• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduttori di pressione pretarati

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per l'impianto a goccia ho comprato l'anno scorso uno di questi riduttori pretarati a 1 bar da installare a monte dell'impianto di irrigazione. I primi tempi andava bene, da quest'anno ho notato che la portata è diminuita sensibilmente. Collegato un manometro, ho notato che la pressione in uscita rimane effettivamente a 1 bar per qualche istante salvo poi diminuire fino a 0.3-0.2 bar; questi riduttori riducono anche la portata e di conseguenza nell'impianto entra un rivolo d'acqua o poco più.
Che voi sappiate, si può essere rotto? Si è starata la molla presente all'interno? Il riduttore non sembra essere smontabile, ho provato a pulirlo con aria compressa ma non era neppure intasato.

https://i.imgur.com/jXTZmsv.png
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma irighi con motore\pompa comandato da presscontrol\prestostato? se si è normale perchè il motore ti fa attacca e stacca e dipende la taratura che gli hanno dato te lo fanno stare più staccato che attaccato.... per deviare al problema monta se già non l'hai un rubinetto e regola l'uscita dell'acqua direttamente con quello eliminando il riduttore......
 
Alto