• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rientro dalle vacanze e ..aiutooo!!!

trilly

Aspirante Giardinauta
il mio problemino è questo: sono rientrata dalle vacanze (10 gg) e le foglie delle mie orchidee sono cadute tutte :eek::eek: ho tre phal ma nn so il nome specifico :squint:le radici sembrano a posto... devo rinvasarle o aspetto l'evolversi della situazione?o le devo buttare????? :burningma chiedo un vostro consiglio anche se capisco che senza una foto sia difficile. dare un parere....grazie
 

carola88b

Giardinauta Senior
Esatto... proprio come hai detto senza le foto è difficile dare un aiuto... non saprei spiegarmi il fenomeno della caduta delle foglie... se è successo allora potrebbe esserci qualcosa che non va a livelloradiicale, altrimenti non riuscrei a spiegarmelo... non penso proprio che tu le debba buttare... quella è l'ultimissima cosa da fare... intanto ti consiglio di mettere qualche foto e di fare nel frattempo una controllata alle radici, anche internamente. Magari puoi fare un bagnetto e vedere se diventano verdi...
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
dovresti dirci come sta il colletto. è duro e verde? oppure è nero e molliccio? oppure è nero e secco?
le radici come stanno? direi che è importantissimo avere delle foto.
 

trilly

Aspirante Giardinauta
ok ..per le foto i vuole del tmpo perche ora nn sono a casa...ma le farò appena rientro :cool2: e domani cerco di postarle...il colletto è nero e molliccio..:fifone2: le radici da quel che si riesce a vedere per la maggior parte sembrano star bene sono verdi...in alcuni vasi e in altri no sono marroncine e secche ...:eek:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Se il colletto è nero e molliccio non è proprio niente di incoraggiante... le piante sono in pericolo... aspettiamo le foto con ansia :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
non vorrei scoraggiarti, ma se il colletto è marcio non cè più niente da fare.
se era un problema di radici si potevatentare con la sfagnoterapia, mabessendoci il colletto marcio non si può fare niente. mi dispiace
 

marco837

Florello Senior
Come dice miciamimi, se son rimaste solo le radici non c'è molto da fare...
Metti comunque qualche foto se riesci
 

alcol

Bannato
se le radici sono ancora attaccate alla pianta ed il colletto non e' marcio dall'alto sino alle radici, si puo':

a) tagliare il colletto poco dopo il marciume e far seccare la parte sovrastante ed usare un fungicida sistemico sia ad assorbimento radicale, fogliare ed in loco.

b) passare solo il fungicida in loco nel colletto ove sia piccolo il marciume ma io consiglierei anche l'assorbimento radicale nel contempo.

se, invece,

a) le radici si sono distaccate dal resto della pianta ed anche il colletto e' marcio

b) le radici sono ancora attaccate ma il colletto per tutta la sua lunghezza e' tutto marcio

:( non si puo' fare nulla...

anche negli altri casi ci vuole fortuna ma almeno ..... :crazy:
 

silvia60

Florello
Si può tentare di tenerle in vita sperando facciano dei keiki . . io ne ho 2 con il colletto andato ed entrambe mi hanno prodotto dei keiki .....solo che le mie non hanno perso le foglie!
 

trilly

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,ma dopo aver letto sono ancora più scoraggiata di prima :eek::eek::eek: metterò le foto prima possibile....ma il marcio sarà dovuto dalla quantità di acqua delle innaffiature??:ros::ros:
perche ho letto varie opinioni sulle tecniche di innafffiatura...è meglio per immersione o dall'alto'?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli,ma dopo aver letto sono ancora più scoraggiata di prima :eek::eek::eek: metterò le foto prima possibile....ma il marcio sarà dovuto dalla quantità di acqua delle innaffiature??:ros::ros:
perche ho letto varie opinioni sulle tecniche di innafffiatura...è meglio per immersione o dall'alto'?

ciao trilly, per prima cosa pulisci bene il colletto dal marciume, perchè se eventualmente cè qualche possibilità di salvarla devi agire in fretta.
per quanto riguarda le annaffiature io procedo sia per immersione che dall'alto, l'importante è non far finire acqua nel colletto.vale lo stesso per le nebulizzazioni.
facci sapere :Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Meglio per immersione... molto probabilmente dell'acqua è andata a finire nel colletto e non asciugandosi l'ha fatto marcire :(
 

trilly

Aspirante Giardinauta
probabilmente è stato proprio come dici tu carola ....
avevo chiesto ad una fioraia e lei mi aveva detto che le innaffiava dall'alto e ho voluto provare :cry::cry:
 

trilly

Aspirante Giardinauta
questa è la prima orchidea phal

11828vo.jpg



2nbw0ls.jpg



amff9j.jpg
 

zeug49

Florello Senior
Puoi sperare che emetta un getto laterale......ma la situazione a mio avviso ormai é senza possibilità di recupero, però sperare non costa nulla.
zeug
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con Zeug …e andata per caso del acqua nel coletto della pianta o ha preso troppo sole ? Come mai e ridota cosi ? :confuso:

:Saluto:
 
Alto