• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricrescita siepe alloro versus nuova siepe Photinia

najaru

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un problema che penso sia abbastanza comune

Dopo i lavori di ristrutturazione casa, il "giardiniere" che si è occupato del prato ha "rimosso" tutta la vecchia siepe di alloro che avevo, e sono state piantate delle piante di circa un metro di Photinia che cresce sostanzialmente in modo corretto

Ho però il problema (che non mi aspettavo) della ricrescita del vecchio alloro sia lungo tutta la siepe nuova (e non mi crea enormi problemi) ma soprattutto anche nella fascia parallela di 30-40 cm di prato, e invece qui la cosa mi da molto fastidio perche anche se taglio o cerco di sradicare mi sembra che stia diventando ingestibile e sempre piu invasiva

Stavo pensando di lasciare crescere un pochettino l'alloro e spennellare con cautela le foglie con un diserbante totale.....

si può fare? è una soluzione che puo essere efficace, ma soprattutto non rischio di fulminare anche prato e Photinia?

grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho un problema che penso sia abbastanza comune

Dopo i lavori di ristrutturazione casa, il "giardiniere" che si è occupato del prato ha "rimosso" tutta la vecchia siepe di alloro che avevo, e sono state piantate delle piante di circa un metro di Photinia che cresce sostanzialmente in modo corretto

Ho però il problema (che non mi aspettavo) della ricrescita del vecchio alloro sia lungo tutta la siepe nuova (e non mi crea enormi problemi) ma soprattutto anche nella fascia parallela di 30-40 cm di prato, e invece qui la cosa mi da molto fastidio perche anche se taglio o cerco di sradicare mi sembra che stia diventando ingestibile e sempre piu invasiva

Stavo pensando di lasciare crescere un pochettino l'alloro e spennellare con cautela le foglie con un diserbante totale.....

si può fare? è una soluzione che puo essere efficace, ma soprattutto non rischio di fulminare anche prato e Photinia?

grazie

il giardiniere non ha rimosso

l'alloro è così, lo tagli nel piede e rinasce, se non ha eliminato le radici, e non solo quelle superficiali, tutte, continuerai a ritrovartelo tra i piedi
parlane con chi ti ha fatto il lavoro, per sentire se ha un'idea, avrebbe dovuto prevedere questa possibilità

il terreno, quando estirpi certe essenze, deve essere ripulito in profondità

estirpando man mano che rispunta, con molta pazienza, dovresti riuscire a ridimensionare le ricrescite con gli anni
sempre che non ci siano radici consistenti

najaru

Aspirante Giardinauta
per ora sto provando a dare un po di diserbante sulle foglie di alloro vediamo se per caso qualche pianta muore

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me il diserbante non serve a nulla, lavora sulle foglie per attaccare le radici, ma l’apparato dell’alloro credo sia di gran lunga più strutturato di quello di un ciuffo d’erba, oltretutto anche l’erba, poi ritorna

ma provare costa solo il prezzo del diserbante…

Alto