• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridimensionamento immagini

T

TEX

Guest
Scusate volevo chiedere una cosa relativa al fatto di postare le immagini, nessuno ha mai detto come si fa a ridimensionare una foto ai fatidici 100kb?
Se per caso questo messaggio verrà considerato un' O.T. domani lo cancellerò
Grazie mille per l'aiuto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tex, devi utilizzare un programma di gestione delle immagini, tutti danno la possibilità di ridimensionamento ed altri innumerevoli 'gadget'.
Saluti
Pietro Puccio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ad esempio puoi usare il programma Paint presente se installato sul tuo computer come sist. operat. Windows.
Apri Paint e da questo l'immagine che vuoi ridimensionare; clicchi "Allunga/Inclina" dal menù "Immagine" (in alto a sinistra); nella finestra che si apre al posto della percentuale di default (100) metti una percentuale minore, tipo 30 o 40 (sia orizzontalmente che verticalmente) e quindi clicchi il tasto "Ok". Per vedere la dimensione "in chili" (!) clicca "Attributi" sempre dal menù "Immagine" (è la voce "Dimesioni su disco"). Se la percentuale scelta è troppo piccola o troppo grande clicchi "Annulla" dal menù "Modifica", così tornerai all'immagine di partenza e ricominci da capo. Forse è un pò empirico ma funziona... ;)

R

RINO

Guest
Guarda caso era proprio il post che avrei dovuto postare io , visto che mi hanno regalato una macchinina digitale ho lo stesso problema! avevo anche chiesto ad una persona del forum settimane fa... poi dopo l'uragano ho deciso ti togliere tutte le sue e- mail.
Carissimo Pietro direi che la tua risposta è a dir poco lapalissiana!! il consiglio di elebar è molto più "umano" allora io ho ABODE ACTIVE SHARE e ADOBE PHOTO DELUXE , oltre naturalmente a PAINT , se qualcuno conosce questi mi da una mano??? Naturalmente l'aperitivo alla prima occasione è d'obbligo!
Ciao!

T

<TEX>

Guest
Grazie mille , la cosa comunque mi interessava per motivi professionali, però credo potrebbe interessare anche altri!
Ciao e grazie ancora!

T

TEX

Guest
Riscusatemi , ma l'immagine così ottenuta può essere vista solo da chi monta lo stesso programma di ridimensionamento? oppure si vede come un qualsiasi file in JPG?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una precisazione che mi sono dimenticata di fare ieri: salva la nuova immagine ridotta stando attento a selezionare l'estensione .jpg dalla finestra che ti si apre cliccando "Salva".

L'immagine è visibile con tutti i programmi che gestiscono immagini.

Pietro Puccio

[OT]
Caro RINO,
lapalissianamente una risposta è lapalissiana se è nota al richiedente, non lo è affatto se ignota. Dato che veniva richiesta una informazione riguardante il 'proprio' sistema operativo, con annessi e connessi, e non le modalità di inserimento delle immagini nel sito, ho avuto l'impressione, e se è errata me ne scuso con TEX, che non fosse noto che i programmi di gestione immagini potessero anche ridurle e del resto anch'io prima di leggerlo da qualche parte non lo sapevo.
E' poi vero, sono inumano, ma nessuno è perfetto.... ;)
Saluti
Pietro Puccio

R

RINO

Guest
Grandissimo Pietro ( non per effetto dell'età) sappi che sto litigando come mai non credevo con s'tà cavolo di digicam ,e quando ho visto il messaggio di Tex ho detto -finalmente qualcuno da lassù mi aiuta- e dopo la tua risposta ho pensato subito che mi avesse voltato le spalle :D devi pensare che in questo campo sono veramente ignorante (anche perchè la cosa non mi interessa ecessivamente)e dunque se non mi aiutate voi che siete gli esperti.... allora ciao! :D
Con affetto , stima e eterna riconoscenza:
Rino

Pietro Puccio

Ciao RINO,
ti assicuro che dopo lo smarrimento iniziale smanettando un pò, si arriva a gestire le principali opzioni di questi programmi (e se ci sono riuscito io, può riuscire chiunque); io uso Adobe (scusate la involontaria pubblicità), ma tutti i programmi hanno le stesse fondamentali possibilità. Se sei costretto a ridimensionare le immagini, conviene (per la poca esperienza che ho) impostare nella fotocamera una risoluzione medio bassa, per non doverle poi comprimere, con il programma di gestione, eccessivamente.
Pietro Puccio

Alto