• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso da zero

Mania2

Giardinauta
Ragazzi ho una curiositá riguardo alle semine. Cerco di spiegarmi:

Piú volte diciamo che I semi delle infestanti rimangono latenti nel terreno per mesi fino a trovare le condizioni giuste per germinare. Per le sementi che spargiamo durante la semina non vale la stessa cosa ? Ovvero se si semina non tenendo umido I semi non rimangono nel terreno per germinare non appena trovano le condizioni giuste (magari un period prolungato di piogge) oppure muoiono ?

bl
osservazione giusta. l'anno scorso ho seminato una piccola chiazzetta dove si era versato mezzo litro di solfato di ferro e aveva bruciato, a novembre inoltrato. Ovviamente non ho visto spuntare l'erba a breve e la cosa è caduta nel dimenticatoio; ma a marzo mi sono ritrovato la chiazza con l'erba cresciuta.
 

ztm

Apprendista Florello
Ragazzi ho una curiositá riguardo alle semine. Cerco di spiegarmi:

Piú volte diciamo che I semi delle infestanti rimangono latenti nel terreno per mesi fino a trovare le condizioni giuste per germinare. Per le sementi che spargiamo durante la semina non vale la stessa cosa ? Ovvero se si semina non tenendo umido I semi non rimangono nel terreno per germinare non appena trovano le condizioni giuste (magari un period prolungato di piogge) oppure muoiono ?

bl

Immagino che sia più una questione di % di successo. Se germina 1 seme su 100 di quelli che hai seminato ti chiudi in una stanza buia a piangere, se germina 1 seme su 100 di cyperus pure... ma per motivi diversi :D
 

liuk

Aspirante Giardinauta
i semi non erano scaduti ne mal conservati, li ho acquistati da un rivenditore serio che rifornisce giardinieri professionisti..penso piuttosto di aver sbagliato io qualche cosa..
osservando il terreno ci sono zone dove sencondo me c’è alta percentuale di sabbia..più del 70%... forse non ho passato adeguatamente la fresatrice in quei punti..non so..forse ha fatto molto freddo dopo 2 giorni dalla semina..
sta di fatto che la situazione attuale va migliorata.. secondo voi se sabato provo a riseminare (transeminare) nei vuoti e passo con rullo spargi terriccio ( ho scoperto solo da voi l’esistenza di tale attrezzo) posso migliorare o rischio che le medie in ribasso e i giorni piovosi previsti delle prossima settimana possono rendere inutile questa operazione?
 

Mania2

Giardinauta
dalle foto mi sembra un terreno NON umido. Se così fosse io farei qualche irrigazione in più sempre di pochi minuti. Sei sicuro che la distribuzione dell'irrigazione sia uniforme, lo chiedo perché è molto facile che si abbiano zone che ricevono meno acqua.
Poi è possibile che muovendo il terreno per ricoprire un po' di seme si sia spostato.
Comunque io mi attrezzerei per una integrazione del seme da coprire con terriccio per prati in modo da assicurare un maggiore mantenimento dell'umidità. Potresti comprare del terriccio per prati che di solito contiene non oltre il 20% di sabbia e aggiungerci un altro 30% di sabbia così da ottenere un terriccio con max 50% di sabbia. Con questo ricopri con una spolverata i semi nuovi. Se riesci a far asciugare il terriccio lo spandi meglio e il velo viene più sottile.
Quanti giorni sono passati dalla semina?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
grazie davvero! pensa che la foto l’ho fatta mezz’ora dopo aver bagnato per 10 minuti..
le zone che vedi più chiare sono quelle dov’è secondo me è rimasta troppa sabbia..
sono passati 12 gg dalla semina
 

ztm

Apprendista Florello
Ti confermo che la sabbia pura in superficie è deleteria rispetto al terriccio perché si asciuga subito.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
se sabato aggiungo semi e copro con mix terriccio al 50% di sabbia come consigliato, poi come mi dovrei comportare con taglio? rovinerei molto il prato passando con questa? l'ho trovata a noleggio...
su poco più di 200mq quanto terriccio/sabbia devo aggiungere?

Schermata 2018-10-03 alle 21.11.43.png
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo me dovresti mettere solo terriccio per prati erbosi, che è molto sciolto e quindi si distribuisce bene. Aggiungere sabbia, se lo scopo è tenere umido, mi sembra controproducente. Considerando che si compatta, dopo l'ultima esperienza ho dedotto che siano necessari almeno 5 mm per fare un lavoro decente (1 mm = 1l / mq). Io ne ho messi 2-3 ed è quasi scomparso molto presto.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho provato a sentire anche il rivenditore delle sementi..secondo lui la festuca dello sport play ha germinazione molto lenta e sono nei tempi..lui consiglia di aspettare ancora una settimana..sabato sarebbero 14 giorni dalla semina..cosa faccio? ho paura che si abbassino troppo temperature..alla fine l’unica mia paura è rovinare con ruote della spargiterriccio l’erba che sta crescendo.. e comunque quando fra ipoteticamente fra 15gg dovrei fare il primo taglio, avrei la nascitura ancora fragile.. consigli dai più esperti?:(
 

ztm

Apprendista Florello
Non è vero che ha la germinazione molto lenta. Secondo me è improbabile nasca molto altro, però a questo punto potresti aspettare di non uccidere quanto già presente. Il terriccio lo metterei a mano, che magari vai col piede leggero e fai molti meno danni. In ogni caso dovresti bagnare molto meglio.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
8F8F353E-631C-45F0-B23E-0CD6E5D000AC.jpeg situazione a 13gg da semina
cosa faccio? domani semino e passo con spanditerriccio o aspetto?
 

Mania2

Giardinauta
io seminerei pesantemente con spolverata di terriccio sopra. poi attenzione a mantenere sempre umido. Dove ci sono chiazze dell'erba appena cresciuta vacci molto leggero con la spolverata di terriccio, sperando che non viene pioggia pesante che ti muove tutto.
 

Mania2

Giardinauta
rischi se la pioggia è forte ma non si può fare altrimenti, al massimo butti 50 € di semi. però avrai sempre il terreno umido :su:
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Detto..fatto.. ora però basta..:ciao:
pensavo di lasciare più impronte, ho cercato di essere più delicato possibile..
ED299D68-DB8C-493B-92A2-8B2187728588.jpeg
BF9F10CB-0285-4549-A9A1-238A5F8A2195.jpeg


1548E1A1-5945-4855-8CDF-1D738AFA769B.jpeg

4259002A-1545-4648-993B-81778EC0BE80.jpeg
 
Ultima modifica:

liuk

Aspirante Giardinauta
600 litri per poco più di 200 mq.. penso 3 mm.. non l’ho comprato ma noleggiato in un centro a besozzo..
 
Alto