• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato primavera

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi pare di vedere lesioni fogliari tipiche di una patologia in azione.. e se lo era non mi pare lo sai più. Tieni monitorata la zona e se peggiora aggiornaci..
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Stamani ho aumentato i tempi di irrigazione..vediamo..
Ci sta anche che alcune piantine più giovani abbiano risentito del caldo di questi giorni..

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi! Torno su questo thread abbastanza soddisfatto di come il prato ha finito la stagione quest'anno (anche grazie alle temperature miti).

Ora vorrei procedere a sistemare qualche piccola zona (cordolo vicino al mattonato, qualche zona ingiallita ecc.) Ma come al solito ho un po' di dubbi

1) arieggiatura: ho arieggiato ad aprile, posso procedere ad arieggiare tutto il prato anche a settembre? O faccio solo arieggiatura localizzata delle zone da recuperare?
1a) avete da consigliare un arieggiatore elettrico?

2) trasemina, vado di trasemina localizzata o trasemino l'intero prato?

3) con quali temperature indicativamente posso procedere ad arieggiare/carotare? Da me la prossima settimana sembrerebbe essere con 12 di minima, 25 di massima

4) se faccio le lavorazioni, concimerei a metà settembre, è una tempistica accettabile?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, per la trasemina metti qualche foto per vedere la situazione..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la trasemina metti qualche foto per vedere la situazione..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Phil, la situazione è questa. Devo sicuramente traseminare cordolo (ero in vacanza, senza aggiuntine manuali di irrigazioni si è bruciato col caldo) e angoli (attacco di rhizoctonia fermato sul nascere).
Però per l'appunto, se arieggio tutto magari conviene traseminare tutto.
edfb5a760bd49f6df1fcec3761b5f859.jpg
9699acf1f87aad152523411bee5346ba.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non vedo nessuna necessità di traseminare.. Abbi più fiducia nelle capacità di rigenerarsi della festuca e poa
Anche ove bruciato può benissimo recuperare a breve da sola. Esperienza personale

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Quindi dici di lasciare tutto com'è e concimare e basta? Ma una carotatura con aggiunta di sabbia può aiutare lungo il cordolo? Magari per fare sviluppare meglio le radici e resistere agli shock termici?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Carotatura e sabbia nel cordolo non aiuterebbe al momento anzi, renderebbe a riscaldare ancora di più il top soil li.
Per il resto si, arieggiatura e concimazione dovrebbe essere quello che serve. Niente di più.
Le foto comunque non sono molto definite, magari rifanne una più specifica dall'alto verso il basso per Vedere la Densità

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Provo a caricare quattro foto con qualità migliore.
Il prato è denso, mi chiedevo solamente se dopo l'arieggiatura avesse senso traseminare tutto o solo localmente.

Intanto stasera son sceso un po' con l'altezza di taglio scalpando in alcuni punti, ma in generale la situazione è buona e non ci sono buchi.
47c210beddd304e6f947543064d044c9.jpg
933d35d21fb8f381b1eac93a644b9a59.jpg
12025ed819b172d88b0e462f4e57a078.jpg
10a55ee1e641352ecca6e9398e56805a.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione molto buona. Assolutamente inutile traseminare perché non ha senso.
Arieggia e concima

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Situazione molto buona. Assolutamente inutile traseminare perché non ha senso.
Arieggia e concima

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Phil. Hai da consigliarmi un arieggiatore elettrico? L'ultima volta ho fatto a mano ma non è un'esperienza che voglio ripetere :D

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Alto