• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato su terreno argilloso

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao,
so che sarà un thread noioso per molti di voi (immagino sarà il 1000esimo sull'argomento) ma mi restano comunque alcuni dubbi che vorrei chiarire con voi.
A breve vorrei aiutare un amico a sistemare il suo giardino, che ha il "problema" dell'argilla appunto.
Ero partito con l'idea di carotare e riempire con sabbia ma ieri mi è venuta quest'altra idea, forse più pratica ed efficace, visto che comunque vorrebbe rifare tutto il prato.

Di seguito i passaggi che avrei in mente, partendo dall'attuale prato rovinato:
1- passo la motozappa per smuovere tutto il terreno fino a 10-15 cm di profondità
2- asporto un volume di terra pari a circa quello che andrò a rimpiazzare con sabbia e terriccio
3- spargo sul terreno della sabbia di fiume grossolana (pezzatura 0-15 mm) in quantità di circa 5 kg/m2
4- ripasso la motozappa per mescolare la sabbia con la terra
5- passo il rullo per livellare
6- spargo i semi
7- copro con uno straterello di terriccio misto a sabbia fine (0-1mm)
8- passo il rullo

Che mi dite? Vi sembra tutto corretto?
Grazie mille!
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare e’ quello di non fermarti a 5kg se ti metti a lavorare con la fresa.
5kg/mq può andare bene come sabbiatura durante l’anno ma visto che hai intenzione di fare un buon lavoro considera di aumentare parecchio la quantità di sabbia.
In una situazione ideale,dal 70% in poi di sabbia nel terreno riesci a garantire la cosiddetta formazione dei macropori.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare e’ quello di non fermarti a 5kg se ti metti a lavorare con la fresa.
5kg/mq può andare bene come sabbiatura durante l’anno ma visto che hai intenzione di fare un buon lavoro considera di aumentare parecchio la quantità di sabbia.
In una situazione ideale,dal 70% in poi di sabbia nel terreno riesci a garantire la cosiddetta formazione dei macropori.
Grazie Gaspe, ottimo suggerimento!
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Mi sovviene una domanda.
Ma se il giardino è fatto con terra di riporto (i classici 30 cm sopra il corsello dei box) ha senso fare il lavoro detto sopra o è tutto inutile?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Visto che l'accesso al prato non è comodissimo e dovremo portare tutta la sabbia con un carrellino, temo che dovremo stare su un quantitativo di sabbia limitato (direi tra i 5 e i 10 kg/mq).
In tal caso, suggerite comunque di andare di fresa e mescolare il tutto o a questo punto è meglio fare le carote?

Grazie e buona giornata!
 
Alto