• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare Prato nuovo

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....
ritorno sul forum dopo un po di mesi di assenza,durante i quali pero, ho cambiato tanti pannolini alle mie due gemelline e mi sono occupato meno del prato.
In questi mesi finalmente hanno terminato la recinzione fuori,e il prato davanti a casa e' da rifare.
parliamo di un quadrato 6x6.
Prima di tutto dovrei diserbare e rivangare tutto.
essendo presente l'irrigazione interrata dovro' stare attento a vangare,ed evitero' la zotozappa x fare tutto a mano:cry::cry:.
Il lavoro andra' fatto questa primavera.
se non sbaglio adesso la fase vegetativa e' ferma.....

Quando e' il caso di dare il diserbante?
E quanto tempo prima di vangare devo darlo?

grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il diserbante totale lo puoi dare (temperature permettendo anche a metà marzo), dopo 10gg puoi iniziare a vangare il terreno per essere pronto per la prima decade di aprile alla semina. Qualora fosse necessario, per il momento di semina dovrai già avere ammendato e corretto la tessitura del terreno (torba/terriccio e sabbia). Al momento della semina, un concime starter è ben gradito.

vedetta2005

Aspirante Giardinauta
Il diserbante totale lo puoi dare (temperature permettendo anche a metà marzo), dopo 10gg puoi iniziare a vangare il terreno per essere pronto per la prima decade di aprile alla semina. Qualora fosse necessario, per il momento di semina dovrai già avere ammendato e corretto la tessitura del terreno (torba/terriccio e sabbia). Al momento della semina, un concime starter è ben gradito.

ok grazie...ma il terriccio devo stenderlo dopo la semina per coprire tutto o devo utilizzarlo anche prima per migliorare il terreno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
prima di decidere il da farsi sarebbe meglio testare il suolo per farsi un'idea della consistenza, leggi qui

cigolo

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma io non ho capito mai una cosa: il concime starter quando va messo? una settimana prima della semina? va messo il giorno stesso? va messo assieme ai semi? come va messo sto starter? perché' non e' che tutti i video/istruttivi, o libri dicono la stessa cosa.Mi piacerebbe sapere, veramente, quando (y)va messo il concime starter. Ce' qualcuno che mi può' illuminare? grazie !:banghead:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
deve apportare nutrimenti nelle prime fasi di vita e il suo effetto non dura in eterno, quindi lo puoi spargere:
-a ridosso della semina (es quando lavori il terreno ed entro un paio di settimane semini, in questo caso si ritiene che non vada interrato oltre i 5-10cm)
-immediatamente prima o dopo lo spargimento del seme (la stragrande maggioranza lo fa immediatamente dopo)
-qualche tempo dopo la semina o nelle prime settimane di vita dell'erba (per metterci una pezza ... meglio evitare)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A tal proposito esistono comunque diversi approcci. Uno di questi mi è stato confidato da un "tizio" che sentenziava così:
"nella prima fase di germinazione (2 settimane) il terreno deve rimanere "poor" (povero) da qualsiasi apporto nutrizionale. Il seme possiede già all'interno del proprio involucro e nel terreno naturale gli elementi necessari per sostentarsi adeguatamente. Successivamente a questo periodo è possibile spingere l'apparato radicale con un concime non troppo sbilanciato verso il fosforo (ad es. un NPK 3-2-1) . Questo per evitare che oltre ai semi della semina crescano troppe infestanti a rimorchio"

tatozzo

Giardinauta
A tal proposito esistono comunque diversi approcci. Uno di questi mi è stato confidato da un "tizio" che sentenziava così:
"nella prima fase di germinazione (2 settimane) il terreno deve rimanere "poor" (povero) da qualsiasi apporto nutrizionale. Il seme possiede già all'interno del proprio involucro e nel terreno naturale gli elementi necessari per sostentarsi adeguatamente. Successivamente a questo periodo è possibile spingere l'apparato radicale con un concime non troppo sbilanciato verso il fosforo (ad es. un NPK 3-2-1) . Questo per evitare che oltre ai semi della semina crescano troppe infestanti a rimorchio"
Ciao White, interessante l'ultima tua frase. ..quindi le infestanti quali titoli amano?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
Ma in definitiva voi guru del prato, in base alle vostre esperienze, cosa consigliate a chi come noi seminera' in primavera?

Ho visto che la bottos nella sua linea di concimi ha 2 tipi di starter: il Bio Start (12-20-15) da applicare 30/50 gr al mq e il Pro Start (13-24-15) da applicare 25/35 gr al mq. Quale consigliate dei due volendo stare su questa marca? E con il dosaggio minimo o massimo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto