• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridurre le annaffiature

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ci sono alcuni prodotti che sono in grado di assorbire un enorme quantità d'acqua, che miscelati ai terricci riescono a mantenerli più a lungo bagnati senza conseguenze negative e quindi riducono il numero delle annaffiature (almeno così dicono). Conoscete? Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni?
 

danielep

Florello Senior
Ci sono alcuni prodotti che sono in grado di assorbire un enorme quantità d'acqua, che miscelati ai terricci riescono a mantenerli più a lungo bagnati senza conseguenze negative e quindi riducono il numero delle annaffiature (almeno così dicono). Conoscete? Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni?
Le cosiddette " perle d'acqua"o_O
Le vedo utilizzabili in determinati casi (limite), come dover mantenere delle margotte umide non potendole seguire:)
In altri casi limite, per assenze, anche per i bonsai, ma tremerei al pensiero di lasciare una pianta "affidata" solo a queste.:eek:
L'eccesso d'acqua crea altrettanti danni che la carenza e, sarò all'antica (lo sono, lo sono), ma una supervisione costante della pianta ed un apporto idrico mirato trovo siano le migliori garanzie per una corretta coltivazione ( e una lunga vita ) del bonsai e delle piante, soprattutto in vaso, delle quali il bonsai costituisce la forma più "esasperata" ;)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Mi darebbero una gran mano, potrei utilizzare maggior quantità di materiali drenanti e quindi migliorare l'aerazione dei terricci e anche diradare di un solo giorno l'innaffiatura sarebbe tanto. Sono prodotti che possono essere miscelati al terriccio anche prima del rinvaso. Boh, non lo so.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se hai problemi ad innaffiare ogni giorno la soluzione migliore è un impianto automatico, ovviamente se hai un certo numero di piante, a quel punto dovresti solo controllare che il sistema abbia effettivamente irrigato, ma ti toglieresti il peso di dover irrigare tu le piante una per una. Io non mi affiderei a questi prodotti da mettere nel terreno perché la loro efficacia può variare in base ai periodi dell'anno e in base al tipo di substrato; inoltre la loro durata nel vaso è limitata e diventerebbe una spesa da effettuare più volte l'anno.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Il problema maggiore dell'impianto automatico sarebbe portarci l'acqua, non ho rubinetti da quella parte e poi nei periodi più caldi sposto tutto e porto i vasi nell'altro balcone. Poi dovrebbe avere il massimo della precisione altrimenti alcuni sottovasi rimarrebbero pieni della stessa e inoltre dovrei vietare lo spostamento dei vasi a chi pulisce. Insomma non la vedo fattibile. E niente farò come ho sempre fatto, cercando di innaffiare in estate se possibile tutte le sere. Grazie a tutti.
 
Alto