• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO nepenthes!

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una nepenthes da ormai tre anno che curo con dedizione, è sempre stata bene, ma due giorni fa ho trovato le le sue foglie più giovani imbrunite e appassite! Cosa sta succedendo, cosa posso fare per evitare il peggio? Aggiungo che durante tutto il periodo invernale ho tenuto la pianta in casa vicino la finestra!
Spero qualcuno mi aiuti,
grazie, Vincenzo.
 

Vagabonda

Florello Senior
hai mai rinvasato la nep? Che nep è? Le foglie "anziane" stanno bene? Non è che riesci a mettere una foto?
 

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
La pianta l'ho rinvasata già due volte e non ha avuto mai problemi, sono le foglie giovani a seccare, il tutto all'improvviso, in due giorni! Non riesco a caricare la foto! Provo più tardi!
 

dimatteo72

Aspirante Giardinauta
Non mi pare di vedere parassiti o altro... Purtroppo non capisco perchè, ma non riesco a caricare la foto pur avendone creata una delle dimensioni giuste! Starò a vedere come evolve... Se no pace... Muoiono gli uomini, figuriamoci le piante! Grazie, Vinx.
 

lobelia

Florello Senior
Se le foglie apicali sono annerite potrebbe essere finita acqua nel "cuore" delle foglie. Ho notato sulle mie che se non faccio attenzione a nebulizzare solo la parte esterna delle foglie la cosa, in inverno, può creare seri problemi, favorendo infezioni crittogame. Il sospetto è di marciume. Senza vedere la pianta è però impossibile fare diagnoosi e si va per tentativi. Alle volte, la fuoriuscita di un germoglio basale, può determinare il disseccamento del principale, soprattutto ser la pianta non ha tutti gli elementi necessari ad una crescita armoniosa e sana.
Per caricare la foto ti conviene prima aprirti un album online, in Photobucket o Tynpic.
Le spiegazioni sono chiare e molto semplici da seguire. Aspetterei la foto prima di esprimere un parere e proporre una eventuale terapia.
 
Alto