Ieri ero di fretta e non ho avuto modo di rispondere per bene.
La serretta è di quelle piccole da esterno a 2 piani, ma siccome ce l'ho già da 4 anni ormai il telo era completamente andato e pure le parti in plastica (si sbriciola come pane secco!!). Allora l'ho rivestita con dei pannelli di policarbonato su 3 lati e uno in alto da tetto. Li ho tutti rivestiti con della carta specchio (ho letto che è migliore della carta stagnola) tranne la parte posteriore visto che l'ho posizionata davanti ad una finestra, mentre davanti per poterla facilmente aprire ho messo un telo in plastica sempre rivestito con la carta specchio.
Il risultato mi soddisfa ma se si può migliorare accetto volentieri consigli
Dopo un giorno che ho posizionato il termometro ho rilevato queste temperature:
min 13° - max 20°
Umidità:
min 67% - max 87%
Le piante che ho sono 2 intermedie e 2 highland.
Le intermedie vanno alla grande (fusca, albomarginata), mentre le 2 highland quella che non sforna ascidi è la sanguinea, mentre la truncata cresce molto bene.
Per quello che avevo chiesto delle temperature. Questo è il primo inverno con queste 4 piante, mentre con la ventrata sono 3 anni che stanno li e anche in inverno crescevano discretamente, spero quest'anno anche di più visto la nuova dimora

Ho messo anche 2 neon a risparmio energetico da 6400K da 8 watt che tengo accesi 2 ore al giorno