• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Balcone

epapo

Aspirante Giardinauta
Salve, dovro' arredare e progettare lo spazio per le piante di un terrazzo di queste misure circa:
2,5 mt di larghezza e circa 6 di lunghezza.
Al centro pero' vi sono due pilastri nn grandi (colonne del palazzo).
L'esposizione nn è buona, diciamo che c'è quasi sempre ombra.
Ci sono fioriere in cemento molto capienti per tutta la lunghezza.
Chi si vuole divertire per cosnigli?
Mi piacerebbe mettere dei graticciati,
fiori, piante rampicanti...e felci.
Inoltre chi sa consigliarmi siti dove poter vedere foto di progetti di terrazzi già realizzati?
Grazie mille.
Ciao a tutti.:flower::cool2::flower::flower::flower:
Ele
 

Mari88

Bannato
dunque...iniziando dalle fioriere, che credo siano quelle inglobate el passamano, e premettendo che i graticciati tu gli voglia mettere sul passamanoin modo ke ti semichiudano il terrazzo; potresti mettere li i rampicanti...
il problema suvviene nel momento che questi bei rampicanti crescono e praticamente ti offuscano tutta la luce nella terrazza...
quindi non esagerare troppo con i graticci, perke se adesso hai poca luce dopo non ne hai per niente...
se il terrazzo è molto umido e poco soleggiato le felci vanno bene, quelle le puoi mettere in vaso dove vuoi...
puoi utilizzare anche qualche pianta da appartamento che resiste bene anche fuori,come il ficus elastica...nelle colonne portanti potresti mettere l'edera, oppure una pianta di vite selvatica o domestica( come ti pare...) comunque stai molto attento alla luce e alla disposizione delle piante...e soprattutto se è molto umido la vite te la sconsiglio...ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti x il balcone. Le fioriere in cemento se sono molto grandi e fisse potrebbero essere un problema x il peso. Se possibile le cambierei quelle di legno con graticciati assemblate. In caso di bisogno le sposti con le ruote e ti porti dietro graticciati e piante. Opterei per rampicanti profumati, gelsomini x esempio. rose, o anche annuali come tulipani, crisantemi, bulbi vari.
Di pure a che piano sei, xkè credo che sia un terrazzo da attico. Comunque, i pilastri li sfutterei con delle tasche per le ricadenti, magari succulente come i sedum. Felci e aracee nella parte più interna e protetta. Non hai che da scegliere cosa ti piace...
Beh, nel forum troverai tanti consigli e per i siti puoi fare una ricerca con Google.
Ciao.
 

epapo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio di cuore chi mi ha risposto. :cool2:
Trovo che mi abbiate dato idee molto interessanti.
Il piano del balcone è il primo (non è un attico),
e le fioriere sono FISSE, cioè sono state messe li dal costruttore, per cui tutti i balconi sono così. Anche perchè fungono da ringhiera al balcone.
Inoltre i graticciati li vorrei mettere solo ai lati, ma avrebbero una larghezza massima di 50-60 cm per l'altezza fino al soffitto.
Una domanda:
ma l'edera so che ha delle radici aeree che si ATTACCANO AL MURO (eventuale delle colonne portanti)....se un giorno volessi toglierle,
devo per forza ridipingere il muro?
Grazie ancora
:flower::flower::flower::flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto nel forum.:D
Bene, molto interessante le fioriere che fungono da ringhiere. :slow:
Cerca di postare una foto, così mi faccio un 'idea, c.que a primo piano non rischi il troppo vento.
Si, l'edera si attacca al muro, e magari poi ti tira giù l'intonaco. Secondo me ti conviene usare sempre graticci movibili. A Roma non sò se il clima lo consente,ma anche le Hoya sono delle belle piante rampicanti...
Ciao, fammi sapere.
 

Mari88

Bannato
penswo comunque che le colonne portanti siano in cemento armato...non le ho mai viste intonacate...l'idea era per quelle non per il muro...
 
Alto