• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempire Terrapieno

yoda87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
affacciandomi dalla finestra della cucina di casa ho questo terrapieno che al momento come vedete è stato riempito (non del tutto) da ghiaia grossolana per drenare il meglio possibile l'acqua piovana, vorrei qualche consiglio su come coprire e decorare questo terrapieno, magari con dei tappezzanti in modo da non dover continuamente sfalciare nel caso di un manto erboso. Vorrei capire se potesse essere funzionale inserire qualche vaso di tappezzanti e riempire tutto oppure fare uno strato di terriccio sopra alla ghiaia e mettere in terra qualche varietà. Nel secondo caso però come faccio a fare in modo che la terra non dreni con le piogge? un tessuto drenante tra la ghiaia ed il terriccio?

Il terrapieno è circa un 3 x 3,5 metri, altezza circa 20/25 cm al bordo
104a152c-7248-4217-a303-90eeee76d523.jpg

Grazie
Un saluto
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Io non ho capito se sotto alla ghiaia c'è del terreno o è tutta ghiaia. Perché dalla foto a occhio non ci vedo molto spessore per aggiungere terra sopra alla ghiaia esistente.
Altra cosa, che esposizione ha? Quanto sole prende? Perché una superficie del genere diventa rovente in estate.
 

yoda87

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io non ho capito se sotto alla ghiaia c'è del terreno o è tutta ghiaia. Perché dalla foto a occhio non ci vedo molto spessore per aggiungere terra sopra alla ghiaia esistente.
Altra cosa, che esposizione ha? Quanto sole prende? Perché una superficie del genere diventa rovente in estate.
Ciao, allora sotto alla ghiaia non c’è nulla, è un terrapieno con profondità di circa 25/30 cm. Un po’ di ghiaia si può levare ma è necessaria in quanto altrimenti non ho drenaggio d’acqua. Riuscirei comunque a ricavarci un 10 cm di spazio per il terreno in caso.
La finestra che vedi guarda esattamente a Est, dunque prende sole fino a circa mezzo giorno poi il sole batte sull’altro lato della casa.
Un saluto
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Personalmente non mi sbatterei per creare 10 cm di terriccio. Forse la soluzione più semplice è inserire nella ghiaia delle ciotole belle larghe in cui andrai a mettere le piantine. Non so consigliarti molte essenze, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno più ferrato del forum, io mi orienterei comunque su qualche tappezzante. Mi vengono in mente ad esempio il delosperma e il timo serpillo. Due piante che coprono facilmente il suolo e si spingono anche fuori dal terreno a colonizzare le superfici circostanti.
 

yoda87

Aspirante Giardinauta
Personalmente non mi sbatterei per creare 10 cm di terriccio. Forse la soluzione più semplice è inserire nella ghiaia delle ciotole belle larghe in cui andrai a mettere le piantine. Non so consigliarti molte essenze, ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno più ferrato del forum, io mi orienterei comunque su qualche tappezzante. Mi vengono in mente ad esempio il delosperma e il timo serpillo. Due piante che coprono facilmente il suolo e si spingono anche fuori dal terreno a colonizzare le superfici circostanti.
Sì la prima idea era quella di inserire direttamente i vasi nella ghiaia in modo che il tappezzante coprisse il resto, volevo capire se però riuscissero a vivere bene in vaso o se c’è il rischio di sofferenza. Avevo visto la Verbena Hybrida molto carina e che fiorisce pure ma parlano di 6/7 piante al metro quadro, quindi dovrei mettere qualche vaso più grande
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sì la verbena hybrida come anche la Lippia nodiflora o la Zoysia sono in effetti proposte come alternativa al prato.
Questo per esempio era il delosperma che avevamo nelle aiuole del vialetto di ingresso, giusto per capire quanto va facilmente oltre il terreno. Certo per aggiungere l'effetto coprente ci vuole il suo tempo. Soprattutto se non si vogliono acquistare un mare di piantine già dall'inizio.
Delosperma.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti metto il link ad un'altra discussione del forum in cui si parla di vasche e piante:
Se non trovassi la situazione confacente alla tua, prova a indicare che cosa c'è sotto il tuo "terrapieno", come mai è stato creato e riempito di sassi e come vorresti utilizzarlo.
Le soluzioni potrebbero essere sia vasi di coltivazione che direttamente piante in terra con la sostituzione di parte del materiale drenante presente, dipende dal contesto, dalle tue esigenze, capacità e voglia di coltivare qualcosa.
 

