• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifioritura Orchidea

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

possiedo da qualche mese un'orchidea; questa è sfiorita da circa un mese e mezzo. Ho reciso i gambi e la pianta risulta in ottime condizioni di salute: stanno crescendo nuove foglie, nebulizzo regolarmente, le radici sono esposte alla luce, non riceve mai sole diretto.
Volevo sapere se ci fosse, indicativamente, un tempo di riferimento da poter considerare per la rifioritura.

Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nella mia esperienza i tempi possono essere molto variabili, e non sempre la desiderata fioritura avviene. Ma ti auguro che la tua pianta, così vitale e ben curata, ti ricompensi con tanti bei fiori.
 

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Teoricamente 100 giorni: questo è il tempo che dovrebbe passare per vedere un nuovo stelo o una ripartenza da un vecchio stelo se questo non secca o non viene reciso. Capisci però che tutto dipende dalle condizioni in cui si trova (luce, umidità ecc...) e dal suo stato di salute: fogliare e sviluppare l'apparato radicale comporta comunque un impegno, non sempre la pianta è nelle condizioni di emettere e far crescere contemporaneamente anche uno o più steli.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non ho esperienze dirette e non sono un'esperta, ma ad una mia amica un'orchidea è rifiorita dopo 2 anni :eek:

È questo il motivo per cui non sopporto le orchidee pur avendo fiori stupendi!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sarebbe utile sapere di quale orchidea stai parlando, presumo sia la phalaenopsis, ma potrebbe anche trattarsi di cambria oppure oncidium

Quindi presumibilmente, se accudita correttamente la pianta dovrebbe emettere nuovi steli per il prossimo autunno
Potrebbe ripartire prima da steli vecchi

Però dovresti mettere qualche foto così abbiamo la certezza del tipo di orchidea e vediamo anche lo stato della pianta
 
Ultima modifica:

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Davo per scontato fosse una phal, ma giustamente dipende a quale orchidea ti riferisci. Tieni conto che una volta trovate la giusta sistemazione con le giuste accortezze una fioritura può durare molti mesi o avere due fioriture nello stesso anno. Certe volte impiegano mesi o anni a sbloccarsi, ma una volta in salute sono sempre molto generose nelle fioriture, certo non è una pianta "veloce" ma, a mio parere, da soddisfazioni molto maggiori rispetto ad altre (esempio a caso i gerani).
 

biro46

Maestro Giardinauta
Davo per scontato fosse una phal, ma giustamente dipende a quale orchidea ti riferisci. Tieni conto che una volta trovate la giusta sistemazione con le giuste accortezze una fioritura può durare molti mesi o avere due fioriture nello stesso anno. Certe volte impiegano mesi o anni a sbloccarsi, ma una volta in salute sono sempre molto generose nelle fioriture, certo non è una pianta "veloce" ma, a mio parere, da soddisfazioni molto maggiori rispetto ad altre (esempio a caso i gerani).
scusa @Luke Walton ma se non si sa di che orchidea si tratta come fai a dare indicazioni sulla durata della fioritura e quante fioriture può fare in un anno, non tutte le orchidee sono uguali qualcuna ha la fioritura che dura solo alcune ore o fioriscono una sola volta all'anno se va bene. Probabilmente sei un indovino
 

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
"Davo per scontato fosse una phal" parte tutto da lì il mio commento, dalle frasi che vanno lette per intero. Di certo indovino che il tuo commento ha apportato una forte utilità a tutti noi e alla comunità, ti ringraziamo enormemente per questo tuo fondamentale contributo scientifico.
 

biro46

Maestro Giardinauta
"Davo per scontato fosse una phal" parte tutto da lì il mio commento, dalle frasi che vanno lette per intero. Di certo indovino che il tuo commento ha apportato una forte utilità a tutti noi e alla comunità, ti ringraziamo enormemente per questo tuo fondamentale contributo scientifico.
Quando si danno dei consigli non bisogna dare niente per "scontato" perchè rischiano di diventare consigli inutili e fuorvianti, meglio prima chiedere e poi consigliare se è il caso. Poi per favore parla per te la comunità già conosce i miei consigli e post sull'argomento orchidee senza avere da parte tua un "encomio"
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buonasera, se si parla di phal io con le mie tre mi sono comportata così... a settembre le ho messe fuori sul balcone notte e giorno, ovviamente riparate da sole diretto e da correnti d'aria. E ho notato che sono iniziati a crescere nuovi steli dalla base e nuovi getti dal ramo reciso dalla fioritura precedente. Ho letto che per stimolare la fioritura oltre a buone condizioni (acqua, luce, temperatura) la pianta in questione ha bisogno del "brivido del freddo", la temperatura notturna non deve arrivare al di sotto dei 10 gradi. Ho ritirato le mie piante i primi di novembre e gli steli continuano la loro crescita. Spero di esserti stata d'aiuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il brivido serve a niente!!! Anzi in genere finisce per far danni

Se poco dopo che l’hai messa fuori ha emesso gli steli, vuol dire che erano già in preparazione,
Le mie fioriscono ogni autunno eppure stanno sempre in casa

Lo sbalzo di cui si parla lo rilevano comunque, le temperature cambiano anche se non le parcheggiamo fuori al freddo, checche’ se ne dica le phal non sono piante masochiste :) che fioriscono solo se pensano di essere in punto di morte, come mi è successo di leggere!

:ciao:
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Il brivido serve a niente!!! Anzi in genere finisce per far danni

Se poco dopo che l’hai messa fuori ha emesso gli steli, vuol dire che erano già in preparazione,
Le mie fioriscono ogni autunno eppure stanno sempre in casa

Lo sbalzo di cui si parla lo rilevano comunque, le temperature cambiano anche se non le parcheggiamo fuori al freddo, checche’ se ne dica le phal non sono piante masochiste :) che fioriscono solo se pensano di essere in punto di morte, come mi è successo di leggere!

:ciao:
Punto di morte mi sembra esagerato, abito in una zona dove di sera ci sono ancora 14 gradi, le orchidee non hanno sofferto per nulla almeno cosi mi sembra. Sara' una casualita' non lo so, so solo che con le mie e' servito e con quelle della mia vicina anche che non emetteva steli da due anni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se la pianta ha avuto le cure adeguate nell'anno precedente, soprattutto la luce, metti fuori o non metti fuori, fiorisce
Se non ha avuto,le cure necessarie, non fiorirà.
Le piante che vi sono fiorite dopo averle messe al fresco, sarebbero fiorite anche se lasciate a temperature miti.
 
Alto