• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consiglio: RIEMPIRE un'area al posto dell'ERBA

dennys_82

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti,
sono nuovo qui, spero qualcuno possa aiutarmi.
Ho un piccolo giardino con alcune piante, ghiaia bianca sui lati e un manto erboso centrale. Ora vorrei "dividerlo a metà" con un camminata di pietre di tufo, e vorrei in particolare eliminare l'erba da una metà... ma non saprei con cosa sostituirla... ho già messo due tappezzanti ai piedi del piccolo acero rosso, Pachysandra e Hypericum (per tutte le piante, questo è il loro secondo anno di vita :) )
Allego 3 foto, la striscia azzurra trasparente è dove ho intenzione di mettere le pietre di tufo, l'area dove vorrei eliminare l'erba e mettere qualcos'altro è tratteggiata in bianco. Nella ghiaia li vicino ci sono alcune ortensie e due dicentra (cuore di Maria) che miracolosamente stanno rispuntando proprio adesso.
Vivo in Piemonte ai piedi delle Alpi, il clima è rigidissimo, e la zona è esposta al sole solo in mattinata...
Cosa mi consigliate? Sono tentato dal giardino roccioso.. ma è difficile da gestire? Una tappezzante sarebbe forse un pò "troppa" per tutta quell'area?

Grazie in anticipo,

Danilo




foto-1.jpg foto-3.jpg foto-4.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao dennys, scusa ma non ho capito bene, nella zona tratteggiata, che è un bello spicchio, vorresti mettere solo tappezzanti o ci sarebbe la possibilità di inserire dei cespugli?perchè se così ci sono diverse piante da poter prendere in considerazione.
 

dennys_82

Aspirante Giardinauta
Vorrei eliminare l'erba nell'area tratteggiata ("Area interessata" nelle immagini).. ho pensato anche ai cespugli, ma dietro ad essi, ci saranno già le ortensie, proprio sotto al balcone, per intenderci, nella zona di ghiaia bianca. Perciò sono un pò perplesso nel mettere qualcosa che faccia molto volume.. per quello ci pensano già le ortensie :)
Pensavo di mettere un telo anti alga su tutta la zona, e farci crescere qualcosa, ma non so bene cosa... oppure fare diventare l'area uno spazio ornamentale, con rocce e piante grasse.
L'idea generale è, col tempo, di andare a sostituire tutta l'erba, anche nell'altra area, con qualcosa di alternativo (so che potrebbe apparire una scelta eretica, perdonatemi!!). Ma per ora voglio iniziare soltanto con un'area, quella segnata nelle foto.
 
Alto