yoda87

Aspirante Giardinauta
Ti metto il link ad un'altra discussione del forum in cui si parla di vasche e piante:
Se non trovassi la situazione confacente alla tua, prova a indicare che cosa c'è sotto il tuo "terrapieno", come mai è stato creato e riempito di sassi e come vorresti utilizzarlo.
Le soluzioni potrebbero essere sia vasi di coltivazione che direttamente piante in terra con la sostituzione di parte del materiale drenante presente, dipende dal contesto, dalle tue esigenze, capacità e voglia di coltivare qualcosa.
Grazie, diciamo che al di sotto del terrapieno che si vede in foto c’è un garage al piano inferiore. Il terrapieno è parte del soffitto interno del garage insomma. È stata messa ghiaia in quanto in origine c’era solo terra che col tempo è andata a compattarsi creando problemi di drenaggio e di ristagno con conseguente infiltrazione nel locale al di sotto.
Ora ho sistemato tutto, pendenza di scolo, isolamento con carta catramata e sistema drenante con ghiaia. Vorrei tappezzare ad esempio con Verbena o pianta simile a bassa manutenzione in modo da appagare l’occhio con un po’ di verde e qualche fiore coprendo la ghiaia che non amo a vista in quel modo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La soluzione più semplice e comoda mi sembra quella di utilizzare vasi o altri contenitori per coltivare piante che diano colore e movimento alla zona. Non ti servirebbe coprire tutto lo spazio, ma potresti scegliere un angolo dove avvicinare un gruppo di vasi di dimensioni diverse con piante adatte a clima, esposizione e di tuo gusto. Potrebbero anche variare secondo le stagioni cambiando piante (stagionali) o mantenendone alcune fisse e altre cambiare. Devi vedere tu quali e come vuoi seguirle.
La ghiaia farebbe da tavolozza di contrasto, pur coprendo la maggior parte della zona, l'appagamento verrebbe dalle piante e dal loro contenitore. Per esempio: un vaso più grande con un arbusto fiorito o alberello contornato da altri vasi con graminacee (molto scenografiche) oppure erbacee, aromatiche, bulbose facili da tenere, giusto per cominciare. Con gli anni potrai perfezionare il display di vasi e piante e aumentarne numero e varietà: l'appetito viene...coltivando!
Qualcosa del genere, foto presa dal web: https://www.realsimple.com/home-organizing/gardening/container-gardens-bloom
1711617676661.png
 
Ultima modifica:

yoda87

Aspirante Giardinauta
La soluzione più semplice e comoda mi sembra quella di utilizzare vasi o altri contenitori per coltivare piante che diano colore e movimento alla zona. Non ti servirebbe coprire tutto lo spazio, ma potresti scegliere un angolo dove avvicinare un gruppo di vasi di dimensioni diverse con piante adatte a clima, esposizione e di tuo gusto. Potrebbero anche variare secondo le stagioni cambiando piante (stagionali) o mantenendone alcune fisse e altre cambiare. Devi vedere tu quali e come vuoi seguirle.
La ghiaia farebbe da tavolozza di contrasto, pur coprendo la maggior parte della zona, l'appagamento verrebbe dalle piante e dal loro contenitore. Per esempio: un vaso più grande con un arbusto fiorito o alberello contornato da altri vasi con graminacee (molto scenografiche) oppure erbacee, aromatiche, bulbose facili da tenere, giusto per cominciare. Con gli anni potrai perfezionare il display di vasi e piante e aumentarne numero e varietà: l'appetito viene...coltivando!
Qualcosa del genere, foto presa dal web: https://www.realsimple.com/home-organizing/gardening/container-gardens-bloom
Vedi l'allegato 803379
Sono d’accordo, l’unica cosa è che non voglio piante che superino in altezza il davanzale della finestra in quanto dalla cucina ho una bella vista verso l’esterno e non vorrei ostacolarla
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo che non avresti problemi di copertura dello spazio visivo della finestra anche utilizzando vasi alti 30 cm, parzialmente interrati nella ghiaia oppure ciotole grandi come diametro e profonde 20 cm. Avresti spazio per coltivare delle tappezzanti più strutturate rispetto alle coprisuolo più basse, tipo quelle consigliate da @Luca Nasi.
Ad esempio: Geranium macrorrhizum, Geranium x cantabrigiense in varietà bianco o rosa e foglie profumate, Geranium sanguineum (in bianco, rosa chiaro e scuro, variegato); tutti formano un bel cuscino in breve tempo. Oppure Aubretia, Phlox subulata, Campanula strisciante, Cerastium.
 

yoda87

Aspirante Giardinauta
Credo che non avresti problemi di copertura dello spazio visivo della finestra anche utilizzando vasi alti 30 cm, parzialmente interrati nella ghiaia oppure ciotole grandi come diametro e profonde 20 cm. Avresti spazio per coltivare delle tappezzanti più strutturate rispetto alle coprisuolo più basse, tipo quelle consigliate da @Luca Nasi.
Ad esempio: Geranium macrorrhizum, Geranium x cantabrigiense in varietà bianco o rosa e foglie profumate, Geranium sanguineum (in bianco, rosa chiaro e scuro, variegato); tutti formano un bel cuscino in breve tempo. Oppure Aubretia, Phlox subulata, Campanula strisciante, Cerastium.
Grazie per i consigli, anche qualche sedum secondo me non sarebbe male, alcuni sono molto particolari e necessitano di pochissima manutenzione, grazie ancora
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Fatte tutte queste considerazioni e visto il tipo di collocazione, io opterei sicuramente per utilizzare dei vasi. Questi saranno più facili da spostare in caso di interventi di manutenzione senza dover distruggere l'aiuola e ti permetteranno, se lo desideri, anche di giocare sulle altezze. Ma a questo punto devi essere tu, in base al tuo gusto e al tempo che pensi di potergli/volergli dedicare, a capire quali piante mettere.
Pensando alle graminacee mi sono venute in mente delle aiuole che avevo visto a Cervia tempo fa. Metto un paio di foto giusto per rendere l'idea. In questo caso le piante sono grandi visti gli spazi disponibili.
Graminacee-aiuola.jpg Graminacea-ricadente.jpg
 
Alto