piantare rizomi o piantine?
Grazie infinite.
P.S.Per un piacevole effetto cromatico, come mi consigliate di procedere?

L'esposizione al sole purché non rovente va certamente bene, anche se non hai detto in che posizione geografica sei. Io, al sud ce le ho in pieno sole e stanno benissimo, anche perchè fioriscono fino ad aprile-maggio e quindi non fa mai troppo caldo. Dopo la fioritura lentamente ingialliscono e le foglie muoiono fino alla primavera successiva.
Credo che la differenza tra rizomi e piantine sia solamente per il tempo che ci mettono a diventare belle grandi. Io le ho moltiplicate per suddivisione, dividendo le piante, e sono venute sempre bene. Non ho calle colorate ma mi sembra che le distanze siano giuste.
Non è chiaro a che tipo di effetto cromatico ti riferisci. Se le vuoi abbinare con altre piante, io trovo molto bello l'accoppiamento col blu o col rosso cardinale (per esempio delle dimorphoteche che sono quasi tappezzanti o ricadenti) Le mie vengono fuori da un letto di pervinche, oppure potresti accostarle ad un ceanothus (sempre blu) o a un gruppo di iris, dal portamento simile.
biancoerosso.jpg

queste sono insieme ad una rosa rossa, ma non è particolarmente entusiasmante. Un cespuglio grande e isolato in un angolo del prato è anche molto bello. Ciao:Saluto:
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie Robe e New Dawn.
Avete ragione. Vivo a meno di 10Km dal lago di Como, ma non beneficio direttamente del microclima del lago. Mi trovo a 365m. s.l.m. Non è una zona ventosa . Le estati non sono mai torride e l'acqua non manca.Negli ultimi anni il tempo è un po' cambiato e gli inverni rigidi con temperature sotto lo zero si sono ridotti a una decina di gg l'anno. C'è spazio in giardino e posso scegliere la zona che le calle preferiscono: pieno sole, mezz'ombra,--. Parlavo di pieno sole perchè nei giardini in cui le ho viste erano in piena esposizione solare e da questo ho dedotto fosse il luogo più congeniale alla loro crescita. Ditemi tutto ciò che devo sapere.
La foto allegata è splendida. Io pensavo ad una grande aiuola con calle di diversi colori: come disporle per un effetto gradevole alla vista?
Come avrete capito, ho bisogno di tutti i suggermenti possibili: le calle sono un pianeta a me sconosciuto. Grazie infinite.
Dony
 

gennyrandom

Aspirante Giardinauta
Da me crescevano quasi infestanti!! Io verso febbraio-marzo zappavo per ripulire il terreno dalle piante ormai secche e prima che spuntassero i nuovi germogli separavo i bulbi che venivano a crearsi da quelli "genitori". Prendevano tranquillamente. Ad ogni modo le distanze sono piu che giuste.
Divertiti!!!
Dimenticavo, esposizione al sole per mezza giornata e luminosa per il restante tempo. Sono sul mare nelle marche.
Ciauz.
 
Ultima modifica:

dony64

Aspirante Giardinauta
Grazie gennyrandom: informazioni preziosissime!! Ti farò sapere. Adesso sarà meglio darmi da fare per acquistarle. :)
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao,vorrei dirti la mia esperienza con le calle.due colorate le comprai pagandole un occhio,a fine fioritura finiscono e tolgo i bulbi che poi ripianto in primavera appena escono i germogli ed ora sono appena fiorite.stanno in zona semi soleggiata e stanno bene.le calle bianche le ho avute da una signora,un rizoma con la piantina che si è sviluppato tanto.sono sempre in vaso,sempre verdi,fioriscono e a fine fioritura restano rigogliose.sono all'ombra,con terreno sempre umido,sono molto prolifere in produzione di bulbi,infatti ho scavato per prenderne e regalarne qualcuno.ultima cosa,in vaso sono belle strette,ma nel terreno si allargano presto!ma sono davvero un fiore molto elegante,non trovi?ciao ciao
 

viviana_d

Aspirante Giardinauta
La mia calla arancione invece ha 4 foglie e sono pure un pò accartocciate...:confuso: A volte vorrei che le piante parlassero almeno ci capirei qualcosa in più....!:flower:
 
Alto