• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Giardino

D

DevilJack

Guest
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche del giardinaggio in generale :)

Mi sono da poco trasferito in una casa dove non abitava più nessuno da un paio di anni, per cui i due piccoli giardinetti che ha davanti e dietro sono un pò dismessi, ed io ho intenzione di rimetterli a posto. Il problema è che non ho la minima idea da dove partire... eheh... per cui se riuscite a darmi una mano ve ne sarò molto grato!

Partiamo dalle descrizioni e foto:

Giardino numero 1):
Foto dall'alto con descrizione piante
Foto di fronte
Foto inversa con scritte

Località: Perugia (centro Italia)
Esposizione: a Est
Dimensioni: 11m di lunghezza (di cui 2m occupati da piastrelle di cemento) x 4,5 m di larghezza (di cui 1m occupato dalle piastrelle)

Quello che voglio fare è innanzitutto rifare il manto erboso, che è vermante molto rovinato (e già qui se mi date una mano per dirmi cosa dovrei fare mi aiutate molto).
Poi se avete idee su come organizzarlo, cosa aggiungerci e come abbellirlo sparate pure. Le piante le vorrei lasciare come sono possibilimente. Le uniche che son disposto a spostare sono il gruppo di rose.

Giardino numero 2):
Foto dall'alto con descrizioni
Foto di lato

Questo giardino sta dal lato opposto della casa, quindi rivolto ad Ovest.
Le dimensioni sono di 10 m di lunghezza e 30 cm di larghezza per le fioriere.
8 metri di lunghezza e 1,5-2 m di larghezza per il giardino.

Anche qui vorrei rifare il manto erboso, ma quello che mi mette più pensiero è cosa metterci nelle fioriere, ora come ora sono un disastro con forse un 10% di pianticelle recuperabile, le altre sono andate.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum DevilJack:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

tigro

Giardinauta
Io credo che il manto erboso del giardino dietro soffra l'ombra di tutte le piante, se vuoi avere del prato devi abbattere delle piante, non so nemmeno se fanno frutta così allo stretto. lo ha visto in estate?
l'altro giardino non ho capito se sono due ai lati del carraio o solo uno da un lato. ciao
 
D

DevilJack

Guest
Si di frutta ne fanno molta, quindi sarei per tenerle le piante, tra l'altro posso sfruttare l'ombra per farmici dei bei pisolini d'estate :)

L'altro giardino (giardino è una parola un pò grossa...) è solo da un lato, ma lì mi basta solo avere un'idea di quali pianticelle sarebbe più adatto mettere nelle fioriere di cemento
 

tigro

Giardinauta
allora effettivamente puoi spostare le rose e tenere tutto prato sotto le piante, così hai meno intralci a tenere l'erba corta .
le rose si possono spostare
1 a lato dove c'è un passaggio di pietre (ti serve?)
2 in fondo vicino al fico , se non vanno in ombra
3 davanti
nelle fioriere che piante ci sono?
vuoi coprire le fioriere di cemento o vuoi qualcosa che si alzi? sempreverde? puoi entrare dal vicino se devi potare in futuro? O si altera se qualcosa cresce dalla sua parte?
 
D

DevilJack

Guest
allora effettivamente puoi spostare le rose e tenere tutto prato sotto le piante, così hai meno intralci a tenere l'erba corta .
le rose si possono spostare
1 a lato dove c'è un passaggio di pietre (ti serve?)
2 in fondo vicino al fico , se non vanno in ombra
3 davanti
Penso che le sposterò a lato, il passaggio di pietre non mi serve, posso toglierlo tranquillamente

nelle fioriere che piante ci sono?
Nessuna utilizzabile eheh

vuoi coprire le fioriere di cemento o vuoi qualcosa che si alzi? sempreverde? puoi entrare dal vicino se devi potare in futuro? O si altera se qualcosa cresce dalla sua parte?
Nelle fioriere ci vorrei qualche bella pianticella, non troppo grande e che non richieda una cura continua.
Per il discorso del vicino... posso entrare da lui se devo potare qualcosa, certo se la pianta va troppo dalla sua parte non è che ne sia contentissimo
 

tigro

Giardinauta
possono stare bene delle abelie. da me rimangono con le foglie tutto inverno e per tanto tempo coi fiori, si alzano sui 30-40 cm, scendono anche un po' ricadenti , si potano facilmente, si fanno le talee... il difetto maggiore che tendono a vuotarsi in mezzo per cui serve a fine inverno una regolata (quando saranno grandi) ciao. intento continuo a pensare
 
Alto