• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento giardino zona padova

Perfetti89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno devo rifare i giardini in casa per la 4 volta dal 2021.
Prima volta (Marzo 2021) perché essendo casa nuova si arrivava da situazione di cantiere;
Seconda volta(Settembre 2022) perché la terra si è compattata e sono stati rifatti i livelli;
Terza volta(Settembre 2023) avendo terra argillosa, abbiamo effettuata una carotatura con sabbia;

Mi trovo a qualche km a nord di Padova, contesto semirurale, confino a sud con un campo agricolo, nord e ovest altre residenze.
I due giardini sono circa 15mq ciascuno, uno a nord e uno a sud, a ovest ho passo carraio.
Il giardino a sud ha su due lati la siepe Osmanthus fragrans. A parte l'ombra generata dalla siepe e dalla pompeiana che è adiacente ad un lato e in pieno sole.
Il giardino a nord ha una zona perennemente all'ombra generata dalla casa e le zone esposte al sole lo sono in base al variare delle ore riducendo l'ombra della casa.

Il terreno è argilloso e la carotatura fatta con sabbia sembra aver migliorato la situazione drenaggio, anche con le piogge di questo inverno non ho avuto piscine come gli anni scorsi.

È presente l'impianto di irrigazione e sfalcio con tagliaerba elettrico.
Abbiamo un cane di piccole dimensioni che fa i bisogni sul prato, mentre la pipì è quasi al 100% sulla siepe.

Quest'anno devo rifarlo perché l'era si è un po' diradata e a sud avevo una infestazione di potentilla e trifoglio trattata con solfuro di ferro, sto cercando consigli su cosa seminare e come gestire la seminatura.

Grazie a tutti

Allego le foto.

Allegati

• Giardino Fronte.jpg
    Giardino Fronte.jpg
    596,1 KB · Visite: 22
  • Giardino Retro.jpg
    Giardino Retro.jpg
    451,5 KB · Visite: 22

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Prima volta (Marzo 2021) perché essendo casa nuova si arrivava da situazione di cantiere;
Seconda volta(Settembre 2022) perché la terra si è compattata e sono stati rifatti i livelli;
Terza volta(Settembre 2023) avendo terra argillosa, abbiamo effettuata una carotatura con sabbia;

Mi trovo a qualche km a nord di Padova, contesto semirurale, confino a sud con un campo agricolo, nord e ovest altre residenze.
I due giardini sono circa 15mq ciascuno, uno a nord e uno a sud, a ovest ho passo carraio.
Il giardino a sud ha su due lati la siepe Osmanthus fragrans. A parte l'ombra generata dalla siepe e dalla pompeiana che è adiacente ad un lato e in pieno sole.
Il giardino a nord ha una zona perennemente all'ombra generata dalla casa e le zone esposte al sole lo sono in base al variare delle ore riducendo l'ombra della casa.

Il terreno è argilloso e la carotatura fatta con sabbia sembra aver migliorato la situazione drenaggio, anche con le piogge di questo inverno non ho avuto piscine come gli anni scorsi.

Abbiamo un cane di piccole dimensioni che fa i bisogni sul prato, mentre la pipì è quasi al 100% sulla siepe.

Quest'anno devo rifarlo perché l'era si è un po' diradata e a sud avevo una infestazione di potentilla e trifoglio trattata con solfuro di ferro, sto cercando consigli su cosa seminare e come gestire la seminatura.

Grazie a tutti

Allego le foto.
Cane e prato brutto connubio.
Vuoi il cane? Tieni il prato brutto.
Vuoi il prato bello? Vendi il cane.

Admantix

Giardinauta
Ciao a tutti,

Grazie a tutti

Allego le foto.
Nel giardino lato nord a Padova, dimentica il prato, non viene. Aiuole fiorite e vialetto
Sul prato lato sud 2 le cose:
- se vuoi il prato togli la siepe
- se vuoi la siepe, niente prato
Non hai ne luce ne aria

Ceo90

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO: viste le difficoltà e viste le volte che li hai rifatti io andrei di un buon prato sintetico!

si su questo forum è una bestemmia, ma nelle tue condizioni e visti i ridotti appezzamenti di giardino,
un buon sintetico a pilo lungo sarebbe ottimale.. il cane lo vedo un pò "costretto" in quello spazio ma se dovesse fare i bisogni il Sintetico lo lavi tranquillamente..

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di cedere al prato sintetico, perché non provare con delle piante vere?
Creando, ad esempio, una zona centrale con un’aiuola dalla forma circolare o squadrata, a piacimento, potresti coltivare con successo e in ombra delle piante decorative di tutto rispetto: ortensie, peonie, felci, hoste, rose, erbacee da fiore e con foglie interessanti, bulbose e stagionali.
Questo è solo un suggerimento per invogliare ad uscire dall’accanimento sul prato. Se l’idea ti solletica possiamo continuare questa discussione, molti altri utenti potrebbero consigliarti alternative da loro sperimentate, mentre sull’argomento prato le incognite mi sembrano prevalere.

Alto