• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Thuia

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum,
siamo finalmente arrivati al punto di decidere le piante per il giardino di casa nuova (vicino a Roma Nord).
Il giardino non è molto grande 350 mq e da un lato (esposizione Nord Est) confina con una zona non costruita (e mi auguro resti non costruibile per sempre....) e poichè il muretto è veramente basso mi è venuta l'idea di fare una "siepe" di Thuie....che ne pensate?
Abbiamo scoperto che il terreno è ferroso e le piante che si torvano meglio sono querce e rose.....
:flower::flower::flower::martello::martello::martello::hands13::hands13::hands13::hands13: grazie
 

Mari88

Bannato
dunque...io nn amo molto le gimnosperme in generale, perche sporcano e fanno un *****io assurdo, soprattutto non fanno crescere erba sotto di loro...io accantonerei l'idea della tuja e farei un giardino prettamente mediterraneo con latifoglie...

potreste fare dei cespugli di rose anche di quelle nane, con laiolina di sassi intorno, come siepe utilizzare quello che volete...potete metterci anche l'ulivo, tanto come pianta ha portamento arbustivo e quindi tendenzialmente viene a siepe, senno alloro, gelsomino oppure qualke rampicante...l'idea della tuja non è da scartare, pero si alleva molto peggio ke di una latifoglia...
 

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
grazie per la velocissima risposta, la mia esigenza principale è creare rapidamente una barriera alta, poco penetrabile e sempreverde....possibilmente facile da coltivare perchè è il mio primo giardino....cosa consigli?????:Saluto::Saluto:
 

Mari88

Bannato
senti...ora non so che gusti hai, a cosa aspiri...comunque devi sbizzarrirti, il giardino non lo pensi in un giorno ma alle volte anche per tutta la tua vita...comunque lasciamo perde ste cose filosofiche!!
tornando a noi...
come barriera poco penetrabile vanno bene sia gelsomino che alloro, per la crescita un po meno...
io per esempio ho una siepe di cui ignoro la specie(non so cosa sia) ma cresce velocissima!! se sapevo come si chiamava te la dicevo...
comunque del gelsomino so che esistono delle varietà che crescono abbastanza velocemente...
ti lascio una lista di piante da siepe a crescita veloce...per sapere cosa sono ti puoi cercare la foto su google cosi la vedi bene e decidi...

x Cupressocyparis ‘Leylandii’
• Pyracantha sp.
• Escallonia
• ligustro
• Lonicera nitida
• Lonicera pileata
• Viburnum tinus
puoi usare anche la vite americana, pero è rampicante, al massimo ci fai una pergola da qualke altra parte...
se hai qualke altro dubbio chiedi...
 

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
senti...ora non so che gusti hai, a cosa aspiri...comunque devi sbizzarrirti, il giardino non lo pensi in un giorno ma alle volte anche per tutta la tua vita...comunque lasciamo perde ste cose filosofiche!!
tornando a noi...
come barriera poco penetrabile vanno bene sia gelsomino che alloro, per la crescita un po meno...
io per esempio ho una siepe di cui ignoro la specie(non so cosa sia) ma cresce velocissima!! se sapevo come si chiamava te la dicevo...
comunque del gelsomino so che esistono delle varietà che crescono abbastanza velocemente...
ti lascio una lista di piante da siepe a crescita veloce...per sapere cosa sono ti puoi cercare la foto su google cosi la vedi bene e decidi...

x Cupressocyparis ‘Leylandii’
• Pyracantha sp.
• Escallonia
• ligustro
• Lonicera nitida
• Lonicera pileata
• Viburnum tinus
puoi usare anche la vite americana, pero è rampicante, al massimo ci fai una pergola da qualke altra parte...
se hai qualke altro dubbio chiedi...

GRAZIEEEEEEEEEEEEE ora studio!!!!!:D:D:D
 
M

margherita51

Guest
Fra quelle in elenco sceglierei il viburno tino, magari non è proprio velocissimo ma è una gran bella pianya, puoi farci una siepe alta tre metri. Il leylandii è bello da giovane ma poi perde molto e se lo poti sul legno vecchio non ricresce e resta spelacchiato. Altre belle piante sono gli osmanthus che fanno anche fiori profumati
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Una siepe molto bella, di crescita veloce e sempreverde è l'Eleagnus ebbingei.
Pianta rustica, va bene sia al nord che al sud( perfino vicino al mare), resiste alla siccità, produce fiorellini insignificanti ma profumatissimi che poi si trasformano in bacche. E' una pianta poco esigente che vive benissimo anche su terreni poveri di azoto ( ha batteri azoto-fissatori nelle radici simili alle leguminose), anzi ha la capacità di arricchire il terreno per le piante che crescono vicine. Si presta bene sia come siepe formale, cioè tagliata con il tagliasiepe ad angoli retti, sia come siepe informale che mantiene morbidezza e viene solo "sforbiciata" qua e là.
Esiste anche la varietà con foglie variegate sul giallo. Ha bisogno di qualche ora di sole.

Presa dalla rete:

informale
179-zoom.jpg


Formale:

haie%20eleagnus%20ebbingei.jpg
 

Commelina

Master Florello
ciao monica e barbara, nessuno ha consigliato la photinia, che, anche lei, cresce velocemente e accestisce parecchio. mi piace la sua caratteristica di avere tutti i germogli nuovi di un bel colore rosso, per il resto non metterei proprio nessun genere di conifera, sono uno strazio. e quoto l'eleagnus che ti consiglia echino. è una pianta molto bella e facile.
 

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la vostra cortesia.....ora stampo i vostri consigli ed un pò di schede tecniche delle piante, in settimana riunione di famiglia per la deciione finale poi.....invio di fotografie!!!!!!
grazie ancora :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DAnche io opterei per eleagnus oppure photinia (Commelina, mi hai anticipato!) o ancora il lauroceraso. L'eleagnus ha le bacche commestibili, di sapore asprigno, a me piacciono moltissimo!
Le rampicanti tal quali non si utilizzano da siepe ma per coprire recinzioni o altro, per cui dovresti mettere dei sostegni se non ci sono!
La vite americana che ti ha consigliato tra le altre mari88 è a foglia decidua per cui in inverno avresti il vuoto!

Tra le altre cose la thuja è a crescita non lenta, lentissima:lol::lol::lol: anche se a me piace molto!
 
Alto