• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il prato

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco casa con il giardino.
Sono quindi completamente nuovo in questo mondo.
Il giardino è circa 30 mq. il perimetro è costituito da dei pini (Che forse sostituiro più in là con una siepe..)

l'erba che c'era in precendenza non è stata curata da mesi, quindi avrei deciso di togliere tutto quanto e rifare il prato da zero.

Quindi volevo chiedervi consiglio su come procedere.

Prima dovrei togliere l'erba vecchia devo toglierla a mano? prima o dopo aver applicato del disserbante? Nel caso in cui debba mettere del disserbante quale mi consigliate tenendo conto di non danneggiare i pini sul perimetro e tenendo conto che poi dovrò riseminare il prato?

riguardo la fase di semina del prato esistono diversi tipi di erba? cosa mi consigliate? prima di seminare conviene comprare dei prodotti per ri-nutrire il terreno?

scusate se ho fatto mille domande, ma parto da zero e ho tanti dubbi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Peppem e benvenuto!
Sposto la tua discussione nella sezione "Prato", letta spesso da "esperti" del settore! Ciao!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

inserisce la città/zona dove abiti nel pannello utente, così sappiamo qual'è il tuo clima.....Italia è un pò vago......:fischio:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se cerchi nel forum troverai sicuramente le info che cerchi, con descrizione molto dettagliate dei lavori, almeno ti fai un'idea generale, e dopo puoi chiedere spiegazioni in merito........comunque se il prato devi rifarlo da zero, potresti già attivarti questo autunno con la semina, ma prima devi:

-eliminare le erbe ora presenti con diserbante totale (basta fare attenzione che non vada sulle piante ed usarlo nelle dosi consigliate).
-decidere se seminare o installare un prato pronto (se hai 30 mq potresti anche optare per questa soluzione...la spesa non risulterebbe troppo onerosa.
-se decidessi di seminare, dovresti lavorare il terreno dopo aver levato il grosso dell'erba seccata a seguito del diserbo.......una bella fresata sarebbe il massimo, e se la struttura va migliorata, ne puoi approfittare......poi arriva la semina......ma......

...secondo me ti conviene leggere qualche discussione nel forum sull'installazione di prato pronto (a rotoli/zolle).....modalità/prezzi.....e sulla creazione di prato mediante semina......fatti delle idee generali e poi chiedi.........anche se per 30 mq ti consiglierei di orientarti verso l'impianto di un prato pronto.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Grazie per le prime indicazioni.
Concentrandoci sulla fase di disserbo totale, come mi devo comportare con i tempi?
Tenendo conto che la semina o l'installazione di un prato pronto la farò a settembre, conviene disserbare ora, o a metà agosto?
Prima di disserbare devo procedere con l'annaffiatura del terreno per far emergere l'attuale erba(ex. prato) e varie erbacce?
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Beh sicuramente una bella annaffiata per far riprendere le erbacce così che siano in piena vegetazione quando vai a dare il diserbo totale, poi visto che stai organizzando per settembre potresti dopo aver dato il diserbo e lasciato agire qualche giorno senza annaffiare, potresti riprendere ad annaffiare spesso per far nascere il resto delle erbacce e magari verso metà agosto altra diserbata per poi lasciare tutto e preparare la semina/stesura del prato. Questi i miei consigli ma sicuramente attendiamo conferma anche dai più esperti.
 

frossie

Giardinauta
maxrm ti ha suggerito bene..si chiama "falsa semina" .

Che tipo di terra hai ? se la terra è dura e argillosa puoi in Agosto formare un buon topsoil facendoti portare un po di sabbia silicea .
diserbi,fresi il tutto con la sabbia,livelli il tutto e poi semini .

ciao
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho usato il diserbante totale, sono riuscito a ripulire il tutto.
ho dato una prima fresata al terreno.

Adesso lascierò tutto così come è fino a settembre.

Mi resta un dubbio, adesso sicuramente comincieranno a spuntare nuovamente delle erbe infestanti(anche perchè vicino c'è un terreno incolto).
Dovrei procedere con un diserbo per le infestanti?
In tal caso ci vuole un prodotto che agisca sul terreno e non sulle foglie?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non preoccuparti più di tanto i semi ci sono e continueranno ad arrivare negli anni spostati dal vento e dagli uccelli, bagna ancora in modo da far germinare altri semi e una quindicina di gionri prima della semian e di cominciare i lavori per realizzare il pratodiserba ancora non puoi sperare di eliminare tutto quello che c'è nel terreno
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Per il momento posso ripassare con il diserbante totale.
Ma successivamente quando ci sarà un prato bisogna agire con un diserbante selettivo (Che credo cambi in base al tipo di prato che sceglierò), in tal caso però si tratta di un diserbante che agisce sempre sulle foglie (delle erbe infestanti) oppure avrà un azione residuale e duratura sul terreno?

Prima della semina conviene aggiungere del terriccio o roba del genere?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Aggiungi pure uno strato di terriccio per tappeti erbosi, su cui poi distribuirai i semi.

Quando avrai il prato fatto, utilizzerai periodicamente un prodotto chiamato
anti-germinello, che impedisce alle erbacce di germinare appunto !
Un esempio è il "Panda" della Compo.
 
Alto