• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero nepenthes

didy86

Aspirante Giardinauta
Quest'anno mi sono allargato ed ho costruito per le mie nepenthes un ricovero invernale con tanto di neon :ciglione:

La cosa che mi "preoccupa" è la temperatura, anche perchè è la prima volta che la misuro :D, perchè mi sembra un po' bassa. Il termometro l'ho appena installato e non ho confronti con il giorno (temperatura delle 18.00 circa), li posterò nei prossimi giorni.

Voi che dite?
 

Allegati

  • Image00001.jpg
    Image00001.jpg
    19,8 KB · Visite: 170
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
ah la serretta cosi ce l'ho anche io ma se le lasci fuori mi pare che sia piu di troppo freddissimo (ho reso l'idea?) soprattutto a dicembre gennaio...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Tanto anche se le lasci fuori con le giornate corte che ci sono è quasi come lasciarla in casa difronte una finestra..
 

astaroth

Giardinauta
se vuoi alzare la temperatura hai 3 metodi entrambi abbastanza efficaci:
1) un termoriscaldatore per acquari da mettere in una ciotola d' acqua (alzerà anche se di poco la temperatura ma soprattutto l' umidità)
2) un tappeto riscaldante per rettili (va a corrente)
3) una serpentina da terrario (spesso si usa abbinato al tappetino
Conta poi che la temperatura è anche in funzione del tipo di nepenthes che vuoi coltivare!
 

didy86

Aspirante Giardinauta
Ieri ero di fretta e non ho avuto modo di rispondere per bene.
La serretta è di quelle piccole da esterno a 2 piani, ma siccome ce l'ho già da 4 anni ormai il telo era completamente andato e pure le parti in plastica (si sbriciola come pane secco!!). Allora l'ho rivestita con dei pannelli di policarbonato su 3 lati e uno in alto da tetto. Li ho tutti rivestiti con della carta specchio (ho letto che è migliore della carta stagnola) tranne la parte posteriore visto che l'ho posizionata davanti ad una finestra, mentre davanti per poterla facilmente aprire ho messo un telo in plastica sempre rivestito con la carta specchio.
Il risultato mi soddisfa ma se si può migliorare accetto volentieri consigli

Dopo un giorno che ho posizionato il termometro ho rilevato queste temperature:
min 13° - max 20°
Umidità:
min 67% - max 87%

Le piante che ho sono 2 intermedie e 2 highland.
Le intermedie vanno alla grande (fusca, albomarginata), mentre le 2 highland quella che non sforna ascidi è la sanguinea, mentre la truncata cresce molto bene.
Per quello che avevo chiesto delle temperature. Questo è il primo inverno con queste 4 piante, mentre con la ventrata sono 3 anni che stanno li e anche in inverno crescevano discretamente, spero quest'anno anche di più visto la nuova dimora :D
Ho messo anche 2 neon a risparmio energetico da 6400K da 8 watt che tengo accesi 2 ore al giorno
 

Vagabonda

Florello Senior
io la sanguinea ce l'ho in casa e sforna ascidi a ripetizione....
secondo me, per ora, va tutto bene! Però la sanguinea non vuole troppa luce diretta.
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...perche' non ci aggiungi un bel nebulizzatore che ti crea l'effetto nebbia??..ti aumenta l'umidita' oltre ad un bellissimo effetto estetico!!
 

didy86

Aspirante Giardinauta
La ritengo inutile in quanto non è in casa e pochi possono vederla, la parte davanti è coperta con un telo e l'umidità non è male (si va dal 70% al 90%)
 
Alto