• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rider mtd rde 76: kit mulching

Pad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posseggo un rider mtd rde 76, finora ho effettuato il taglio con raccolta ma vorrei provare l'ebbrezza del mulching :)....cosa serve?
- una lama particolare?
- il tappo per il piatto?
- basta il deflettore e la lama originale?

grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No ...o meglio non proprio ma eventualmente ...al limite puo essere anche possibile....
....prima di tutto deve essere progettato per fare eventualmente anche mulking....
Mi spiego meglio...
vero che in ogni caso puoi effettuare del mulking anche se non effettivamente predisposto...MA eventualmente
1) sostituendo in ogni caso la lama con una da mulking (e se non predisposto ti consiglio di orientarti all'acquisto e /o adattamento di una più adatta/performante doppialama da mulking)
2) levando chiaramente il cesto di raccolta e chiuderne il passaggio di carico (se è predisposto è anche possibile che lo stesso foro possa fungere anche da scarico del rasato... SE PREDISPOSTO DALLA CASA altrimenti va chiuso) o con un eventuale tappo prodotto dalla casa madre o in mancanza dell'accessorio originale trovare tu il sistema per chiuderlo con opportuna paratia/tappo di chiusura

MA meglio scriverlo da subito ...se la macchina NON è dichiaratamente un modello COMBI predisposto ANCHE al mulking i risultati del mulking saranno (nonostante ciò scritto sopra) CERTAMENTE appena appena soddisfacenti e/o apprezzabili....

Questo perché i piatti lama per taglio COMBINATO e ancor di più quelli esclusivamente da mulking hanno una progettazione e conformazione,
specifica e ben diversa, atta ad ottimizzare il ricircolo in sospensione del rasato in modo che le lame possano agire/colpire e sminuzzarlo più volte prima del suo scarico all'esterno o a terra....
 
Ultima modifica:

Pad

Aspirante Giardinauta
...credo che sia predisposto, perchè la casa vende il kit mulking costituito dal tappo che chiude completamente il piatto e dal deflettore per lo scarico laterale....Ma nulla si dice rispetto alla lama...
Io già posseggo il deflettore per lo scarico laterale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credi o lo scrivono esplicitamente ?
E, se lo scrivono, scrivono come predisposto al mulking o scrivono predisposto per lo scarico a terra del rasato OLTRE alla raccolta ?
Te lo chiedo perché:
-- il tappo mulking si adopera sia per il mulking vero e proprio sia per il semplice rasato con scarico laterale invece che nel cesto ....
-- se invece è un combi raccolta/scarico laterale e mulking allora ha anche una lama dedicata e ibrida (non universale ...ibrida ) così come il piatto lama conformato di conseguenza
-- ma se è una macchina che essendo solo rasato nel cesto o rasato a terra con scarico laterale il kit mulking da te descritto POSSONO ANCHE DEFINIRLO PER TALE ma sulla macchina (SENZA ANCHE LA LAMA APPOSITA) ...solo TAPPO PIÙ DEFLETTORE serve SOLO per deviare il flusso dello scarico del rasato....MA NON è mulking ....
perché il mulking lo fa solo la lama da mulking....non lo scarico....
Sbaglio o avevamo già affrontato praticamente lo stesso discorso in un altro 3D aperto da te proprio per scegliere un rider ?

Posso solo ribadire che vista la cilindrata un pochetto bassina del tuo riderino MTD rimango convinto che la cosa migliore possibile per un decente mulking ( non discreto o ottimo ...decente) tu oltre al kit da te citato ... debba almeno sostituire anche la lama "universale" di serie con una lama effettivamente dedicata al solo mulking.... da montare e adoperare quando deciderai di fare mulking e da sostituire con la lama di serie (meglio se fosse una lama da vera e propria raccolta .... perché mentre le ibride fanno un po e un po, non bene e bene,...le universali prediligono la raccolta e sono adatte SOLO UN POCHINO al mulking )
...poi si vedrà il risultato....
 
Ultima modifica:
Alto